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Discussione: consiglio gruppo termico alternativo vespa VBA1T del 1959

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di memox1
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    consiglio gruppo termico alternativo vespa VBA1T del 1959

    Buongorno a tutti,

    dopo aver letto quà e la che il 177 pinasco è un ottimo compromesso, mi sono ricordato che le vespe anteedenti al 1960 devono fare per forza le revisione presso i CPA e non in qualsiasi centro revisione, in sotanza mi sono chiesto se vale la pena ogni 2 anni togliere cilindro pistone e testa, modificare la fasatura e carburazione per rifare la revisione tutto originale...

    allora mi sono chiesto, c'è un gruppo termico 150 e non 177, che posso montare, più prestazionele di quello di serie, (che ricordo avere il pistone a "cappello do prete" e è risaputo che oltre and andare poco è progettato male... )

    se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è sempre ben accetto.. grazie..

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: consiglio gruppo termico alternativo vespa VBA1T del 1959

    secondo me se non monti marmitte strane o roba ''che si vede'' il 177 in revisione dovrebbe passare inosservato... si forse sarà un pò compresso ma tu gli dici che è il cilindro originale appena rettificato di fresco e quindi ''bello pompo'' e dovrebbero cascarci.... poi sui mezzi <1972 non fanno test dei gas di scarico, quindi non dovresti aver problemi di Co o roba simile... idem per eventuale 20/20... ma aspettiamo pareri più esperti e civili

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: consiglio gruppo termico alternativo vespa VBA1T del 1959

    Tranquillo non succede nulla, tanto con 150 o 177 non sei comunque in regola.
    Io ho un 150 due travasi con testa ribassata lavorata, filtro nuovo e bucato, megadella 1.5, 20/17 originale lucidato (ma ho messo anche il 20/20 ovalizzato 25) e sono vicino ad un 177 pinasco (diciamo un 10-15% in meno).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di memox1
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    Scusami perche dici che con un 150 non sarei in regola? La vespa é un 150!

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: consiglio gruppo termico alternativo vespa VBA1T del 1959

    Ops, giusto!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di memox1
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    Comunque anchio ho la megadella e il 20 20 e la differenza passa da 75 km orari a 80 con quanto sopra detto rispetto alloriginale.. parlo di velocità al gps... é ben evidente che mura cioè arriva fino ad un certo punto e poi più di li non va.. ed é un limite del gt.. se mi dite che non avete mai avuto grossi problemi alla revisione ok... ma spero che chi lo dice parli perché ha un veicolo antecedente al 1960... e fa le visite di collaudo al cpa e non in un normale centro revisione...

    Mi sarebbe piaciuto provare il 177 pinasco in alluminio con la testa a candela centrale. Dico questo perché ho chiamato in pinasco e mi hanno spiegato che il gt in ghisa non è uguale a quello in alluminio, questo ultimo ha più allungo e meno copia, quello in ghisa il contrario(per cui in base alle esigenze di sceglie uno o l'altro), in oltre la testa a candela centrale a banco prova da 1.5 cv in più. .

    L'unico dubbio è la revisione al cpa non so cosa controllino esattamente

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    Ultima modifica di memox1; 22-05-13 alle 21:17

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