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Discussione: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    Ciao a tutti, io ero distante dai 22° di anticipo della rally, e al minimo non c'èra nessun problema, girava bene. Il metodo descritto dal manuale è aleatorio secondo me, è per vedere se l'anticipo è più o meno corretto. Il sistema che hai usato te è quello più preciso.
    io proverei a cambiare le guarnizioni, tra carter e scatole e scatola carburatore che magari ti tira un filo d'aria...se il minimo balla a occhio potrebbe essere un trafilaggio d qualche parte. (io non sono un grande esperto) hai provato a tirare un pò l'aria e vedere che succede?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    ciao vanny,
    allora, torno adesso dal garage e credo di aver capito il problema, dopo aver fatto la cog.........ta.
    Nella sostituzione del carburo ho riutilizzato il coperchio vaschetta con galleggiante e spillo nuovo del vecchio carburo.
    Probabilmente quello spillo è difettoso anche se nuovo perché dopo diverse spedivellate la vespa è partita ma dalla marmitta è uscito un lago di benzina.
    Allora. ho prpovato a chiudere il rubinetto e far svuotare la vaschetta prima di spegnere il motore.
    Ho aspettao una mezz'oretta, raperto il rubinetto, mezza pedalata ed è partita.
    Eseguita questa operazione per un paio di volte e tutto normale.
    Il primo spillo che ho cambiato non chiudeva proprio e la miscela tracimava dal sopravanzo del carburo allagando la vespa anche all'esterno.
    Questo magari chiude un pò meglio ma comunque mi ingolfa la vespa.
    Tutto questo è da verificare ulteriormente e se le prove danno esito positivo, credo di aver risolto il problema.
    Il fatto che il minimo era irregolare, probabilmente dipende dal fatto che il livello della vaschetta non è costante.
    Alla prossima per aggiornamenti.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    Assurdo, ogni volta che si riutilizza qualcosa dei carburatori sembra non andare!! I carburatori dell'Orto sono schizzinosi e voglio solo pezzi nuovi!!
    Secondo me hai risolto, doveva per forza essere il carburatore.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    e pensare che io nella mia rally ho il vecchio carburo del' 69, con il suo vecchio spillo...e getti assolutamente originali e tutto funziona...

    a volte è solo un gran

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    io ho avuto un casotto simile passando dal 20/17c al 20/20d... lo spillo sembrava uguale ma quello del 17 sul 20 mi allagava la marmitta poi sul 17 montava un getto del minimo 50 ma senza emulsionatore, ma esteticamente uguale al 45/140 del 20.... me ne sono acorto solo dopo!! anche il galleggiante ha lo stesso peso e ingombro ma quelli vecchi hanno la sede trasversale mentre quelli recenti hanno la sede longitudinale (e va montato per forza lo spillo ammortizzato)... insomma che casino!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    Salve a tutti,
    per non lasciare la discussione senza un fine, peraltro lieto, dopo la sostituzione del coperchio vaschetta + galleggiante + spillo, la vespa è tornata a ruggire.
    Probabilmente sarebbe bastato solo cambiare lo spillo e pulire la sede del coperchio originale, ma dato l'esiguo costo del kit completo ho preferito sostituire tutto.
    Inoltre nel kit corredato di galleggiante con la feritoia longitudinale anziché laterale, c'è il galleggiante ammortizzato.
    Mi sembra che qualcuno lo abbia già fatto notare che con quel tipo di galleggiante ci vuole lo spillo ammortizzato.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare

    Salve a tutti,
    ho ancora bisogno di qualche consiglio per la 180 rally. Ieri, in occasione del nostro raduno, ho avuto modo di testarla per bene ed ho riscontrato ancora qualche piccolo
    problema di carburazione. Veramente lo avevo già notato testandola su piccoli percorsi ma volevo essere sicuro.
    Il problema è un tartagliamento con minima apertura del gas. Ho provato ad avvitare la vite del mix e sono arrivato fino ad 1 giro e 1/2 ma non sono ancora soddisfatto.
    Il carburatore è un 20/20 tipo px con il freno aria sul getto del minimo e chiuso sul corpo del carburo. (ho anche quello originale)
    Getto minimo 48/160. Forse il freno aria è un po grosso considerando che quello sul carburo originale non mi sembra più grande di 120.
    Colonna del massimo 160/be3/109.
    Filtro aria senza buchi sui getti.
    Datemi qualche info. Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

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