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Discussione: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Come da titolo mi si é sfilacciata la guaina mentre tentavo di sostituirla ed adesso non viene piú via, piú la tiro piu´si sfilaccia...Che fate in questi casi?? Smontate tutta la Vespa..?? Come la tolgo dal tunnel e come rimetto la nuova?? Non mi é mai successa una cosa simile...ogni aiuto é apprezzato Grazie!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Da che parte la stai togliendo? Dal manubrio o dal dietro della vespa?
    Perchè le guaine del cambio sono unite da una fascetta metallica.
    Io che quel lavoro l'ho fatto una volta sola le ho tolte tutte 2 insieme e le ho rimesse insieme nuove, senza fascetta, e non ho avuto nessun problema.
    E per farlo le avevo tirate dal manubrio.

    Per cambiarle ho unito le vecchie alle nuove usando uno di quei fili di plastica che si usano per il decespugliatore, facendolo passare primo dentro la vecchia, poi dentro la nuova e poi fai un nodo in fondo, chiaramente in questo caso è da fare ad entrambe le guaine, a questo punto tiri e dovrebbe venire via la vecchia ed automaticamente portare in posizione la nuova.
    Chiaramente devi tirare per il filo di plastica ed accompagnare la guaina con l'altra mano.
    Ultima modifica di DeXoLo; 23-05-13 alle 18:30







  3. #3
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Da che parte la stai togliendo? Dal manubrio o dal dietro della vespa?
    Perchè le guaine del cambio sono unite da una fascetta metallica.
    Io che quel lavoro l'ho fatto una volta sola le ho tolte tutte 2 insieme e le ho rimesse insieme nuove, senza fascetta, e non ho avuto nessun problema.
    E per farlo le avevo tirate dal manubrio.

    Per cambiarle ho unito le vecchie alle nuove usando uno di quei fili di plastica che si usano per il decespugliatore, facendolo passare primo dentro la vecchia, poi dentro la nuova e poi fai un nodo in fondo, chiaramente in questo caso è da fare ad entrambe le guaine, a questo punto tiri e dovrebbe venire via la vecchia ed automaticamente portare in posizione la nuova.
    Chiaramente devi tirare per il filo di plastica ed accompagnare la guaina con l'altra mano.
    Ciao grazie della risposta, ho provato a tirarla da sotto, voevo toglierne una alla volta ma siccome la marmitta aveva squagliato la plastica che ricopre le guaine ed anche la guaina stessa, quella lato marmitta appunto, quando sono andato a tirare invece di sfilarsi s'é sfilacciata con tutte le sue spire di metallo e adesso non viene piú via, é bloccata all'interno del tunnel, mentre io mi ritrovo con il cavo avvolto dalle spire metalliche che esce fuori per metá... L'altro cavo invece é intatto ancora nella sua guaina. Non ho idea di come risolvere... come la estraggo?

  4. #4
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Da sopra, come ti ho detto il post precedente. Se non ricordo male la facetta è nella parte anteriore, non ricordo con precisione perchè l'ho fatto un po di anni fa, ma probabilmente è all'altezza del cannotto di sterzo.

    Tu sgancia entrambi i cavetti dal selettore, poi cerca di ricordarti qual'è uno e qual'è l'altro, magari segnatelo su un foglietto.

    Estrai entrambi i cavi, a questo punto converrebbe tagliare la parte di guaina che si è sfibrata, e poi fai come ti ho detto prima, togliendole entrambe dovresti risolvere.

    Ho letto che alcuni invece del filo del decespugliatore usano il fil di ferro, io avevo quello a portata di mano

    Consiglio: quando rimonti i cavi tieni i registri a metà della corsa, così hai un po di margine sia per accorciare che per allungare se dovessi centrare la manopola.
    Ultima modifica di DeXoLo; 23-05-13 alle 18:51







  5. #5
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Da sopra, come ti ho detto il post precedente. Se non ricordo male la facetta è nella parte anteriore, non ricordo con precisione perchè l'ho fatto un po di anni fa, ma probabilmente è all'altezza del cannotto di sterzo.

    Tu sgancia entrambi i cavetti dal selettore, poi cerca di ricordarti qual'è uno e qual'è l'altro, magari segnatelo su un foglietto.

    Estrai entrambi i cavi, a questo punto converrebbe tagliare la parte di guaina che si è sfibrata, e poi fai come ti ho detto prima, togliendole entrambe dovresti risolvere.

    Ho letto che alcuni invece del filo del decespugliatore usano il fil di ferro, io avevo quello a portata di mano

    Consiglio: quando rimonti i cavi tieni i registri a metà della corsa, così hai un po di margine sia per accorciare che per allungare se dovessi centrare la manopola.

    Capisco. Il problema é ch la situazione di presenta cosí: Nella prima foto si vede la guaina che racchiude i due cavi del cambio, squagliata. a sx quel che resta del cavo cambio sx avvolto dalle spire e che non si muove piú, l'ho tirato all'inverosimile. a dx si intravede l'altro cavo ancora nella sua guaina anch'essa squagliata. 23052013296.jpg I cavi non sono piú attaccati al selettore. Nella seconda foto é quello che vedo dentro al manubrio. Il cavo dx ancora alttaccato alla manopola e quello sx che non si vede perché é dietro alla manopola é stato inglobato nel tunnel. Il nottolino l'avevo tagliato per cui il cavo quando l'ho tirato da sotto é scomparso nel canotto. 23052013297.jpg Insomma sono alla paralisi totale. Non vedo nessuna fascetta...Ho anche smontato il nasello ma niente...
    Ultima modifica di Mod75; 23-05-13 alle 19:22

  6. #6
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Ma se volessi toglierli cosa dovrei fare? Smontare lo sterzo...? Se levo lo sterzo forse di vedono i due cavi... oppure il serbatoio? Non riesco a capire dove passano questi cavi e da dove riuscire a vederli in modo da arrivare a rimuoverli fisicamente con le mani dato che non si possono piú sfilare. Avreste consigli in proposito su come agire?
    Ultima modifica di Mod75; 23-05-13 alle 19:36

  7. #7
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Dexolo quali sono i fili di plastica per il decespugliatore? Hai mica qualche foto del lavoro che hai fatto?

  8. #8
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Dexolo quali sono i fili di plastica per il decespugliatore? Hai mica qualche foto del lavoro che hai fatto?
    Non ho foto di quel lavoro, il filo si trova in diversi diametri, FILO PER DECESPUGLIATORE STELLARE 3 MM 50 METRI | eBay io ho usato quello perchè l'avevo in casa, un fil di ferro può andare bene lo stesso.

    Riguardo alle guaine se sei arrivato lì hai fatto il 90% del lavoro, ne hai una a destra ed una a sinistra, mi pare che lo spazio largo sia in mezzo, da sotto dovresti vederlo.


    Riguardo alla guaina nera, non ricordo se sul mio ci fosse stata, ma non mi pare, in ogni caso credo sia solo un copripolvere, se ne può fare anche a meno.







  9. #9
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non ho foto di quel lavoro, il filo si trova in diversi diametri, FILO PER DECESPUGLIATORE STELLARE 3 MM 50 METRI | eBay io ho usato quello perchè l'avevo in casa, un fil di ferro può andare bene lo stesso.

    Riguardo alle guaine se sei arrivato lì hai fatto il 90% del lavoro, ne hai una a destra ed una a sinistra, mi pare che lo spazio largo sia in mezzo, da sotto dovresti vederlo.


    Riguardo alla guaina nera, non ricordo se sul mio ci fosse stata, ma non mi pare, in ogni caso credo sia solo un copripolvere, se ne può fare anche a meno.
    Ci credi che ho cercato del filo di ferro in tutto il garage ma niente!! Ho finito anche il filo di stagno da 2mm, avevo solo quello da 3mm che é troppo spesso e non si poteva adoperare. Alla peggio come "sonda" ho cercato di farmi strada con un' altra guaina ancora, ho tolto il fanale ed il tappino che fa da battuta della guaina e l'ho infilata ma non ha voluto saperne di andare giú, ed arrivare a raggiungere una delle altre. Si lo spazio largo é da sotto in mezzo dovrei ricongiungere la guaina dx con quella di sx e poi farle risalire fin su. Mi serve una sonda, perché semplicemente spingendo il cavo da dentro il tunnel é quasi impossibile beccare il varco giusto. Vabbé appena ho tempo devo procurarmi del filo di ferro o quello per decespugliatore, comunque se mi dici che ci sono al 90% mi fa ben sperare.
    Ultima modifica di Mod75; 24-05-13 alle 18:44

  10. #10
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Ah la guaina che sta a metá tra dentro e fuori purtroppo non va fino al manubrio, ma (come si vede nella foto fatta dentro al vano serbatoio), finisce subito dopo, altrimenti sarebbe fatta e non mi ritroverei con una guaina da un lato ed una dall'altra. Per intenderci serve a proteggere i cavi e a tenerli insieme nel sostegno di metallo pieghevole che si attacca a un bullone del carter per evitare che tocchi la marmitta. Spero di essermi spiegato..
    Ultima modifica di Mod75; 24-05-13 alle 18:48

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