salve a tutti, vi espongo il/i problema/i della mia rally.
Fin dall'inizio ho sempre avuto qualche piccola difficoltà nell'avviamento a freddo ma dopo 2 o 3 spedivellate partiva.
Per un pò sembrava andasse bene, piccoli giri di prova, ma alla prima uscita di una 50na di km lo spillo conico, nonostante fosse nuovo, perdeva da da paura.
Sostituito lo spillo tutto regolare per quanto riguarda la perdita.
Sono ritornato ad avere difficoltà di avviamento ma la situazione è peggiorata. Oltre a partire con difficoltà una volta partita il minimo si alza e abbassa da solo.
Verifico la parte elettrica ed effettivamente la scintilla era non debola ma di colore rossiccio non bella blu.
Sostituisco la bobina e la scintilla adesso è bella blu e lunga circa 1 cm provando la scarica sulla massa.
Nonostante tutto non ho risolto, ancora si avvia con difficoltà e il minimo è irregolare.
Mi accorgo che il carburatore è del primo tipo con freno aria del minimo sul corpo del carburatore.
Sostituisco il carburatore con uno di più recente generazione settato così: 45/140 160/be3/108 (forse il minimo è un pò piccolo andrebbe il 50/160 ma non l'ho)
Ancora non ho risolto, premetto che il motore è stato completamente revisionato e che per paura che aspirasse aria dai paraoli ho fatto la prova dal foro di
carico dell'olio attappando e stappando con il dito e non aspira aria. Il paraolio lato volano dovrebbe essere buono perche levando il copriventola e il volano
non ho visto colature di benzina provenienti dall'albero motore.
Scusate la lungaggine ma dovevo spiegarvi tutta la trafila per avere un quadro della situazione chiaro.
A voi la diagnosi, io ho quasi gettato sa spugna