Ciao a tutti gli amici, porgo un quesito (forse ai più esperti), circa il mio nuovo acquisto di una PK 125S anno 84, rosso cina, completamente conservata e con poco meno di 5000 km.
Dopo aver fatto manutenzione ordinaria (gomme, freni, luci, ecc), ho sostituito la marmitta originale (un po' arrugginita), con una nuova Sito plus 251 completa di collettore (con questo scarico il collettore originale a gomito non va bene), e la vespa ha tutto un altro rumore e rendimento.
Andiamo avanti, candela nuova B7HS, pulito il serbatoio (non aveva bisogno), tubo miscela nuovo, carburante al 2% con olio sintetico, arriviamo al carburatore SHBC 19/19E; smontato, neanche troppo sporco (giusto poco il filtrino benzina), sostituisco spillo e galleggiante, i getti sono: 42 minimo, 60 starter, 76 massimo, e cambio la vite laterale regolazione miscela perchè quella montata non aveva la farfalla in plastica per regolarla (sul pk è quasi impossibile la regolazione a carburatore montato con annesso filtro aria).
Premetto che prima la vespa non andava male, aveva solo qualche singhiozzio, per me dovuto alla pulizia necessaria; ora dopo tutto il lavoro, mi trovo in una situazione strana, cioè non riesco a ben regolare la carburazione, sono partito da tutto chiuso ed ho aperto (vite aria) di 2,5 giri, minimo abbastanza regolare che scende un po a motore caldo (non si spegne), ed anche regolando ancora la miscela non cambia la situazione, inoltre dallo scarico vedo troppo fumo, il minimo cioè non è bello pieno, degno di un motore originale che normalmente deve essere un orologio! Avendo a disposizione anche una centralina nuova originale, ho montato anche questa (la sua ha comunque 29 anni), ma nulla di nuovo. Qualcuno mi dice che siccome il mezzo è stato molto fermo, deve smaltire un po' di morchia, olio, ecc, presente nell'albero motore, può essere così, o cosa devo provare a fare? Un vostro consiglio da voi veterani è prezioso e ben accetto. Se si risolve, ok sono contento, altrimenti non è un grosso problema, perchè comunque la vespa va bene al 95% e mi piace parecchio.
Attendo Vs. numerose opinioni in merito ed a risentirci presto.
Saluti a tutti e BUONA SERATA.
Mimmo.