CIAO..VI è MAI CAPITATO CHE IL BULLONE specifico..non riesca a serrare lo sterzo..in poche parole pur stringendo a morte la vite che collega il canotto di sterzo al manubrio....non si riesce a bloccarli....
CIAO..VI è MAI CAPITATO CHE IL BULLONE specifico..non riesca a serrare lo sterzo..in poche parole pur stringendo a morte la vite che collega il canotto di sterzo al manubrio....non si riesce a bloccarli....
...si, mi è capitato...succede quando il "morsetto" formato sulla parte bassa del manubrio dalla stessa fusione ha una microcricca che gli consente di serrare solo da un lato, dove appunto c'è la vite che serra..... in questi casi ho purtroppo dovuto sostituire lo sterzo....non ho idea se si possa saldare.......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
smontato lo sterzo ..al suo interno nessun problema..di rotture..piuttosto il canotto di sterzo..ai lati dell'asola che fa spazio alla vite per il serraggio..(di cui allego foto)..presenta qi lati due pccole anse...che potrebbero impedire il corretto serraggio...qualcuno..in ascolto?
Quelle anse, si sono fatte perchè hai girato con lo sterzo lento ed allora, a furia di andare a fine corsa lo sterzo, si è limato il tubo della forcella nei punti in cui si contastava il bullone che serra il manubrio..
Come hai fatto a vedere se il manubrio non è crepato?
Secondo me, MrOizo c'ha visto giusto.
Fai così: con il manubrio fuori dal tubo della forcella, inserisci il bullone ed inizia a stringere. Mentre stringi, guarda se la parte del manubrio che serra sul tubo della forcella fa qualche movimento strano. Va da sè, che il manubrio deve essere libero di essere osservato, per cui via il contachilometri ed altri impedimenti che potrebbero nasconderti la visuale.
Se tutto è ok, se il manubrio non presenta rotture e/o fessurazioni, potresti interporre della Carta di Spagna tra manubrio e tubo forcella, se proprio non vuoi cambiare il manubrio.
Ultima modifica di senatore; 26-05-13 alle 07:24
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
provero' sicuramente..anche se a prima vista il manibrio sembra integro...io avevo pensato di prendere una vite di maggior diametro..e ridurne la circonferenza con il tornio..al fine di "riempire meglio" l'ansa del canotto....
si tratta di un restauro e quindi ignoro la situazione "vissuta"....che ha determinato la situazione...Anche misurare l'eventuale restringimento della sede dello sterzo...serrando il bullone (a stezo smontato) è difficile poiche' la dimensione del calibro gli impedisce di misurare..........tra l'altro cambiare il manubrio..sarebbe semplice..ne ho uno di ricambio..il problema sarebbe DOVER "riportare" materiale sul canotto sulle anse in questione...vi faro' sapere....