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Discussione: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    salve a tutti, vi espongo il/i problema/i della mia rally.
    Fin dall'inizio ho sempre avuto qualche piccola difficoltà nell'avviamento a freddo ma dopo 2 o 3 spedivellate partiva.
    Per un pò sembrava andasse bene, piccoli giri di prova, ma alla prima uscita di una 50na di km lo spillo conico, nonostante fosse nuovo, perdeva da da paura.
    Sostituito lo spillo tutto regolare per quanto riguarda la perdita.
    Sono ritornato ad avere difficoltà di avviamento ma la situazione è peggiorata. Oltre a partire con difficoltà una volta partita il minimo si alza e abbassa da solo.
    Verifico la parte elettrica ed effettivamente la scintilla era non debola ma di colore rossiccio non bella blu.
    Sostituisco la bobina e la scintilla adesso è bella blu e lunga circa 1 cm provando la scarica sulla massa.
    Nonostante tutto non ho risolto, ancora si avvia con difficoltà e il minimo è irregolare.
    Mi accorgo che il carburatore è del primo tipo con freno aria del minimo sul corpo del carburatore.
    Sostituisco il carburatore con uno di più recente generazione settato così: 45/140 160/be3/108 (forse il minimo è un pò piccolo andrebbe il 50/160 ma non l'ho)
    Ancora non ho risolto, premetto che il motore è stato completamente revisionato e che per paura che aspirasse aria dai paraoli ho fatto la prova dal foro di
    carico dell'olio attappando e stappando con il dito e non aspira aria. Il paraolio lato volano dovrebbe essere buono perche levando il copriventola e il volano
    non ho visto colature di benzina provenienti dall'albero motore.
    Scusate la lungaggine ma dovevo spiegarvi tutta la trafila per avere un quadro della situazione chiaro.
    A voi la diagnosi, io ho quasi gettato sa spugna
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    Ciao Gabriele, il minimo andrebbe un 52/160 credo; hai controllato la ghigliottina?
    Un po' strana questa situazione, ma al massimo non crea problemi?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    ciao Roberto,
    si, effettivamente il minimo è un po piccolo ma credo che si possa compensare con la vite di regolazione del mix, almeno credo.
    Al massimo non crea grossi problemi anzi, quando apri gas la vespa va come un treno.
    Per la ghigliottina cosa dovrei controllare?
    Considera che lo stesso difetto me lo faceva con il carburo originale.
    A meno che tutte ed due le ghigliottine hanno lo stesso difetto, ma quale?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    Io controllerei se chiude bene la ghigliottina; poi il minimo dev'essere quello giusto.
    Fai queste prove e dicci che carburatore hai messo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    se svito tutta la vite di regolazione del minimo, quella grande che esce dal coperchio, la ghigliottina chiude bene fino alla fine ma è normale che per regolare il minimo deve rimanere un po aperta.
    Che intendi il minimo deve essere quello giusto? Quando riesce a partire e si scalda un po il minimo inizialmente è abbastanza regolare per poi iniziare a fare su e giù.
    Il carburatore che ho montato è un 20/20 d originale dell'orto.

    Mi sono dimenticato di dire una cosa, il soffietto tra scatola depuratore e scocca è quello con il tubo che si infila nel foro della scocca e non quello che va agganciato tipo px.
    Potrebbe avere influenza sul problema?
    Ultima modifica di s7400dp21957; 16-05-13 alle 14:14
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    Il soffietto non è un problema, mentre io proverei con il minimo 50-52/160.
    Se la ghigliottina chiude bene non capisco cosa possa essere, forse il getto non è pulito? E' lo stesso getto che avevi sull'altro carburatore??
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

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