Originariamente Scritto da
Ale15
Smallframe il telaio è un pezzo unico a parte lo sportellino, al massimo in qualche modello aggiungi il sinistro ed il bauletto e con parafango e manubrio l'hai montata tutta...
Tanti pensano che mettere mano su una smallframe sia più facile, forse lo è proprio per l'estrema semplicità costruttiva ma se devo dirti la mia preferisco di gran lunga mettere mano su una large...
Ho esperienza diretta solo con un PX e l'ho trovato molto più comodo da "maneggiare"... hai molto più spazio per lavorare...
Nelle smallframe gli spazi sono quelli che sono e spesso vorresti avere tre dita anzichè una mano intera

vedi lavorare intorno al motore montato o dentro la parabola faro anteriore....
Nel PX si smonta praticamente tutto, lavori sempre comodo...
Credo che con calma e la dovuta accortezza rimontare da zero una small o una large sia molto simile a livello di difficoltà/abilità necessarie.... cambia solo il grado di comodità....
Ad esempio quando ho smontato la mi PK automatica che è una small ho avuto un sacco di difficoltà nello smontare il motore... ma non perchè sia complesso.... ma a Vespa montata è scomodissimo!
Giusto per farti capire di cosa parlo anche se esco un po' off topic questo è il collettore di aspirazione dove è fissato il carburatore.... tolto il coperchio in plastica che è sproporzionato rispetto allo spazio che c'è nel vano motore (ho faticato non poco a trovare il gioco giusto per disincagliarlo da lì dentro, come anche per la cuffia) per smontare questo "gomito" ho dovuto scollegare il tirante dell'acceleratore (cerchio blu) che è messo in sede e a sua volta imbrigliato da un cappio plastico che in quella posizione ti assicuro non è stato semplice da togliere...
Per raggiungere il pacco lamellare bisogna smontare appunto questo gomito che è fissato da un bullone irraggiungibile... dopo aver ripassato le imprecazioni in tutti i dialetti ho poi scoperto che bisognava prima togliere quella vite che ho in mano per passare poi con una brugola attraverso il foro cerchiato in rosso
SAM_0102 [Risoluzione del desktop].jpg
Insomma, mettere mano su una small a motore smontato e sapendo cosa fare non è difficile... ma lavorare da Vespa montata qualche giorno di purgatorio te lo guadagni

Sulle large questo inconveniente non l'ho praticamente riscontrato e ci ho fatto praticamente tutta la manutenzione possibile, dallo smontaggio più pulizia serbatoio e cambio tubo , alle guaine e fili dei comandi al cambio lampade trovo tutto molto più comodo... non ho mai passato l'impianto elettrico ma penso sia più facile anche quello proprio per gli spazi a disposizione...
Se parliamo invece di motori non ho mai aperto un motore large... ma se devi restaurare anche quello è pieno di guide e video tutorial