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Discussione: Restauro ET3 blu marine

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    A questo punto facciamo passare le due guaine:

    - Quella del tachimetro è la prima a passare, togliete il cavo quadrato del contachilometri e infilatelo dal foro di uscita della guaina verso l'alto della forca (in maniera che faccia da sonda), ora infilatela guaina dall'alto e fatela uscire dal foro più grande (nel 90% dei casi si punterà proprio li e sarà facile tirarla fuori)

    - Quella del freno anteriore è la seconda, visto che non si è vincolati "dal verso", iniziate a farla passare direttamente dal foro così l'operazione sarà più semplice

    2013-05-31-232.jpg

    Ora è la volta del parafango e delle ghiere della forcella:

    - Si monta, per comodità, la crestina al parafango e, successivamente, lo si infila nel cannotto della forcella.
    - Applicate le viti (ricordatevi lo spessore per quella laterale) senza serrarle del tutto e, solo successivamente con la ruota e la forcella montata, procedete al centraggio e al serraggio definitivo.
    - Infilato il parafango nel cannotto di sterzo si va avanti con le sedi dei cuscinetti..non ho foto perchè avevo poco tempo, però, ho recuperato e modificato questa dove è visibile lo schema di montaggio:


    $(KGrHqN,!jUE6EF37fC,BOkgR5uV1g~~60_35.JPG

    Per mandarle in battuta potete usare un caccia spine e un martello dando dei colpi in modo circolare o un tubo lungo un po più della forcella e leggermente più largo.

    Ricordatevi di ingrassare bene i due cuscinetti, di proteggere la parte bassa dello scudo della vespa o il parafango e, dopo aver infilato la forcella al telaio, avvitate a mano la prima delle due ghiere superiori.

    2013-05-31-236.jpg

    Prima di procedere al serraggio definitivo, assicuratevi che i cuscinetti siano bene in sede e che il dente del fine corsa della forcella sia posizionato correttamente.
    Tirate la prima ghiera (l'utilizzo dell'apposita chiave è sempre consigliato per non rovinare nulla) e durante quest'operazione girate più volte lo sterzo da una parte e dall'altra per assicurarvi che il movimento sia fluido, lineare e non a scatti.
    Mettete l'anello facendo coincidere la sporgenza con la scanalatura nella forcella e serrate la ghiera superiore.

    A questo punto sarebbe bene controllare l'allineamento del parafango:

    - Prendete la ruota e avvitatela al mozzo
    - Montate il mozzo sul perno forcella (non è necessario montare le ganasce e tutto il resto), mettere la rondella e serrate il dado in modo leggero con la chiave
    - Intervenite dove occorre per far rimanere il parafango in una posizione accettabile e serratelo definitivamente
    - Svitate il dado centrale e togliere il mozzo comprensivo di ruota in un'unica volta
    Ultima modifica di sartana1969; 03-06-13 alle 15:25 Motivo: evidenziata in rosso

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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