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Discussione: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Ma da sopra non lo vedi? Da dietro il nasello quantomeno un pezzo si dovrebbe vedere, infilagli qualcosa dentro, da sopra, quindi fallo uscire da dietro, taglia la parte di guaina sfilacciata, fai un trenino con la guaina nuova e tira indietro tutto, è l'unico modo per riuscire a risolvere.







  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    ...capisco che in questi casi, per chi è competente, è facile..lo so bene..anzi è più facile a farsi che a dirsi...e a capirsi..
    Dexolo dico bene, quindi vedi di seguire i passi da lui descritti, senza panico

    vediamo di riassumere in modo schematico.

    dalla parte del motore, taglia la parte sfilacciata che si vedee cerca di lasciare un moncone libero da curvature che potrebbero incastrarsi.

    sopra, al manubrio, tira via il cavo buono e prendi il capo della guaina....cerca di recuperare anche l'altro capo dell'altra guaina, ...prova a guardare proprio sotto il manubrio tra il faro e il deviofrecce, dovrebbe essere li. quandoo le hai entrambe, se provi a tirare dovresti vedere scorrere a te le guaine...a quel punto prova a legare le nuove ai capi in fondo.

    Per esperienza, però, per quanto sia semplice il cambio guaine, onde evitare di far scendere in terra tutti i santi, è bene perdere una mezz'oretta di più per agevolarsi il lavoro (la mezz'ora in più in realtà è ammortizzata dal tempo che altrimenti perderesti a far scendere i santi di prima) Infatti per un lavoro sereno è consigliabile, a mio avviso, abbassare il manubrio (in modo da avere le guaine bene in vista e direzionarle successivamente nel posto giusto) e togliere il serbatoio, sempre per essere pronti a controllare eventuali possibili intoppi.


    Nicola.

  3. #3
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma da sopra non lo vedi? Da dietro il nasello quantomeno un pezzo si dovrebbe vedere, infilagli qualcosa dentro, da sopra, quindi fallo uscire da dietro, taglia la parte di guaina sfilacciata, fai un trenino con la guaina nuova e tira indietro tutto, è l'unico modo per riuscire a risolvere.
    Dietro il nasello é una giunga di cavi e dietro al canotto di sterzo non vedo quasi niente... Domani cerco ancora... maledizione!! Non potevo semplicemente cambiare i cavi come al solito invece di fare il figo con le guaine in teflon di SIP! arrrghhhhh!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Le guaine in teflon di SIP sono ottime, ma non le ho mai montate perchè non ne ho avuto mai la necessità..cavo nuovo, grasso e via, le guaine son sempre li!..magari un domai...le cambierò pure io!

  5. #5
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Le guaine in teflon di SIP sono ottime, ma non le ho mai montate perchè non ne ho avuto mai la necessità..cavo nuovo, grasso e via, le guaine son sempre li!..magari un domai...le cambierò pure io!
    Grazie della dritta, riproveró con piú calma domani, oggi davo i numeri! ..anche io vado sempre di grasso e cavo base da pochi euro e mai avuto problemi, oggi dato che da un paio di giorni ho un blocco nuovo, e i cavi erano vecchi, ho voluto fare il cambio con questi cavi in teflon che avevo ordinato e che non avevo mai messo... e guarda che ti va a succedere... Senti ma quei gommini neri da cui escono i cavi dal manubrio che poi si attaccano alla manopola cosa sono? cosa c'é dietro?? Perché la guaina non si vede ad occhio, si possono rimuovere?

  6. #6
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    hai svegliato il can che dorme e t'ha morso! quelli che tu dici, sono di plastica, sono appunto le battute delle guaine del cambio, si togono quando si vuole togliere il manubrio completo senza togliere o tagliare i cavi...se vuoi puoi toglierle, dietro ci trovi la guaina.
    ..mi racomando...lavora con moolta calma e senza scorciatoie a fondo chiuso!
    Nicola

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Allora oggi mattinata off e alle 9 ero giá in garage! Con molta calma sono riuscito prima a trovare e poi ad arpionare la guaina del cavo spezzato, ho usato il gancio (anch'esso by SIP) che uso per tirare le molle dell'espansione ed attaccarle al coprivolano o alla testa! 24052013298.jpg In questa foto tutte e due le guaine tirate fuori 24052013301.jpg Poi ho guardato nel nasello e tra il groviglio di cavi, aiutandomi tirando i cavi dal manubrio, ho scovato l'odiata fascetta, era proprio lí: 24052013300.jpg. C'ho spruzzato un po' di svitol just in case e l'ho lasciata dov'é. Poi ho smontato il serbatoio, svitato i ganci delle pance e rimosso la paratia di plastica e questo é ció che ho visto, in rosso ho segnato le guaine del cambio che sono dentro la guaina che é la stessa che all'esterno della scocca é squagliata: 24052013299.jpg. A questo punto ho provato a tirare da sopra al manubrio i due cavi che ho mostrato prima ma nulla, si muovono un po' ma poi restano lí. Ho l'impressione che invece infilando la mano nel vano serbatoio e tirandoli da lí verso il retro della vespa questi vengano giú piú facilmente. Il problema é che se li tiro e poi si bloccano da qualche parte nel tunnel in zona manubrio che faccio?? Ed inoltre come reinfilo le guaine nuove se tiro via le vecchie da sotto? Ho pensato di unirle come mi avete suggerito con de nastro adesivo e tirarle da giú, ma diventano troppo spesse e non scivolano...: 24052013302.jpg inoltre anche quí che faccio se qualcosa va storto e mi perdo le guaine vecchie all'interno del tunnel? Ieri tiravo come un matto oggi invece ho paura di forzare la mano... Credo di essere a buon punto ma sono bloccato... Potrebbe essere di qualche giovameneto tirare giú il manubrio?? Ho svitato il dado esagonale da 12 ma poi c'é altro da fare per farlo venire via?
    Fatemi sapere...
    Ultima modifica di Mod75; 24-05-13 alle 10:58

  8. #8
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Ho appena visto su "tecnica smontaggio PX" Tecnica smontaggio PX che per smontare il manubrio bisogna staccare tutti i contatti (pura pazzia!) , e non ho intenzione di farlo!! Mi chiedo se dando colpi col martello da sotto il manubrio possa venir via il tanto che basta per agire sui cavi del cambio anche senza staccare tutti i contatti....

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