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Discussione: PX Ruota anteriore ballerina..

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Re: Ruota anteriore ballerina..

    sartana, il mago delle small........


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  2. #2
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    Re: Ruota anteriore ballerina..

    Domandona.. come sostituisco gli astucci?..

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Dalla foto che hai fatto basta che sfili via tutto il mozzo per arrivare ai rulli, poi usi lo stesso meccanismo con la barra filettata, due rondelle e un pezzo di tubo usato per estrarre i silent block; pulisci la sede dai residui, la ingrassi e infili gli astucci uno alla volta con il medesimo meccanismo.
    I rulli non devono essere a filo con la forcella ma leggermente più incassati perchè poi ci vanno i due or di tenuta.

    Nel px le cose si complicano un po dato che il perno è solidale ed è inserito a pressione; occorrerebbe una pressa per tirarlo via; prima di fare tutto questo togli il tamburo e controlla che i cuscinetti non abbiano gioco e che il perno non sia segnato.

    Dimenticavo..in pratica nel px ti trovi con l'esatto contrario..il perno è solidale alla forcella anzichè al mozzo e per estrarre il tamburo avresti bisogno di un estrattore a bracci perchè il cuscinetto sul quale ruota il tamburo è inserito con una certa interferenza nel perno.
    Ultima modifica di Joe75HGT; 22-05-13 alle 21:49

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Ruota anteriore ballerina..

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Dalla foto che hai fatto basta che sfili via tutto il mozzo per arrivare ai rulli, poi usi lo stesso meccanismo con la barra filettata, due rondelle e un pezzo di tubo usato per estrarre i silent block; pulisci la sede dai residui, la ingrassi e infili gli astucci uno alla volta con il medesimo meccanismo.
    I rulli non devono essere a filo con la forcella ma leggermente più incassati perchè poi ci vanno i due or di tenuta.

    Nel px le cose si complicano un po dato che il perno è solidale ed è inserito a pressione; occorrerebbe una pressa per tirarlo via; prima di fare tutto questo togli il tamburo e controlla che i cuscinetti non abbiano gioco e che il perno non sia segnato.
    Se si rompe il colletto degli astucci di tenuta dei rulli col cavolo che così li togli
    Molto della riuscita dipende da come è messa la sede nella forca e dall'abilità dell'operatore

  5. #5
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    Re: Ruota anteriore ballerina..

    Devo sfilare via anche il tamburo?

  6. #6
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Ruota anteriore ballerina..

    Il tamburo viene via insieme al corpo del mozzo, le parti da sostituire si trovano sul piede forcella (per la small), per il px togli tutta la parte su cui avviti la ruota e il disco (togli il tappo di plastica, il fermo e sviti il bullone che stà sul perno), all'interno di questo (tenuto da seeger) se non ricordo male c'è il cuscinetto.

    Cordialmente

  7. #7
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    Re: Ruota anteriore ballerina..

    bel casino togliere gli astucci............il mio consiglio è scaldare bene la sede con fiamma tipo cannello da campeggio o con pistola ad aria calda.......per parecchio......poi giu di punzone e mazzetta a picchiarli fuori, se necessario distruggi proprio le gabbie. A mettere quelli nuovi è un bel casino......o una bella barra filettata grossa almeno da 10 o 12mm previo riscaldamento della sede.......son veramente duri ad entrare, assolutamente non sono da picchiare altrimenti si ingrossano e il perno del mozzo non entra neanche a piangere. Occhio al livello di quello lato mozzo: se va troppo dentro il canotto il mozzo non gira più, se sta troppo fuori rimane troppo distanziato.......comunque dalla foto è evidente che son stati già cacciati dentro con maniere poco ortodosse
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  8. #8
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    Re: Ruota anteriore ballerina..

    nel px invece assicurati che non sia il tamburo ad avere gioco sull'albero del mozzo: all'interno ci son due rulliere diametro 20mm e un cuscinetto a sfere........mai visto forche col gioco sul perno più verso il biscotto
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

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