volano derivazione bajaj kg 1.95.... ON TEST
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volano derivazione bajaj kg 1.95.... ON TEST
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non é leggerino?
provalo e facci sapere
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ho provato un pò il motore (configurazione ancora ''vecchia'' cioè 150cc 2t slimazzato, albero anticipato, 20/20 e megadella) con il volano leggero (sono passato da 2,7kg a 1,95) e il risultato non è spiacevole, la vespa è molto più pronta e in accelerazione sottocoppia spinge molto di più, dalla coppia in poi è uguale a prima. in scatto da fermo va molto meglio, in velocità a culometro è uguale. in cambio marcia tira subito bene senza cali. di contro, sembra quasi di aver montato una frizione diversa! prima era dolcissima anche mollandola velocemente mentre ora se la si lascia di colpo ''strappa'' un pò. le vibrazioni sembrano identiche a prima però al minimo è molto meno rotonda. prima era un tom-tom-tom-tom regolare ora è tipo tomtomtom-.............tom-totomboh! tutto sommato un lavoro non indispensabile ma su un motore così va bene... certo che se uno ha un motore con erogazione già brusca di suo, non conviene... diventa scorbutica e intrattabile credo...
poi lo proverò anche col motorello TS in allestimento
Ultima modifica di carloee; 25-12-13 alle 20:01
motorello TS Turismo Spinto in allestimento!! che sbattone, mi ero dimenticato che ci volesse tutto sto tempo!!!
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Ben detto ....
inviato dal mio nokia 3310
Giusto! Io mi sono megadellato! Userò la marmitta originale solo per il rodaggio... giusto per non imbrattare inutilmente la megadella....
sembra funzionicchiareP1000485 - YouTube
ho fatto qualcke km tra un acquazzone e l'altro.... beh sembra trotterellare bene... volevo inserire alcune info se qualcuno fosse interessato:
1) la modifica drt per banco OLD sembra essere buona: http://old.vesparesources.com/tuning...co-carter.html
2) la rondella drt maggiorata per la frizione (è 4mm di spessore contro i 2 dell'originale) funziona bene, diminuisce di molto il gioco della leva frizione (quella sul motore) tra la posizione di rilascio e quando comincia a tirare. il comando al manubrio rimane morbido anche con la frizione un pò irrobustita (monto molle originali ma dischi sughero e dischi condotti pinasco)
3) montando sulla 6 molle il kit dischi pinasco NON si possono mettere spessori sotto le mollette originali, perchè andrebbero a pacco (nemmeno i famosi 2centesimi di euro). i dischi hanno uno spessore leggermente maggiore che schiaccia di più le molle
4) mettere una padella ''old'' su un motore ''meno old'' tipo padella gl/sprint/sprint v/gt/gtr su blocco ts/px è un casino. perchè il foro sulla traversa motore dei ''meno old'' è passante e quindi serve un dado dall'altra parte a differenza dei carter vecchi. solo che stringere un dado coperto dall'ingombro dalla padella è un macello. meglio modificare e saldare una staffa in aggiunta alla vecchia padellina.
5)le old come la mia NON aprono correttamente un carburatore 24. esiste un fermo nel manubrio che limita la rotazione della manopola del gas a circa 20mm. io ho risolto dando un paio di colpetti di cacciavite e martello al dentino solidale con l'asse manopola, piegandolo. però attenzione, senza il ''finecorsa'' quando spalancate il gas, col cavo fate forza sulla forcelina della ghigliottina del SI perciò non date il colpo secco o ''manate'' a tutto gas perchè la piegate.
6)la scatola carburatore della sprint/gt/gl ecc. NON monta sul motore ts/px. è priva di una fresata nella parte a contatto coi carter che ne impedisce l'appoggio corretto sui motori nuovi. si può rimediare limandola ma va fatto con attenzione
Io sinceramente non capisco il senso di fare la.messa a punto con la.padella originale:quando avrai trovato la quadratura del cerchio cambierai scarico e dovrai rimetterti li a cercare di nuovo una carburazione adeguata,ok che probabilmente cambierà solo il getto del max in positivo ma mai dire mai!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
hai ragione pure tu, però non mi va di fare 500km con la megadella a 50 km/h che mi si incrosta tutta... poi vabbè la differenza di carburazione tra padellino e megadella a dir tanto è di 2 punti di getto max e 1/4 di giro di vite minimo... in pratica non cambia quasi niente....
heheehe di la verità che in realtà lo fai perché non ti va di smettere di smanettare
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ho fatto un pò di km e ho provato ad aprire un pò la manetta... ammazza che coppia! ai medi il motore tira che è una bellezza, in accelerazione, complice il cambio corto, va ABBOMBA! rispetto all'altro motore è un altro pianeta. in allungo invece si ferma presto, non ho insistito col gas aperto ma sembra che muri molto. tra qualche km e con la megadella proverò meglio. la lista delle modifiche fatte è lunga
-177 polini da scatola
-carter raccordati
-carburo si24
-volano 1,95kg
-pignone drt23 (su primaria originale 67 denti)
-parastrappi del 200 (doppiamolla)
-aspirazione 110-50
-filtro carburo del px 200
-megadella 1.4
-modifica banco drt
-frizione con dischi pinasco (sia quelli di sughero che quelli di metallo)
-anello di rinforzo sulla campana
-rasamento frizione drt
-anticipo 18° (condensatore esterno 0,25 microfarad)
che dire: il parastrappi del 200 è una favola, lo senti morbido nei cambi marcia come l'originale ma regge bene le 'botte'.
-il volano leggero: nell'erogazione è MUCHO GUSTO ma da un pò fastidio nella guida lenta in rilascio
-il cambio risulta un pò corto, il suo giusto sarebbe stato 23/65
-la modifica banco drt funziona bene..... ma serve??
-il rasamento frizione drt come sopra.... funziona bene.... ma serve??
-i dischi della frizione pinasco sono la mia speranza.... spero di non sbriciolarli con sta coppia!
-il cilindro mi pare cammini bene, vanno tolti un milione di spigoli vivi ma a parte quello mi sembra ben fatto, la testa senza modifiche mi da 9,9:1 di compressione
-SI: ho provato sia il 20 che il 24. sembra non cambiare moltissimo, ma col 24 l'entrata in coppia è bella brusca!
dai che anche ''di scatola'' non delude
sessione diablo-lanzo.jpg
Insomma vuoi lasciarmi indietro a tutti i costi...
Ma non riuscirai, la mia px non teme nulla [emoji41]
E se non dovesse bastare tra poco sarà pronto il 208 [emoji48]
Comunque bella marmitta, appena possibile mi piacerebbe sentirla dal vivo per capire quanto casino fa ;)
ahahahah ok ok quando ci vediamo proviamo a smanettare un pò....
seeeh vabbè il 208 mò!! esagerato!! :D
Esagera pure che siamo curiosi! Io mi accontento della padella originale, se intendi venderla fai un fischio che sto per iniziare il restauro della sprint![]()
no grazie... la padellina la tengo per revisioni ecc...
ecco qua la marma montata... ho fatto anche due video 'hot' ma sono grandissimi e devo ancora vedere di caricarli ecc..
IMG_0501per vr.jpgIMG_0490 per vr.jpgIMG_0483 per vr.jpg
Ultima modifica di carloee; 11-10-14 alle 06:59
tamarro!!Scherzo!
Tamarra... ;)
Invidiosamente TAMARRO!!!!![]()
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Vaiiiiiiiiiiiiiiiii
Gg
In Vespa da sempre!!!
Vai Carlo. Vedi di svegliare anche i morti dai cimiteri..... ;P
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Bella incazzata con quel bazooka, Carlo!
Bella davvero!![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Bello il cannone Scoot RS sotto alla Sprint! Stands out in the crowd!Non so che configurazione hai ma facci sapere.
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ma CAO
pessima notizia questa....
quando per la maggiore età delle mie figlie avro finito il motore con il parmacotto non potro montare l'espansione che ho li da parte....![]()
ma modificare gli attacchi?
ciao
gianluca
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
bah... modificare gli attacchi penso mi possa dare FORSE 5mm in più... ben poca cosa... la pancia è bella grossa ed è già vicino alla pedana e al cavalletto... mmm la vedo grigia
grazie dell'offerta pistone... però penso che se già è fin troppo ''da allungo'' un'espansione commerciale, con la mdm non mi entra nemmeno in coppia... il mio motorello è troppo tranquillo per queste marmitte mi sa...