Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Dexolo quali sono i fili di plastica per il decespugliatore? Hai mica qualche foto del lavoro che hai fatto?
come a solito non so cancellare i mess.
Ultima modifica di snaicol; 24-05-13 alle 17:15
Non hai prestato attenzione a quanto ho descritto. La guaina che deve togliere, è quella nera che le raccoglie entrambe e passa tra l'interno telaio e l'esterno.
Una volta che le guaine sono dentro è più facile tirarle dalla parte del manubrio, ovviamente legando sul fondo le nuove che automaticamente verranno inserite con l'uscita delle vecchie. La guaina nuova, quella che sempre le raccoglie entrambe, la puù mettere dopo, e successivamente passare tutto il completo dal gommotto attraverso il telaio e sbucare fuori...con un po di WD40.
Nicola
Ultima modifica di iena; 24-05-13 alle 17:23
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
il conta chilometri è gia staccato, dato che hai tolto la parte superiore.. non ricordo se il freno, con il disco importa staccarlo, sono cose che si vedono al momento, e comunque, se si, andrebbe staccato il tubo che va alla poma..dentro c'è l'olio!! occhio.
Ma ormai, da quanto capito hai seguito una via di mezzo di ogni strada proposta. Lascio all'intuito la capacità di risolvere un normale lavoro, diventato ormai un problema. Ti aiuti, con il forum se vuoi, ma anche con lo spirito giusto e la calma, mi raccomando.
Nicola
Se é un lavoro normale perché non metti le guaine in teflon che hai in garage?? Dai... in una mezz'oretta fai tutto tanto!! Scherzo, grazie per l'aiuto dato fin ora, all'inizio non sapevo neanche da dove cominciare. Per il resto ho fatto una via di mezzo di tutto perché ogni situazione é diversa dall'altra. Non puoi pretendere che uno segua per filo e per segno quello che dici perché ogni caso é diverso ad esempio la mia guaina non era una guaina normale, ma era distrutta per gran parte e BLOCCATA. Iena ha sempre tolto da sotto, Dexolo ha usato un altro sistema. Ci sono delle regole generali poi uno si adatta anche a quello che ha in garage al momento, al tempo che ha a disposizione e mille altre variabili.
Non ho foto di quel lavoro, il filo si trova in diversi diametri, FILO PER DECESPUGLIATORE STELLARE 3 MM 50 METRI | eBay io ho usato quello perchè l'avevo in casa, un fil di ferro può andare bene lo stesso.
Riguardo alle guaine se sei arrivato lì hai fatto il 90% del lavoro, ne hai una a destra ed una a sinistra, mi pare che lo spazio largo sia in mezzo, da sotto dovresti vederlo.
Riguardo alla guaina nera, non ricordo se sul mio ci fosse stata, ma non mi pare, in ogni caso credo sia solo un copripolvere, se ne può fare anche a meno.
Ci credi che ho cercato del filo di ferro in tutto il garage ma niente!! Ho finito anche il filo di stagno da 2mm, avevo solo quello da 3mm che é troppo spesso e non si poteva adoperare. Alla peggio come "sonda" ho cercato di farmi strada con un' altra guaina ancora, ho tolto il fanale ed il tappino che fa da battuta della guaina e l'ho infilata ma non ha voluto saperne di andare giú, ed arrivare a raggiungere una delle altre. Si lo spazio largo é da sotto in mezzo dovrei ricongiungere la guaina dx con quella di sx e poi farle risalire fin su. Mi serve una sonda, perché semplicemente spingendo il cavo da dentro il tunnel é quasi impossibile beccare il varco giusto. Vabbé appena ho tempo devo procurarmi del filo di ferro o quello per decespugliatore, comunque se mi dici che ci sono al 90% mi fa ben sperare.
Ultima modifica di Mod75; 24-05-13 alle 18:44
Ah la guaina che sta a metá tra dentro e fuori purtroppo non va fino al manubrio, ma (come si vede nella foto fatta dentro al vano serbatoio), finisce subito dopo, altrimenti sarebbe fatta e non mi ritroverei con una guaina da un lato ed una dall'altra. Per intenderci serve a proteggere i cavi e a tenerli insieme nel sostegno di metallo pieghevole che si attacca a un bullone del carter per evitare che tocchi la marmitta. Spero di essermi spiegato..
Ultima modifica di Mod75; 24-05-13 alle 18:48
Perchè non vado a svegliare il can che dorme se non c'è realmente bisogno. Il mio cambio va benissimo, per adesso non ho motivo di sostituire nulla
Ad ogno modo, non ho preteso che tu seguissi le mie indicazioni alla lettera, piuttosto tenevo al fatto che tu ti rendessi bene conto di tutte le possibilità proposte da tutti e ne seguissi una con un certo ordine, quale di queste è scelta tua. Poi è vero che gli eventi sono diversi e portano a fare varie cose, che insieme portano un po alla confusione.Sicuramente dopo aver fatto quest lavoro ti sarai fatto esperienza e la prox volta andrai un po più sicuro...e veramente ti accorgerai che è un lavoro che si può fare con il dovuto tempo, ma in tranquillità.
Nicola
Ho risolto! L'ultimo tratto l'ho fatto con un filo della frizione legato al nastro isolante come guida e poi mi sono aiutato con delle pinze con becco lungo, non é stato necessario smontare il manubrio! Sbattimento pazzesco comunque. Snaicol secondo me quí l'esperienza non c'entra nulla, del resto mi sembra che nessuno ,anche Dexolo che non mi sembra l'ultimo arrivato, abbia un bel ricordo di questa operazione. La prossima volta, l'esperienza accumulata ora non mi salverá se mi ritroveró di nuovo a far scorrere quei cavi alla cieca nel tunnel. Magari potrei provare la versione guaina tira guaina ma anche lí per me rimane un'operazione ad alto rischio. Comunque dato che queste guaine sono immortali probabilmente non ci sará una prossima volta! (sgrat sgrat ). Peró hai ragione su tutto il resto in particolare sulla calma e la pazienza. Due virtú che NON posseggo
Ciao, e grazie a tutti!
Ultima modifica di Mod75; 25-05-13 alle 15:39