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Discussione: Aiuto carburazione nuovo motore

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Aiuto carburazione nuovo motore

    Ciao a tutti, ho rifatto un motore per special con 102dr senza lavori, albero originale, 22/63, phbg 19 e padellino, candela ngk 8 (ho cercato ovunque, ma si trovano solo champion l82c, denso w22 ovvero equivalenti alla ngk 7, e qua a Catania stiamo già in maniche corte...).
    I getti del carburatore sono: getto max 90, polverizzatore 262 AU, getto del minimo 48, starter 60, spillo w7.
    Inizialmente aveva il minimo irregolare e perdeva tra testata e cilindro, ho spianato e rimontato, e appena acceso stava molto su di giri, e se abbassavo il minimo si spegneva.
    Avevo un 52 (minimo), lo monto ed è uguale, svito quasi completamente la vite miscela (ingrassa) e migliora, ma sempre su di giri.
    Vado a comprare un 55 o giù di lì, ma il negoziante aveva solo il 60, vabbè proviamo.
    Provo il 60, svito di oltre 3 giri la vite (forse anche più di 4) e questo è il risultato, un parere? (non ho toccato nulla nel video, apparte qualche sgasata da cui ho capito che il max è troppo grande)
    comunque possibile che voglia un getto minimo così grande?
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    ho preso e montato un 65, ma mi sa che stiamo esagerando...
    il minimo però è uguale a quello del video solo che la vite miscela è più avvitata
    invece ho dato una leggera sgasata come nel video (dove si nota che cala di giri), invece con il 65 si è spento proprio, quindi il 65 è grasso a 1/8 di acceleratore, ma buono al minimo, possibile? Dove sbaglio?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    certo che è possibile che il motore voglia un getto minimo così grosso , ti ripeto che quel carburatore nasce con una taratura che va bene x i motori degli scooter moderni , dove il carter pompa è molto piu' piccolo , idem per i cilindri ,anche se sono molto piu' generosi di quelli vespa a travaseria...dunque x riempire il carter pompa della vespa ci vuole piu' benzina no??? il punto è che bisogna vedere come ti trovi ai medi adesso. per il massimo non ti so dire ancora in quanto non hai sgasato proprio...ma che hai paura ad accelerare??? smollalo un po' che ne ha bisogno , non rovini nulla eh!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    grazie mi hai tolto un gran dubbio

    ho provato la ngk 8, la ngk r7, la champion l82c, la denso w22 (praticamente tutte equivalenti tranne la ngk 8 che è più fredda)
    con tutte il minimo è un po' irregolare, tranne con la denso che è solo un po' accelerato, ma regolare

    ora non so se aumentare ancora il minimo
    il fatto è che: in tutte le candele tenendo il motore al minimo, la candela risulta tra il bianco e il nocciola, e leggermente unta
    se apro di poco l'aria il motore cala di parecchio i giri, quindi la chiudo e goffamente torna al minimo
    inoltre sopra il 65 rimangono solo il 68 e il 70 e basta, mi sembra strano aumentare così tanto

    ho provato a sgasare per bene: sale e scende di giri perfettamente, anche se a prova candela, questa risulta nera

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Prima di comprare altri getti (anche perchè mi sa che ci siamo), volevo provare una candela non NGK, ovvero CHAMPION L78C, BOSCH W4AC, DENSO W24FS-U
    Ho girato 2 ore e mezza in tutti i negozi di ricambi auto/moto di Catania ma nessuno le aveva, vale la pena prenderla su internet? (o la situazione tanto non cambia?)

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Prima di comprare altri getti (anche perchè mi sa che ci siamo), volevo provare una candela non NGK, ovvero CHAMPION L78C, BOSCH W4AC, DENSO W24FS-U
    Ho girato 2 ore e mezza in tutti i negozi di ricambi auto/moto di Catania ma nessuno le aveva, vale la pena prenderla su internet? (o la situazione tanto non cambia?)
    caro alby , una cosa alla volta..la candela di quel motore è o la l78c o l'equivalente bosch , x me , anche perhè hai le puntine e queste due son le migliori , denso sapevo che sono buone ma mai provate. il grado termico è quello che ti ho detto io comunque. è inutile che sbatti a carburare quando nel frattempo cambi candele , non ne vieni mai a capo. metti la candela giusta ora e poi carburi!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Per me aspira dal gommotto. Tira via quel carburatore e intanto prova col classico shbc con getti standard del et3. E vedi se tiene il minimo in modo regolare.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    purtroppo non ho un shbc e non conosco nessuno che possa prestarmelo
    comunque il gommotto entra stretto in entrambi i collettori e le fascette sono ben strette, mi sembra a posto, a te cosa non convince? Magari domani dò un'occhiata più approfondita

  9. #9
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Per me aspira dal gommotto. Tira via quel carburatore e intanto prova col classico shbc con getti standard del et3. E vedi se tiene il minimo in modo regolare.
    i gommotti così da radiatore vanno di lusso , se fatti bene io giro da due anni con un 24 su un 130 , montato così e mai un minimo problema. certo bisogna mettere gommette telate da radiatore che sono eterne , e bisogna fare in modo che non balli il carburatore...ora monto un 25 allo stesso modo. se come getto minimo è troppo grande non saprei , mai carburato un phbg 19 su vespa , se avesse avuto un shb , con filtro originale gli sarebbero bastati i getti originali e il massimo da 80

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ora monto un 25 allo stesso modo. se come getto minimo è troppo grande non saprei , mai carburato un phbg 19 su vespa , se avesse avuto un shb , con filtro originale gli sarebbero bastati i getti originali e il massimo da 80
    I PHBG li carburi come i PHBL , come i PHBH e i PHBE. Identica famiglia, identica fattura. Ovviamente all'aumentare del diametro, aumenta il getto max e si ingrassa un po di più ai medi.
    Il minimo di norma è sempre quello. Per un 102cc è un 50, sia che si usi un PHBL, sia che si usi un PHBG.

    Io spero che sia un problema del gommotto, altrimenti vuol dire che il problema è un altro e magari più serio.

  11. #11
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    I PHBG li carburi come i PHBL , come i PHBH e i PHBE. Identica famiglia, identica fattura. Ovviamente all'aumentare del diametro, aumenta il getto max e si ingrassa un po di più ai medi.
    Il minimo di norma è sempre quello. Per un 102cc è un 50, sia che si usi un PHBL, sia che si usi un PHBG.

    Io spero che sia un problema del gommotto, altrimenti vuol dire che il problema è un altro e magari più serio.
    questo pomeriggio controllo il carburatore (forse perdeva qualche goccia dalla vaschetta), e anche il tubicino del depressore che è stato staccato, ma il tizio che me l'ha venduto mi ha assicurato che non aspira aria da là
    controllo anche la valvola, potrebbe essere troppo grossa?
    la settimana prossima prendo su internet candele più fredde non ngk, sapete la differenza tra bosch w4ac e w4ac-2 e tra denso w24fs-u e w24fs-u10?

  12. #12
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    I PHBG li carburi come i PHBL , come i PHBH e i PHBE. Identica famiglia, identica fattura. Ovviamente all'aumentare del diametro, aumenta il getto max e si ingrassa un po di più ai medi.
    Il minimo di norma è sempre quello. Per un 102cc è un 50, sia che si usi un PHBL, sia che si usi un PHBG.

    Io spero che sia un problema del gommotto, altrimenti vuol dire che il problema è un altro e magari più serio.
    buono a sapersi , grazie mille. ora che ci ripenso , beh si direi che 65 è un esagerazione...nemmeno sul vhb24 col 130 (che son carburatori che montano sempre getti min piu' grandi del solito sono mai arrivato a 60.

    per alby: che paraoli hai montato?? sono quelli neri per caso??

  13. #13
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    Re: Aiuto carburazione nuovo motore

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    buono a sapersi , grazie mille. ora che ci ripenso , beh si direi che 65 è un esagerazione...nemmeno sul vhb24 col 130 (che son carburatori che montano sempre getti min piu' grandi del solito sono mai arrivato a 60.

    per alby: che paraoli hai montato?? sono quelli neri per caso??
    corteco blu
    ho provato a tappare con le dita tutti i buchi del carburatore ma non cambiava niente, poi ho messo una pezza attorno al gommotto e il minimo si è abbassato e ha cominciato a tartagliare fino a spegnersi (ma non subito, a volte riprendeva vigore)
    il gommotto è messo bene, ma l'ho smontato e rimontato, fascette strette ma tutto uguale
    mentre scrivevo ho pensato a una cosa: le fascette sono con la vite, magari quando le stringo la gomma assorbe la fascetta che si stringe e così non si conclude nulla
    ho pensato quindi, se metto due fascette con dado da serrare con la chiave? (la fascetta del bocchettone per shb è appunto con il dado) Oppure come potrei risolvere?

    Inoltre avendo un'esagerato 65, tappando l'aria che entrava dal gommotto si doveva spegnere subito, invece calava solamente e quando se la pensava si spegneva, non è che aspira aria da altre parti? Vabbè poco alla volta

    Ultima cosa: con la ngk 8 (la candela funziona) non voleva accendersi, con la denso w22 invece si accendeva al primo colpo: la candela giusta per questo motore dovrebbe essere una 8, il fatto che non si accenda vuol dire che è una prova che è grassa di minimo? Mentre la denso essendo più calda si accende comunque? O non c'entra niente?

    Scusate per le mille domande

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