Diciamo che aspettarsi una risposta da parte di qualcuno di notte è alquanto improbabile..personalmente preferisco ubriacarmi e fare sesso piuttosto che pensare a un bidet con due ruote da carriola e un paio di targhette vespa che non frena e si imbarca ad ogni curva!

Parti regolando la vite laterale del carburatore a un giro e prova la carburazione a motore caldo e per strada, se senti che dando gas di colpo il motore prima tende a morire poi si rianima e inizia a salire svita di un quarto giro la vite e prosegui così fino a quando il difetto non è scomparso.
Se il sintomo è l'opposto, ovvero a gas costante o all'apertura il motore gira come se avessi l'aria tirata poi si pulisce e sale avvita la vite sempre di un quarto di giro alla volta.

Se il motore non ha girato per diverso tempo, un po di fumosità alle prime volte è normale perchè, come ti era stato detto, la benzina contenuta nel serbatoio e nel motore è evaporata lasciando posto solo all'olio che ha una volatilità diversa.

Tieni presente che comunque un minimo di fumosità allo scarico è normale..sta a te quantificarla e stabilire facendo le prove se è normale o no.