Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: dubbio su riscrizione vespa rdiata d'ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    16

dubbio su riscrizione vespa rdiata d'ufficio

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla riscrizione al pra della mia vespa.
    premessa....
    questa vespa l'ho comprata da untizio un anno fa, la vespa da visura risulta radiata d'ufficio.
    chi me l'ha venduta non era il proprietario, ma essendo radiata d'ufficio non dovrebbe essere un problema, mi ha fatto anche l'atto di vendita con tanto di notifica in comune. la vespa è dotata di targa, libretto e foglio complementare originali.
    Ho gia effettuato il restauro e a gennaio ho spedito la documentazione all'FMI che ormai a breve dovrebbe mandarmi i documenti dell'iscrizione.
    la domanda è la seguente:
    la prima revisione periodica (dopo avere intestato a me la vespa) devo farla in motorizzazione o posso farla anche in un centro revisioni privato ( dove per altro lavoro e faccio io le revisioni)?
    in olre, dopo avere ricevuto i documenti FMI, quanto tempo ci vuole tra pra e motorizzazione?
    grazie a tutti in anticipo.
    Ultima modifica di pier.falcone; 14-05-13 alle 21:37

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: dubbio su riscrizione vespa rdiata d'ufficio

La prima revisione va fatta sempre in motorizzazione, ma alcune sedi sono elastiche a questo proposito.
    Una volta ricevuta la certificazione FMI, è questione di giorni.
    Vedi il primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

anche a me è venuto lo stesso dubbio, per esempio sul sito:

Moto Club d'Epoca Sicilia » Reiscrizione moto radiata

viene indicato : Il mezzo in questione dunque non deve fare alcun collaudo alla Motorizzazione perché non si tratta di reimmatricolazione , ma solo di reiscrizione. Per poter circolare, il mezzo è comunque soggetto a revisione
    Ultima modifica di alex78; 17-05-13 alle 19:50

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da alex78 Visualizza Messaggio
    anche a me è venuto lo stesso dubbio, per esempio sul sito:

Moto Club d'Epoca Sicilia » Reiscrizione moto radiata

viene indicato : Il mezzo in questione dunque non deve fare alcun collaudo alla Motorizzazione perché non si tratta di reimmatricolazione , ma solo di reiscrizione. Per poter circolare, il mezzo è comunque soggetto a revisione
    Infatti non si tratta di collaudo (sempre che ci sia il libretto di circolazione), ma della revisione, e la prima, come dice espressamente la circolare esplicativa, va (andrebbe) fatta in motorizzazione, le successive, dove ti pare, a meno che, per l'appunto, la motorizzazione non sia di manica larga.
    Ti cito il brano della circolare, che puoi scaricare in download:
    "b) il punto 10 della richiamata circolare n. 4437/M360, è sostituito dal seguente:
    “10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e
    collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di
    revisione. Pertanto, il rilascio dei documenti di circolazione è subordinato all’esito positivo
    della revisione da effettuarsi presso il competente UMC”."

Ciao, Gino

VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    16

Grazie a tutti per le info.
    ho sentito la mctc e mi hanno detto che per la revisione posso farla anche da me.
    inoltre l'agenzia pratiche auto mi ha chiesto circa 400 euro per la pratica bollì compresi, allora ho chiamato al PRA e mi hanno detto che posso fare da solo, pagando all'aci i tre bolli maggiorati totale 90 euro, e 87 euro di pratiche al PRA. Me lo fanno subito senza dover aspettare una vita. In oltre fanno loro anche la stampa etichetta di proprietà e inserimento dati al CED per poter fare la revisione nei centri privati come il mio
    mi sembra un buon risparmio

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le info.
    ho sentito la mctc e mi hanno detto che per la revisione posso farla anche da me.
    inoltre l'agenzia pratiche auto mi ha chiesto circa 400 euro per la pratica bollì compresi, allora ho chiamato al PRA e mi hanno detto che posso fare da solo, pagando all'aci i tre bolli maggiorati totale 90 euro, e 87 euro di pratiche al PRA. Me lo fanno subito senza dover aspettare una vita. In oltre fanno loro anche la stampa etichetta di proprietà e inserimento dati al CED per poter fare la revisione nei centri privati come il mio
    mi sembra un buon risparmio
    Sì, è un buon risparmio e, se hai la possibilità di fare da te, fallo senz'altro!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

Ragazzi ho una vbb1t del 1961 appena restaurata totalmente e vivo a Palermo. La vespa è radiata e in un'agenzia mi hanno detto che,essendo radiata, l'unico modo che ho per fare il passaggio di proprietà è iscriverla all'FMI. Visti i tempi di tale procedura e l'estate imminente sarei molto interessato alla procedura di rimessa su strada pagando i 3 bolli maggiorati ecc.
    Potreste descrivermi ed aiutarmi a capire tale procedura? Grazie

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Sairus Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho una vbb1t del 1961 appena restaurata totalmente e vivo a Palermo. La vespa è radiata e in un'agenzia mi hanno detto che,essendo radiata, l'unico modo che ho per fare il passaggio di proprietà è iscriverla all'FMI. Visti i tempi di tale procedura e l'estate imminente sarei molto interessato alla procedura di rimessa su strada pagando i 3 bolli maggiorati ecc.
    Potreste descrivermi ed aiutarmi a capire tale procedura? Grazie
    C'è un topic sull'argomento nei post importanti, leggiti bene il primo post: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html , l'importante è avere almeno la targa originale.

Comunque, in Sicilia c'è un metodo più rapido: vai al PRA e chiedi quanto ti costerebbe reiscrivere la vespa al PRA pagando tutti i bolli dovuti con sanzioni ed interessi. Se la cifra totale è inferiore ai 500 euro, ti consiglio di fare in quel modo. Anche in questo caso devi avere almeno la targa originale.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

La targa l'ho. Libretto e foglio complementare sono anch'essi in mio possesso ma in pessime condizioni. Grazie della dritta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •