Capitolo albero motore:
Il consiglio è sempre quello di farlo controllare ed eventualmente reimbiellare in rettifica..in un solo colpo avrete i cuscinetti nuovi, la centratura sarà ottimale e i filetti saranno verificati.
Nel caso si usi un cuscinetto a rulli scomponibile dal lato volano, si inzia con il posizionare la pista interna sul cono..per il momento non spingetela fino in fondo..lo faremo più tardi.
Verificate poi che il pignone entri con uno sforzo minimo nel cono dell'albero..se così non fosse passate l'interno del pignone con un po di carta vetrata per ridurre l'interferenza.
Tenete a portata di mano anche il volano..verificate che il cono non sia arrugginito e non sia sbeccato.
Fatti tutti i controlli del caso posizionate l'albero sul cuscinetto lato pignone e centratelo con la mano, poi montate il pignone (anche senza chiavetta) e usatelo come spessore, infine avvitate il dado per far entrare in sede l'albero.
Fatto questo svitate il dado, togliete il pignone, mettete la chiavetta, rimontate il pignone dal verso corretto (la parte più spessa va verso il cuscinetto) facendolo combaciare con la campana, mettete la rondella da ripiegare e avvitate il dado saldamente.
2013-06-20-368.jpg
Per serrare il dado io uso una pistola pneumatica, chi non ce l'ha può incastrare la classica monetina da 5 centesimi tra i denti della campana per bloccare il meccanismo.