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Discussione: restauro vnb1t

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    la faccio fare pier non sono capace,ho il compressore da 100lt ed una pistola buona ma non ne ho le competenze purtroppo....

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: restauro vnb1t

    Aveva mai camminato su strada???Non sembra avere una magagna,una bottarella,niente,perfetta!!!Ottimo lavoro in tutto,anche con la tankerite,complimenti!

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    non so ale perchè il contakm aveva il filo non collegato ma so per certo che l'assicurazione ultima è del 1972 in pratica fino alla morte del vecchietto proprietario buon'anima dopodiché è stata abbandonata nel garage e più adoperata quindi la strada l'ha vista dal 1960 al "72,era solo stata verniciata in malo modo credo tra l'altro pure a pennello ma aveva ancora tutte le sue cosine a posto....nessuno se ne è più interessato il signore defunto non ha nessun erede e quindi quello che l'aveva nel garage me l'ha venduta ma di fatto è radiata perché da allora i bolli non sono stati più pagati,ma il libretto era ancora nel cassettino e la targa ancora montata,dopo il restauro dovrò mettere a posto anche la messa in strada.Grazie per i complimenti ciao.

  4. #29

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    Re: iscrizione FMI

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum, ho anche io una vespa P125X del 77 che stò rimettendo a posto, desidero sapere se ha importanza per l'iscrizione al Fmi il bordo scudo, cioè deve essere quello originale in alluminio o posso mettere quello in plastica non avendo disponibile la machinetta .
    Grazie per eventuali consigli



    Citazione Originariamente Scritto da menlob Visualizza Messaggio
    mano di primer prima di trovarla piena di velatura arancione,ed intanto che aspetto il colore cominciamo a trattare il serbatoio che è abbastanza ruggine all'interno,dopo averlo passato bene con l'acido fornito con il kit di tankerite e l'aggiunta di bulloni vari ho rimescolato il tutto per 15 minuti con energia e dopo aver scolato il tutto era pulito pronto per essere passato con l'alcool etilico a 90°in modo che l'acqua venisse del tutto eliminata,dopo di che soffiata abbondante con il compressore e riempimento con la tankerite miscelata con l'apposito catalizzatore,i tempi sono spiegati in maniera esauriente nelle spiegazioni a corredo,allego comunque foto che spiegheranno meglio di me,è la prima volta che lo faccio ma mi sembra venuto bene,

  5. #30
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: iscrizione FMI

    Citazione Originariamente Scritto da mik58 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum, ho anche io una vespa P125X del 77 che stò rimettendo a posto, desidero sapere se ha importanza per l'iscrizione al Fmi il bordo scudo, cioè deve essere quello originale in alluminio o posso mettere quello in plastica non avendo disponibile la machinetta .
    Benvenuto sul forum
    Apri un topic tutto tuo per avere piu' visibilita'.
    Il bordoscudo in plastica per FMI potrebbe andare bene (in foto non si distingue il materiale di cui e' fatto), ma dopo qualche anno ingiallisce: vale la pena rischiare?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: restauro vnb1t

    Vespa sanissima, e ottimo ritmo, dai che riesci a tenerlo.... una volta verniciata è soltanto da rimontare

  7. #32
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    intanto pulitina ai carter che ne hanno proprio bisogno
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    Ultima modifica di menlob; 28-05-13 alle 22:17

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    gasolio,pazienza,benzina,pazienza,svitol,tanta pazienza....ma alla fine il risultato premia,comunque l'aiuto miracoloso è dato da quella spatolina che si vede in foto costa niente,è plastica e quindi non riga l'alluminio ed arriva anche negli angolini,è preziosissima si trova al brico ed è dura come l'acciaio,il risultato comunque si vede ,si non sono perfetti ma io li preferisco così che sabbiati,puzzano ancora di motore vissuto e li preferisco,dopo aver tolto la morchia spessa li passo con la paglietta dei piatti abbastanza grossa ma con la mano leggera che toglie anche quelle macchie tipiche dell'alluminio.Ciao...
    ps:nell'ultima foto la spatolina miracolosa
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  9. #34
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    intanto che aspetto che la verniciatura sia pronta provo a revisionare la frizione con il cambio dei dischi che ho messo a bagno d'olio 24h prima e smontato completamente il coperchio con cambio del'or ed ingrassaggio del bussolotto spingi dischi con il relativo movimento,qualcuno sa dirmi per lo sfiato coperchio friz. se necessita di qualche manutenzione particolare?
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  10. #35
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    Re: restauro vnb1t

    questo è un semplice metodo per comprimere il pacco,domani cambio molle parastrappi,ciao a tutti
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  11. #36
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    oggi pom.revisione parastrappi,ho trovato solo una molla rotta,ma vale sempre la pena aprirlo e revisionarlo quindi cuscinetto e molle.Una domanda per i veterani e non nell'ultima foto si vede il filetto che tiene il parastrappi,nelle altre vespe ho visto che a tenere fermo il dado di fissaggio c'era una rondella speciale piegata che ne impidisce di fatto lo svitamento,qui non c'è ed al suo posto un controdado è giusto ho manca?
    cuscinetto a rullini.jpgingr.avviamento.jpgrevisione parastrappi.jpgrullini catturati.jpgsupporto motore 007.jpgsupporto motore 008.jpgsupporto motore 009.jpg
    parastrappi pronto e revisionato
    foto c6 028.jpg
    Ultima modifica di senatore; 23-02-14 alle 18:08 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  12. #37
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: restauro vnb1t

    Ciao,

    non sono un veterano ma dagli spaccati scaricati risulta che per la VNB ( come per la maggior parte dei mezzi degli anni '60 e quindi anche io l'ho montata) il bloccaggio del dado di tenuta dell'albero parastrappi è composto da quella speciale rondella a 3 alette di cui parli , da una grover e dal dado M8.

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    Citazione Originariamente Scritto da pier1974 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    non sono un veterano ma dagli spaccati scaricati risulta che per la VNB ( come per la maggior parte dei mezzi degli anni '60 e quindi anche io l'ho montata) il bloccaggio del dado di tenuta dell'albero parastrappi è composto da quella speciale rondella a 3 alette di cui parli , da una grover e dal dado M8.
    gia ma quella rondella come dici tu di solito ha sul retro un'unghietta che si inserisce tra l'albero ed il carter per bloccare il giro invece il mio albero è completamente tondo come il foro del carter e quindi l'unghietta non entra...domani posto le foto così chiarisco.Ciao

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: restauro vnb1t

    Citazione Originariamente Scritto da menlob Visualizza Messaggio
    gia ma quella rondella come dici tu di solito ha sul retro un'unghietta che si inserisce tra l'albero ed il carter per bloccare il giro invece il mio albero è completamente tondo come il foro del carter e quindi l'unghietta non entra...domani posto le foto così chiarisco.Ciao

    Ciao,

    ci sono 2 tipi di rondelle: una prevede l'unghietta sull'albero ,l'altra ha 2 linguette che si bloccano sul carter e 2 sul dado a chiusura avvenuta.
    Ti allego la foto di come l'ho montata sul mio motore : le linguette di bloccaggio dado devo ancora tirarle su.
    Nel mio caso ho messo solo questa rondella senza nessuna grover sotto il dado: una volta bloccato dove deve andare.....
    Buon lavoro
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    Ultima modifica di pier1974; 02-06-13 alle 21:47

  15. #40
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    Re: restauro vnb1t

    ciao allora vuol dire che la mia è errata con l'unghiette,poco male perchè allora la molo e poi utilizzerò il rimanente se è uguale....ciao pier

  16. #41
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    Re: restauro vnb1t

    stasera stanchezza a parte mi sono accontentato di cuscinetti e paraoli,ciao gente
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  17. #42
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: restauro vnb1t

    Ciao,
    ottimo lavoro, continua cosi, solo un appunto: dalla foto sembra che il seeger montato sul paraolio nella parte superiore sia leggermente fuori dalla sede di aggancio. Forse è solo la prospettiva che inganna ma a me pare cosi.

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    ciao ho controllato è dentro...certo che è rassicurante avere dei vigilanti così attenti a proposito domani dovrei ritirare la piccola con il trucco a nuovo

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: restauro vnb1t

    Citazione Originariamente Scritto da menlob Visualizza Messaggio
    ciao ho controllato è dentro...certo che è rassicurante avere dei vigilanti così attenti a proposito domani dovrei ritirare la piccola con il trucco a nuovo
    Di niente..........wow attendiamo foto della piccolina con il lifting

  20. #45
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    Re: restauro vnb1t

    intanto che arriva dalla verniciatura cambio crociera che per'altro era ancora identica alla nuova senza angoli di usura ma per quello che costa credo convenga cambiarla,voi che dite?
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  21. #46
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    Re: restauro vnb1t

    Dico che la roba vecchia è fatta mille volte meglio di quella dei giorni nostri...Una volta usavano il metallo buono,quello per fare km,oggi invece mettono quello che costa meno...Se è buona lascia la sua assolutamente,anche se nuova costa poco

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    si credo anche io sia così infatti oggi l'ho confrontata con quella nuova ed il calibro digitale ed è quasi identica quindi credo proprio che la terrò,ciao

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: restauro vnb1t

    Citazione Originariamente Scritto da menlob Visualizza Messaggio
    pier il portafoglio di questi tempi purtroppo come penso a molti ci permette appena di fare una vita dignitosa e quindi la vespa è un di più che va fatto con passione ma senza che vada ad intaccare il tenore di vita essenziale quindi tengo comunque a puntare alla qualità nr.1 ma magari spalmo gli interventi nel tempo,e credo sarà un lungo tempo,ora tornando ai fornitori ho optato molto per negro ricambi di Carmagnola,qualche volta Vespatime nel Veneto,sono andato a visitare il museo di Pascoli al mir ma da lui non ho mai preso niente piuttosto con Negro ho acquistato erroneamente articoli non adatti ma mi ha sempre cambiato i materiali senza battere ciglio,Biscabia mi attira mi confermi che è valido?
    Io sono pugliese e per esperienza personale Biscabia è ottimo, veloce e anche cortese i prezzi sono buoni e per me te lo consiglio vivamente ti faccio i miei complimenti per il mezzo è stupendo io ho un vna in fase di restauro se hai bisogno di qualche dritta chiedimelo in pvt, alcuni pezzi vna-vnb sono in comune quindi posso darti qualche dritta in merito!!!

  24. #49
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    cuorenero grazie del consiglio e della disponibilità a proposito se non sbaglio la vna come la vnb sono le uniche a montare la leva avviamento con il terminale zigrinato come penso avrai tu,nella mia purtroppo non c'è ma non riesco a trovarlo da nessuno,chissa mai che dalle tue parti si possa trovare qualche artigiano che li produce,perchè ti assicuro che è introcabile,ciao e grazie

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Re: restauro vnb1t

    ragazzuoli tutti io vi saluto perchè domani volo da malpensa -olbia ed in meno di 1 ora sono in sardegna con mia figlia,settimana di relax speriamo solo nel tempo,ci sentiamo tra una settimana

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