ed ecco il coperchio completato.
ed ecco il coperchio completato.
ed ecco finalmente il cilindro sabbiato e verniciato di nero opaco AT
testa ben pulita
ventola sabbiata(di solito io la lavo per bene ma in questo caso era stata sabbiata e verniciata in alluminio, quindi a mio parere sabbiata che verniciata)
Motore terminato!(nn fate caso alla scatola carburo, si lo so nn è la sua ,ma con lo starter sul carburo di sicuro se nn è alla prima pedala alla seconda si accende)
ti sei spiegato bene,ma questo metodo da te proposto non va bene
Porta il cuscinetto ed il carter in rettifica, e realizzeranno la boccola con la tolleranza minima all'inserimento del cuscinetto, non son misure che si possono leggere...si parla di millesimi di tolleranza, solo con lo stesso strumento si possono rilevare e tornire... "in loco"
domanda:
mi è venuto un dubbio, sto restaurando il motore di una VNB4, mi chiedevo se il volano monta ancora quello scomponibile in due pezzi (come indicato sul catalogo ricambi della VNB1, e che monta anche la mia VNB2) oppure quello in un pezzo solo tipo px per intenderci.
sulla mia l'ho trovata con quello non scomponibile, in casa ne ho anche una di una VBB, in quel caso è scomponibile ma è parchiato 150, quindi penso sia diverso da quella per 125
Il volano della VNB4 è già quello in pezzo unico, precisamente è uguale a quello della Vespa GL: ha due aperture "a fagiolo", chiuse da un disco di lamiera zincata fissato da quattro viti. Quello con ventola separata è stato invece installato sino alla VNB3.
È un particolare non banale, poiché il volano "tipo GL" produce, per via del gioco dei magneti nelle loro sedi, un rumore tutto particolare, simile al verso delle cicale.
È una prerogativa delle Vespe di quel periodo, sino all'avvento del volano modificato, tipo Sprint, con una sola apertura ed il classico gommino di chiusura.
non sapevo della cosa del rumore! ogni giorno si impara qualcosa.
in effetti hai ragione, ho anche una GL ed il volano è proprio lui!
altra particolarità, sulla mia VNB4 ho visto che non c'è più il collegamento tra la bobina AT e quella BT che sulla VNB2 era ancora presente, in pratica le due bobine vanno direttamente a massa e non son più collegate tra loro.
comunque, detto ciò non mi resta che metterla in fase, sulla mia VNB3 ho dovuto sostituire il carter destro perchè era sfondato, così ora non ho tacche di riferimento
qui il suddetto frinio di quel volano
http://youtu.be/mMan23vdND8
il tamburo del freno posteriore va in tinta vero?
il mozzo io l'ho fatto nero, ho letto da qualche parte che in origine era fosfatato, ovviamente la parte cromata dove lavora il paraolio l'ho lasciata così..
Il tamburo posteriore non va verniciato , è in alluminio. Quello anteriore, che è in ferro, sì va in tinta.
Per mozzo intendi la flangia del tamburo?
Non aveva alcun trattamento. Sulla stessa però vanno in tinta (grigio chiaro 707) la battuta dado ed i filetti, meglio se con un po' di fondo.
Giusto per il tamburo; il mozzo posteriore invece non va verniciato in alcun modo.
a me sembra che il mio non sia in alluminio... devo controllare...
vi faccio una foto così mi dite se ho sbagliato