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Discussione: Vespa Hp 4m

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa Hp 4m

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    E da cosa desumi che non abbia spinto? Hai la sfera di vetro? Allora dagli una pulita...

    Io cerco di capire perchè non giri il motorino di avviamento, che è una delle cose che pare non vadano. Grazie del contributo

    Per Mincio82: sabato proverò a vedere se arrivano aria e benzina, poi si passerà alla marmitta, tanto dovrò smontarla per verificarne le condizioni, ed eventualmente riverniciarla, ora è un tocco di ruggine.
    Io non desumo proprio nulla: io posso solo vedere quello che scrivi e mi sembra proprio che tu non l'abbia scritto.

    Le minime informazioni che servono sono:
    - sapere se la scintilla c'è
    - sapere se la candela è asciutta o bagnata dopo le prove

    Io avro' la sfera di vetro impolverata ma da uno che ha già un special e ci pastrocchia la conoscenza di base me l'aspetto.

    In ultimo, e concludo: sempre nel tuo intervento dici "La cosa principale è che non è partita."
    Io di solito risolvo prima il grosso problema e poi il piccolo: non mi sembra che tra il non andare in moto e il non funzionare il motorino il secondo sia il più grande.

    Ad ogni modo fai conto che non ti abbia detto nulla, visto che gia sai, e buon lavoro

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Re: Vespa Hp 4m

    Non avevo neanche scritto se avessi spedivellato o meno... Cmq grazie dell'augurio.
    Il moschino c'è!

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa Hp 4m

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Non avevo neanche scritto se avessi spedivellato o meno... Cmq grazie dell'augurio.
    se il motorino non va ........

  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Vespa Hp 4m

    Complimenti per "L'acquisto" ...quasi quasi ti invidio .....da come si vede in foto sembra messa bene ..... Ha la famosa sella con la "gobba bassa" ....
    In corrente continua (dalla batteria) è collegato solo il motorino d'avviamento e il clacson ... metti in moto il motore poi sistemi il resto , anche perchè se devi intervenire sull'impianto elettrico devi sapere COSA fare , visto che tutto il resto funziona in "alternata"
    Il montaggio della ruota di scorta è semplice .... il porta batteria ha nella parte posteriore 3 "prigionieri" corti diciamo che si inseriscono nei fori del cerchio preposti al montaggio sul tamburo ...ma è piu' semplice a farsi che a dirsi , certo se non l'hai mai visto puo' sembrare complicato ma non lo è ....
    Per la scritta posteriore "Vespa 50" a sfondo blu specifica adesso c'è un venditore su eBay che ne ha qualcuna disponibile ( nuove fondo di magazzino - originali Piaggio ) .... AFFRETTATI A PRENDERLA !!!!
    Ultima modifica di Joe75HGT; 23-05-13 alle 21:03
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Vespa Hp 4m

    Controlla il relè, forse è saltato quello.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
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    Re: Vespa Hp 4m

    Stefano, controlla che il cavo di massa sia avvitato sul motore.
    Devi guardare le viti attorno al copriventola; è lì che troverai il cavo di massa. Potrebbe anche essere che il microinterruttore azionato dalla leva della frizione non dia il consenso. Comunque, per vedere se il motorino è ok, potresti dargli corrente direttamente, collegando il positivo della batteria al piolino che c'è sul motorino stesso, nella parte bassa. Dovrebbe esserci un cappuccetto di gomma, che nasconde un dado da 5 mm dove viene collegato il positivo dell'impianto della vespa. Dando corrente in quel punto, il motorino deve girare anche senza ruotare la chiave d'avviamento. Se non gira, è il motorino ad essere kaput.
    Questo per tentare di risolvere il problema del motorino d'avviamento.
    Per l'avviamento del motore, potrebbe essere necessario pulire a fondo il carburatore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Re: Vespa Hp 4m

    Stamattina ho smontato il carburatore, una soffiata nei getti e con due colpi di pedivella la Vespa è partita, ho fatto un giretto, mi sembra che vada più dello Specialino 75... Mah. Il getto del massimo è da 58, sarà della misura giusta?

    Ho scoperto perchè il freno posteriore non frenava: il tamburo è pieno di olio, le ganasce intrise. Davanti invece frena benissimo.

    Le luci, lo stop, l'indicatore benzina e le spie funzionano, le frecce si accendono ma non lampeggiano, dipenderà dall'intermittenza, o dalla mancanza della batteria? Non ho provato il motorino di avviamento.

    Al prossimo aggiornamento.
    Il moschino c'è!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Complimenti per "L'acquisto" ...quasi quasi ti invidio .....da come si vede in foto sembra messa bene ..... Ha la famosa sella con la "gobba bassa" ....
    In corrente continua (dalla batteria) è collegato solo il motorino d'avviamento e il clacson ... metti in moto il motore poi sistemi il resto , anche perchè se devi intervenire sull'impianto elettrico devi sapere COSA fare , visto che tutto il resto funziona in "alternata"
    Il montaggio della ruota di scorta è semplice .... il porta batteria ha nella parte posteriore 3 "prigionieri" corti diciamo che si inseriscono nei fori del cerchio preposti al montaggio sul tamburo ...ma è piu' semplice a farsi che a dirsi , certo se non l'hai mai visto puo' sembrare complicato ma non lo è ....
    Per la scritta posteriore "Vespa 50" a sfondo blu specifica adesso c'è un venditore su eBay che ne ha qualcuna disponibile ( nuove fondo di magazzino - originali Piaggio ) .... AFFRETTATI A PRENDERLA !!!!
    Presa!
    La ruota di scorta l'ho montata, provvisoriamente, ma per smontarla occorre rimuovere la batteria e togliere la ruota con tutto il supporto...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Controlla il relè, forse è saltato quello.
    Intendi quella scatoletta metallica coi bordi arrotondati?
    Ultima modifica di Joe75HGT; 25-05-13 alle 21:03
    Il moschino c'è!

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