Carlo lasciali cantare ,la loro é tutta invidia.... adesso vai di carburo serio
Carlo lasciali cantare ,la loro é tutta invidia.... adesso vai di carburo serio
aspettiamo video, chissà come va!
ahahah grazie grazie a tutti!!
smanettoni forever
domani cerco di caricare due video che ho fatto appena montata la marma. poi ve ne parlo un pò perchè ci sono diverse cose che devo ancora capire bene....
comunque fa un baccano d'inferno! è proprio da sgamo! passando in paese, al primo giro sono usciti dei tizi da un bar a vedere che succedeva, al secondo mi ha inseguito un gruppetto di ragazzini con gli scooter che volevano fare la gara!! ahahahahah
È meravigliosa [emoji7]
Poi visto che attira le attenzioni dei plasto direi che rasenta la perfezione!
Mi raccomando tieni alto il nome della vespa nel varesotto [emoji41]
primo avvio
https://www.youtube.com/watch?v=yP_8BRk-2-k
test (carburazione grassa)
https://www.youtube.com/watch?v=zxTeL8O8_rM
solo col volume alto si sente il tin-tin metallico che fa la marmitta.... dal vero fa veramente macello...
per chi non ha letto tutta la storia, la configurazione è: motore vnlm3 (del TS, a puntine) 177polini di scatola (ben arrotondati tutti gli spigoli), raccordato ai carter (''L'' intatte), albero sprint originale, valvola aperta al massimo (fasatura raggiunta, 110-50°) carburo si24 con il filtro piaggio ''del 200'', volano da 1,95kg anticipo 19°, cambio a denti piccoli con primaria drt23 (quindi 23/67)
beh che dire... grossissima differenza rispetto alla megadella 1.4! del resto, era prevedibile... la 1.4 era molto da bassi, mentre questa è da allungo. anche troppo! con questa configurazione è una marmitta proprio ''al limite'', si sente la spinta della coppia proprio alla fine, quando il motore quasi non ne ha più. infatti ha sicuramente guadagnato parecchi giri, ma ha perso tutta la schiena che aveva. prima si beveva una marcia dietro l'altra, aveva veramente una bella accelerazione, mentre ora, come si può capire anche dal secondo filmato, sembra che le marce siano molto più lunghe di prima e la IV la tira giusta giusta, per fortuna ho il cambio rapportato corto!
altra cosa strana, pensavo di dover ingrassare (infatti nei video è grassa) mentre alla fine andava bene il getto di prima (122.be3.160)
comunque ancora devo provare bene...
beh non male, la tua discussione mi servirà come spunto per la mia sprint...sono sicuro che anch'io mi prenderò un motore di riserva su cui divertirmi.... forse con più anticipo dell'albero sarebbe il top..
Classico sound da left hand, che a me piace. Chi lo chiama "rumore" si merita le vespe da museo ad ammuffire in salotto!Per il resto ti sei risposto da solo direi, la scootrs ama i giri, e con quelle fasature e quel set up generale é difficile assecondarla, sei fuori powerband di brutto. Io credevo avessi un blocco px125, classica elaborazione da Sprint insomma…
Dici di tirare a pelo i rapporti, che hai giá accorciato...se resti cosí e accorci ulteriormente i rapporti, restringi talmente tanto la curva che lo fai esplodere il gt in 4rta in piena potenza. I rapporti corti sí ma funzionali alla fase di scarico, tu hai rapporti corti e fasi basse invece. Quanto fa un polini 177 di scatola 115/165?
Li ci vuole in primis un carburatore degno di tal nome, con un filtro aria coi controc@zzi, un albero ad hoc, fasature d'ammissione e cilindro da rivedere, anticipo variabile, etc... insomma ci devi fare il motore intorno.
Altrimenti credo che tra qualche giorno ti stuferai e la toglierai in favore di una padella, come tutti quelli che hanno provato espansioni col SI 24. Le motivazioni sono sempre le stesse: troppo rumore rispetto all'incremento di performance, una erogazione non lineare, curva di potenza sballata, difficoltà a carburare, surriscaldamenti vari etc..
Non lo dico per scoraggiati, tutt'altro, il tuo progetto é lodevole… ma con quel settaggio ti consiglio vivamente, per la salute del motore, di rimettere la padella al più presto possibile. Avoglia con le vaschette Cosa, i getti calibrati e i canali maggiorati, sono tricks che vanno bene con le Megadelle. L'espansione, specialmente da giri, quando risuona non perdona, ne fa un sol boccone del tuo carburatorello post seconda guerra mondiale. Fidati. Provato sulla mia pelle.
come sei drastico! si beh ovviamente l'erogazione s'è appuntita tanto, ho perso bassi e medi, però in allungo va bene... boh... vedremo.
ma allora tu dici che con l'espansione si rischiano smagrimenti in alto? perchè ho provato a ingrassare ma al massimo dei giri borbottava... allora ho rimesso il getto di prima e sembra andar bene (ma non ho ancora fatto la prova candela)
per i rapporti, non li tocco, son gli stessi di prima e rimangono quelli
Monta un phbh, o magari un pwk...
A titolo informativo ti riporto la mia esperienza .
adesso giro col motore mulo: blocco Gran turismi col T3 aperto , cambio originale .... meglio non parlarne , primaria 22/65 ,
termica pinasco ghisa cob fasi 125/175 , ammissione 110/50, si24.
inizialmente giravo con padella aperta ma nostalgico del sound espansione ho messo la marri costruita per girare alta e con un 34....
in basso ovviamente a perso , il 24 abbinato al motore con fasi corte non la riempiono a dovere , quando arriviamo in power band il motore mi saluta e come te la quarta é giusta giusta .
per non mandare ko il motore son dovuto passare dal max 120 ad un130 e buttar via il filtro aria , nonostante ciò quando faccio lunghi tratti sui 90/100 si sente che scalda , raramente mi fiondo oltre quando l'espansione richiede brodo il cancello non é in grado di stargli dietro.
altra cosa che mi capita da quando giro col cannone é un sensibile aumento del rifiuto in basso
purtroppo devo abbandonare la scootrs... oltre ai discorsi (giusti) sull'accoppiata motore-marmitta, c'è un problema più grosso! la marma è studiata per i px che sono più alti da terra della mia old... in curva a sinistra non posso piegare come voglio perchè la pancia tocca a terra prestissimo!! mannaggia... il sound era fantastico... inoltre la resa non era male, soprattutto ai medi era morta, ma in allungo rendeva bene.... vabbè![]()
Peccato, ha un rumore troppo sexy quella vespa
E provare dei differenti attacchi dell'ammortizzatore per cercare di alzarla un po' dietro?
La mia é stata fatasu misura ma ... ma piegando a destra tocca se vado oltre i 20° ovviamente da solo , in due booo conta che ho dalla mia i 60 kg d scarsi di peso .
solleva di 1o 2 cm l'ammortizzatore posteriore , meglio se irrigidisci , già fatto e non perdi stabilità.comunque anche la.mia é bella smerigliata [emoji16]
Ultima modifica di Gt 1968; 19-10-14 alle 20:11
.... sicuramente non monti gomme da 4 soldi e non hai le sospensioni originali se no ti scordi di fare certi numeri...[emoji16]
Ma è solo sulla mia che tocca la vite della pedivella? [emoji33]
Ha una fantastica tendenza ad impuntarsi...
Andrò dritto anche io, cosa devo farci :P
Le puntine non andranno bene neanche a bassi giri, hai provato col condensatore di 500?
Passa all'elettronica
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Unica soluzione ..... Elettronica .... Ci son già passato
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eh lo so, sarebbe l'unica soluzione sicura... però per ora torno all'originale, non ho granchè voglia di spendere altri soldi e smadonnare di nuovo con anticipi ecc...
prossimamente metterò in vendita qualche pezzo che smonto...
credo siano più problemi con le puntine che di condensatore... almeno penso!
mi è sembrato che i problemi venissero sempre fuori dopo scannate serie... cioè, mi è capitato di fare molti km ad andature 'da vespa' e andava tutto bene, poi facevo una mezz'ora alla Tennie cominciavano i casini.... è vero che potrebbe anche essere un caso, però... boh...
quando ho problemi, trovo il gap delle puntine scarso... 0,2/0,25mm dagli 0,4/0,5mm a cui le regolo normalmente
ho messo una vite M3 a brugola al posto della vitina a cacciavite per il fissaggio delle puntine e ho anche aggiunto una rondella schnorr in modo da stringere più forte... ma non è cambiato nulla
Non ti capisco, hai fatto un gran bel lavoro e ti fermi davanti alle puntine?
Passa all'elettronica e non ci pensi più per sempre!
Cosa ti trattiene?
Gg
In Vespa da sempre!!!