Risultati da 1 a 25 di 170

Discussione: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da max1976 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Quali sono le dimensioni della boccola che devo chiedere?
    Come si mette poi?
    Grazie.
    Porta il cuscinetto ed il carter in rettifica, e realizzeranno la boccola con la tolleranza minima all'inserimento del cuscinetto, non son misure che si possono leggere...si parla di millesimi di tolleranza, solo con lo stesso strumento si possono rilevare e tornire... "in loco"

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

    domanda:
    mi è venuto un dubbio, sto restaurando il motore di una VNB4, mi chiedevo se il volano monta ancora quello scomponibile in due pezzi (come indicato sul catalogo ricambi della VNB1, e che monta anche la mia VNB2) oppure quello in un pezzo solo tipo px per intenderci.
    sulla mia l'ho trovata con quello non scomponibile, in casa ne ho anche una di una VBB, in quel caso è scomponibile ma è parchiato 150, quindi penso sia diverso da quella per 125

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Riferimento: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

    Il volano della VNB4 è già quello in pezzo unico, precisamente è uguale a quello della Vespa GL: ha due aperture "a fagiolo", chiuse da un disco di lamiera zincata fissato da quattro viti. Quello con ventola separata è stato invece installato sino alla VNB3.

    È un particolare non banale, poiché il volano "tipo GL" produce, per via del gioco dei magneti nelle loro sedi, un rumore tutto particolare, simile al verso delle cicale.
    È una prerogativa delle Vespe di quel periodo, sino all'avvento del volano modificato, tipo Sprint, con una sola apertura ed il classico gommino di chiusura.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

    non sapevo della cosa del rumore! ogni giorno si impara qualcosa.
    in effetti hai ragione, ho anche una GL ed il volano è proprio lui!
    altra particolarità, sulla mia VNB4 ho visto che non c'è più il collegamento tra la bobina AT e quella BT che sulla VNB2 era ancora presente, in pratica le due bobine vanno direttamente a massa e non son più collegate tra loro.
    comunque, detto ciò non mi resta che metterla in fase, sulla mia VNB3 ho dovuto sostituire il carter destro perchè era sfondato, così ora non ho tacche di riferimento

  5. #5
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    45
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

    qui il suddetto frinio di quel volano

    http://youtu.be/mMan23vdND8

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

    il tamburo del freno posteriore va in tinta vero?
    il mozzo io l'ho fatto nero, ho letto da qualche parte che in origine era fosfatato, ovviamente la parte cromata dove lavora il paraolio l'ho lasciata così..

  7. #7
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    45
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    il tamburo del freno posteriore va in tinta vero?
    il mozzo io l'ho fatto nero, ho letto da qualche parte che in origine era fosfatato, ovviamente la parte cromata dove lavora il paraolio l'ho lasciata così..
    Il tamburo posteriore non va verniciato , è in alluminio. Quello anteriore, che è in ferro, sì va in tinta.
    Per mozzo intendi la flangia del tamburo?
    Non aveva alcun trattamento. Sulla stessa però vanno in tinta (grigio chiaro 707) la battuta dado ed i filetti, meglio se con un po' di fondo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •