Salve a tutti, bentrovati!
Sabato scorso ho portato a casa una Vespa Hp4, anno sconosciuto (ho solo la denuncia di smarrimento del libretto, come posso fare per risalire all'anno esatto?).
Possiedo una Special del '72, ma l'HP appartiene ad un'era successiva! Devo sistemarla, e alcune cose non so affrontarle... : (
La cosa principale è che non è partita. Girando la chiave su ON la scintilla arriva, ho cambiato la candela ma niente. Devo controllare se arriva benzina, ma ho fatto anche un'altra prova, che mi ha fatto venire delle perplessità. Volevo provare a far partire il motorino di avviamento: ho collegato la batteria dell'auto ai fili della batteria della Vespa (la batteria è assente) ma tirando la frizione e spingendo il pulsante avviamento non è successo nulla. Ho controllato il fusibile, ma è a posto. Non è una procedura corretta? Dovrei alimentare direttamente il motorino?
Nella HP, cosa è è alimentato in corrente alternata, e cosa in corrente continua?
Ho scoperto che il montaggio della ruota di scorta è cervellotico, certo riuscire a far stare ruota, batteria e componenti dell'impianto elettrico in così poco spazio è stato un grande risultato.
E' rotta una gemma delle frecce posteriori, l'attacco sup. del cavo tachimetro e la scritta Vespa50 posteriore. I cerchi sono molto arrugginiti, manca la ruota di scorta (ma penso fosse optional, e magari mai montata). A meno che non venga fuori qualche rogna da motore/impianto elettrico...
Ciao, vi terrò informati.
Stefano