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Discussione: Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59

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  1. #1
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    Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59

    Come da oggetto, oggi ho provato a montare la primaria Z23 (appunto con 23 denti)
    della DRT al posto dell'originale da 22 denti

    Appena ho smontato ho provato a calzare l'ingranaggio sul boccolo
    frizione originale ma non monta ...

    il diametro interno del nuovo ingranaggio è 28 mm contro i 26 mm
    dell'originale..

    il diametro esterno del piattello è 97 mm su tutti e due
    ma quello da 23 denti è complessivamente più alto di 2 mm
    a causa di una piegatura del piattello stesso


    sulla busta c'un adesivo dove riporta che l'ingranaggio
    è per vespa px 125/150


    cosa devo fare per montarlo ??

    tenendo presente che il boccolo frizione originale
    ha un diametro interno di 15 mm (che corrisponde sia
    all'albero motore originale che a quello pinasco anticipato)
    mi basta comprare il boccolo frizione di un px ??

    ps: la mia frizione ha sei molle

    in allegato potete vedere alcune immagini ....


    grazie mille per l'aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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    Ultima modifica di canotto; 18-05-13 alle 00:51

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59

    prima di fare "acrocchi" di vario tipo TELEFONA a DRT , ti darà tutte le spiegazioni del caso , comunque sia credo che sostituendo il boccolo risolvi ma meglio sentire Denis , è molto disponibile e competente.

  3. #3
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    Re: Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59

    ti serve un boccolo PX e credo anche relativo anello di spallamento.... come coperchio frizione dovrebbe andare bene il tuo ma nn ne sono sicuro


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59

    il coperchio va bene come pure il suo spallamento , quello del px non va bene nel suo motore

  5. #5
    VRista DOC
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    Re: Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59

    ti han mandato un ingranagio sbagliato.
    Chiama Denis e risolvi la cosa.

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59

    ciao a tutti!


    ecco la prima risposta di denis :

    Salve,il pignone viene commercializzato per la Vespa PX e relativo gruppo frizione.
    Per altri modelli è bene fare dei controlli , e all'occorenza degli adattamenti
    Un buon meccanico non dorebbe avere dei problemi a sostituire i rulli (credo tu abbia quel modello , e far inserire una brozina ad HOC in modo da permettere il perfetto posizionamento del pignone.
    Fatto questo , è bene tu controlli anche se il pignone fuoriesce oppure rimane arretrato rispetto il filo del boccolo.
    In questo caso , i due modi sono di ridurre la fascia dei denti del pignone, e nell'altro di inserire una bronzina di altezza sufficiente per alzare il pignone.
    Ma meglio risolvere un problema alla volta.
    seguita dopo pochi minuti da questa :

    Salve,forse è decisamente meglio mettere un boccolo frizione PX, oppure la frizione completa.
    Ricorda che la campana deve avere una luce di mm3.50 dal lamierino parastrappi, non assolutamente di meno.
    Esiste eventualmente anche la frizione 188/set DRT , che ha i Ø del 200 ed è molto potente.

    praticamente conferma i miei dubbi : l'ingranaggio lo fanno per il px che monta una frizione
    con diametri diversi da quella della mia vba...

    lasciando perdere la soluzione della mail, procederei con la seconda, cioè montare un boccolo px

    può essere una soluzione secondo voi?

    oppure sono costretto a prendere una frizione intera per px a cui sostituire il primario z22
    con il z23 drt che ho già ???


    che casino ....

  7. #7
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    Domanda la frizione di una vbc e diversa da quella di una vba?

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