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Discussione: Restauro ET3 blu marine

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  1. #40
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    Un grazie a Bergo che ha completato la questione sul cambio..

    Prima di chiudere definitivamente i carter era rimasta in sospeso la questione del cuscinetto lato volano e, più precisamente, la pista interna posta sul cono dell'albero motore.
    Per evitare che la pista non giri in asse con i rullini bisogna fare un falso montaggio del carter e, nel caso, spingerla più o meno a fondo:

    - Montiamo la guarnizione dei carter
    - Accoppiamo i carter serrandoli con un 4 5 dadi
    - Guardiamo come cade la pista sul cuscinetto..se è troppo esterna la spingiamo con una bussola, viceversa la tiriamo fuori.

    Fatte tutte le prove del caso siamo pronti per chiudere i carter:

    - Ermetico sui piani
    - Guarnizione
    - Accoppiamo i carter
    - Dadi m7, rondelle piane e spezzate
    - Un po di svitol da spruzzare sui filetti dei prigionieri e in camera di manovella

    Quando si chiudono i carter tenete sempre accanto la pedalina della messa in moto e il tamburo, questo perchè difficilmente li chiuderete senza che gli ingranaggi interferiscano tra loro..muovendo la trasmissione avanti e indietro farete in modo che gli ingranaggi si accoppino e che il ventaglio della messa in moto non esca dalla sede e si allinei correttamente.
    Quindi niente mazzate date a caso..se non entrano c'è sempre un perchè!

    2013-06-20-381.jpg 2013-06-21-384.jpg

    A chi piace usare la dinamometrica..settatela massimo a 12 newton altrimenti spanate i dadi o deformate le rondelle spezzate visto che non sono di qualità come quelle originali.

    Successivamente montate il paraolio lato volano che deve rimanere a circa 1 mm dalla battuta con i carter altrimenti occlude in parte il foro di lubrificazione del cuscinetto lato volano.

    Provate, infine, a girare l'albero motore..un minimo di durezza deve esserci (a causa dei paraoli nuovi e della leva sfavorevole), se punta da qualche parte date dei colpetti con il martello in gomma da una parte e dall'altra..probabilmente necessita di un piccolo assestamento.
    Ultima modifica di Mincio82; 24-06-13 alle 14:05

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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