Ciao, ottimo restauro...
per il piattello parapolvere ganasce post vā in color alluminio, idem la cuffia cilindro, sulla VNb1-2 vā proprio argento o meglio zinco freddo e non fosfatizzato... per i ferodi post pessima scelta le new freen, comunque se noti si infilano sul perno in modo anomalo, devi spessorare con rondelle a misura sul perno ed azzerare il gioco sotto il fermo ad omega....
per i ricambi le selle le ha ottime Restaurolandia e scootervintage, anche Piaggio catalogo Vintage e Pascoli ma costano il doppio e sono simili (parliamo delle migliori selle a due bottoni maniglia blu), il telaio sella vā zinco freddo o argento o alluminio che dir si voglia....
notiamo che lo sportello vano portaoggetti non ha la serratura a chiave (ottimo), la guaina che unisce i due cavi marce al selettore č nera e mai grigia e nera la aveva... per le gomme bellissime le CEAT da catalogo Pirelli in qualsiasi gommista e nuove...
adesivo norme rodaggio ed usare mix 2% IMPORTANTE prendili in piaggio da catalogo vintage se li hanno ancora sono quelli skifosamente belli originali e comunque di fattura migliore che non altri, costicchiano ma sono giusti... troppo giusti....
le manopole sempre Restaurolandia chiedi quelle INDIANE, hanno il logo bellissimo ed un diametro appena maggiore, anche la gomma č migliore sono solo appena troppo grigie, ma bellissime...
Lo strumento della VNB1-2 o meglio il suo ago ha centro nero e lancia in rosso, almeno credo perchč la cosa č controversa, a mio dire diventa nero dal 1963 su VNB3 e successive....
il, portaruota di scorta originale non č quello sopratarga ma quello retroscudo in lamiera e vā in tinta...
per il cilindro vedo che hai rettificato e montato un pistone a testa bombata, a mio dire non č stata la migliore scelta, infatti la testata originale č troppo alta per quel tipo di pistone, non vā bene nemmeno da originale, la scelta giusta era il cilindro 150cc due travasi della RMS per sprint veloce abbinato a testata PX 150 o 150SV, costa quanto la rettifica o poco pių con la testa...
il carburo originale da 15 tipo B ha un particolare sistema di aria sulla scatola, (due le versioni con paletta sul foro 59 e con paletta sotto filtro aria dal 1960 modifica a richiamo Piaggio), ovviamente non funziona, per migliorarlo hai due scelte la prima incolla della carta per guarnizioni spessa a mō di guarnizione ben ingrassata sul bordo della paletta che migliori la tenuta e regola molto bene il cavo aria, la seconda adotta il 20-17 di una sprint con aria regolare, per altro abbinato al cilindro da 150 della sprint andrā veramente bene, il difetto della bellissima VNB1 infatti č che č inguidabile con il suo motore originale, a stento raggiunge i 70 ed in salita di terza č un vero dramma, marma sito, cilindro 150 e carburo 17 fanno non dico miracoli, ma la rendono per certo molto pių bella da guidare, o perlomeno guidabile, ma se č solo per il salotto vā bene anche con il 15 e testa alta anzi mantiene originalitā e come tutte le VNB1 originali.. a freddo č un dramma e a caldo in salita scendi e spingi... sembro esagerato... ma ne riparleremo dopo l'entusiasmo iniziale...
il devio... foto del devio... vā in tinta mi raccomando...
Restauro molto bello, davvero, lavoro di perizia e certosino.... la base era ottima... questo č un pregio raro oggigiorno... ammettiamolo vespe ne son rimaste poche davvero buone e stiamo un po' raschiando il fondo!
Ma la tua era bella prima e sarā bellissima poi... una vNB1 poi, č un modello molto bello, la prima al 2%, ma non era vero, la prima fu la VBA... ma facciamo finta di nulla.