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Discussione: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Le guaine in teflon di SIP sono ottime, ma non le ho mai montate perchè non ne ho avuto mai la necessità..cavo nuovo, grasso e via, le guaine son sempre li!..magari un domai...le cambierò pure io!
    Grazie della dritta, riproveró con piú calma domani, oggi davo i numeri! ..anche io vado sempre di grasso e cavo base da pochi euro e mai avuto problemi, oggi dato che da un paio di giorni ho un blocco nuovo, e i cavi erano vecchi, ho voluto fare il cambio con questi cavi in teflon che avevo ordinato e che non avevo mai messo... e guarda che ti va a succedere... Senti ma quei gommini neri da cui escono i cavi dal manubrio che poi si attaccano alla manopola cosa sono? cosa c'é dietro?? Perché la guaina non si vede ad occhio, si possono rimuovere?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    hai svegliato il can che dorme e t'ha morso! quelli che tu dici, sono di plastica, sono appunto le battute delle guaine del cambio, si togono quando si vuole togliere il manubrio completo senza togliere o tagliare i cavi...se vuoi puoi toglierle, dietro ci trovi la guaina.
    ..mi racomando...lavora con moolta calma e senza scorciatoie a fondo chiuso!
    Nicola

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Allora oggi mattinata off e alle 9 ero giá in garage! Con molta calma sono riuscito prima a trovare e poi ad arpionare la guaina del cavo spezzato, ho usato il gancio (anch'esso by SIP) che uso per tirare le molle dell'espansione ed attaccarle al coprivolano o alla testa! 24052013298.jpg In questa foto tutte e due le guaine tirate fuori 24052013301.jpg Poi ho guardato nel nasello e tra il groviglio di cavi, aiutandomi tirando i cavi dal manubrio, ho scovato l'odiata fascetta, era proprio lí: 24052013300.jpg. C'ho spruzzato un po' di svitol just in case e l'ho lasciata dov'é. Poi ho smontato il serbatoio, svitato i ganci delle pance e rimosso la paratia di plastica e questo é ció che ho visto, in rosso ho segnato le guaine del cambio che sono dentro la guaina che é la stessa che all'esterno della scocca é squagliata: 24052013299.jpg. A questo punto ho provato a tirare da sopra al manubrio i due cavi che ho mostrato prima ma nulla, si muovono un po' ma poi restano lí. Ho l'impressione che invece infilando la mano nel vano serbatoio e tirandoli da lí verso il retro della vespa questi vengano giú piú facilmente. Il problema é che se li tiro e poi si bloccano da qualche parte nel tunnel in zona manubrio che faccio?? Ed inoltre come reinfilo le guaine nuove se tiro via le vecchie da sotto? Ho pensato di unirle come mi avete suggerito con de nastro adesivo e tirarle da giú, ma diventano troppo spesse e non scivolano...: 24052013302.jpg inoltre anche quí che faccio se qualcosa va storto e mi perdo le guaine vecchie all'interno del tunnel? Ieri tiravo come un matto oggi invece ho paura di forzare la mano... Credo di essere a buon punto ma sono bloccato... Potrebbe essere di qualche giovameneto tirare giú il manubrio?? Ho svitato il dado esagonale da 12 ma poi c'é altro da fare per farlo venire via?
    Fatemi sapere...
    Ultima modifica di Mod75; 24-05-13 alle 10:58

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Ho appena visto su "tecnica smontaggio PX" Tecnica smontaggio PX che per smontare il manubrio bisogna staccare tutti i contatti (pura pazzia!) , e non ho intenzione di farlo!! Mi chiedo se dando colpi col martello da sotto il manubrio possa venir via il tanto che basta per agire sui cavi del cambio anche senza staccare tutti i contatti....

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Bravo, sei quasi a buon punto, ma mi pare che sei entrato nel panico un'altra volta.Allora.1) le guaine devi tirarle da sopra! La forcella che vedi Potrebbe, tirando da dietro, far rimanere qualcosa incastrato.Per tirare da sopra quindi fai entrare le 2 guaine, che escono dal telaio per arrivare al motore, all'inverno del telaio, e togli quella brutta guaina bruciata, ne metterai una muova dopo.2 a questo punto, mettiti l'amino in Pace, devi abbassare il manubrio. Non c'è da staccare tante cose, quello che hai visto tu serve per la rimozione, ma a te basta abbassarlo. Quindi devi solo staccare la il conta km e il freno anteriore se non è il modello con freno a disco. Una volta svitato il dado dello sterzo lo dondoli a farlo uscire e lo pieghi verso il bauletto in basso. Ovviamente ti agevoli le guaine del caso affinché il manubrio prenda lo spazio necessario per cavarsi dal tubo della forca e piegarsi.Prova così, voler prendere scorciatoie a fondo chiuso non ti porta lontano. In ogni caso, molta calma;)Nicola.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    togli quella brutta guaina bruciata, ne metterai una muova dopo...
    Hai voglia a metterne una nuova dopo, se non ne hai una che ti faccia da guida è uno sbattimento incredibile, provare per credere.
    Io il metodo provato e funzionante l'ho scritto, altre strade non credo portino allo stesso risultato.
    Unire la vecchia alla nuova con del nastro isolante secondo me è molto molto rischioso, se si strappa a metà strada sei rovinato.
    Ultima modifica di DeXoLo; 24-05-13 alle 15:19







  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Eventualmente potresti filare le vecchie guaine agganciandoci una sondina da elettricista che poi ti servirà da guida per le guaine nuove.

    Ah, io ho sempre sfilato tirando da sotto, l'unica volta che sono stato costretto a tirare dal manubrio sono diventato matto.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Allora alla fine sono riuscito a tirare i cavi dal nasello ed in questo modo sono riuscito a farli scorrere dato che se tiravo dal manubrio non si muovevano. Il problema é che quel moncone che usciva dal lato carter con tutte le spire di metallo avvitate nono sono riuscito ad attaccarlo in nessun modo alla guaina guida. L'unico collante che avevo é il nastro adesivo che peró inspessiva troppo. Allore ho tiato via le guaine e poi ho rimesso dentro le nuove usando la stessa guaina guida bruciata: 24052013304.jpg Non é stato facile, c'é voluta una dose di pazienza enorme eun bel po' d'olio senza contare lo sbattimento di infilare le mani nel tunnel dal vano serbatoio e cercare di guidarle all'intero del tunnel!! Comunque dopo ore di tira e molla il massimo che sono riuscito a fare é stao farle arrivare fino alla base del nasello come si vede in foto i capicorda sono indicati dalle frecce in rosso. 24052013303.jpgOra come fargli fare tutto il nasello entrambe dal lato sinistro, attaccate allo scudo, in quel groviglio di fili non lo so...inoltre farle passare attraverso il manubrio esattamente dentro i buchi di riferimento é assolutamente impossibile. Dopo piú di 5 ore ho staccato perché stavo perdendo luciditá... Il lavoro piú snervante che abbia mai fatto in vita mia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Mod75; 24-05-13 alle 16:15

  9. #9
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    come a solito non so cancellare i mess.
    Ultima modifica di snaicol; 24-05-13 alle 17:15

  10. #10
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Hai voglia a metterne una nuova dopo, se non ne hai una che ti faccia da guida è uno sbattimento incredibile, provare per credere.
    Io il metodo provato e funzionante l'ho scritto, altre strade non credo portino allo stesso risultato.
    Unire la vecchia alla nuova con del nastro isolante secondo me è molto molto rischioso, se si strappa a metà strada sei rovinato.

    Non hai prestato attenzione a quanto ho descritto. La guaina che deve togliere, è quella nera che le raccoglie entrambe e passa tra l'interno telaio e l'esterno.

    Una volta che le guaine sono dentro è più facile tirarle dalla parte del manubrio, ovviamente legando sul fondo le nuove che automaticamente verranno inserite con l'uscita delle vecchie. La guaina nuova, quella che sempre le raccoglie entrambe, la puù mettere dopo, e successivamente passare tutto il completo dal gommotto attraverso il telaio e sbucare fuori...con un po di WD40.

    Nicola

  11. #11
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Bravo, sei quasi a buon punto, ma mi pare che sei entrato nel panico un'altra volta.Allora.1) le guaine devi tirarle da sopra! La forcella che vedi Potrebbe, tirando da dietro, far rimanere qualcosa incastrato.Per tirare da sopra quindi fai entrare le 2 guaine, che escono dal telaio per arrivare al motore, all'inverno del telaio, e togli quella brutta guaina bruciata, ne metterai una muova dopo.2 a questo punto, mettiti l'amino in Pace, devi abbassare il manubrio. Non c'è da staccare tante cose, quello che hai visto tu serve per la rimozione, ma a te basta abbassarlo. Quindi devi solo staccare la il conta km e il freno anteriore se non è il modello con freno a disco. Una volta svitato il dado dello sterzo lo dondoli a farlo uscire e lo pieghi verso il bauletto in basso. Ovviamente ti agevoli le guaine del caso affinché il manubrio prenda lo spazio necessario per cavarsi dal tubo della forca e piegarsi.Prova così, voler prendere scorciatoie a fondo chiuso non ti porta lontano. In ogni caso, molta calma;)Nicola.
    Ho il modello col freno a disco..per staccare conta km e freno che cosa dovrei fare?

  12. #12
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    Re: Guaina cavo cambio sfilacciata nel tunnel..

    il conta chilometri è gia staccato, dato che hai tolto la parte superiore.. non ricordo se il freno, con il disco importa staccarlo, sono cose che si vedono al momento, e comunque, se si, andrebbe staccato il tubo che va alla poma..dentro c'è l'olio!! occhio.
    Ma ormai, da quanto capito hai seguito una via di mezzo di ogni strada proposta. Lascio all'intuito la capacità di risolvere un normale lavoro, diventato ormai un problema. Ti aiuti, con il forum se vuoi, ma anche con lo spirito giusto e la calma, mi raccomando.

    Nicola

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