ma e' legale una cosa del genere? Telaio completo vespa 50 special Moto e Scooter usato - In vendita Bologna
ma e' legale una cosa del genere? Telaio completo vespa 50 special Moto e Scooter usato - In vendita Bologna
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
ma quale legale è pazzo!
Certamente no !
proprio legale, forse no,
in fondo però vende solo della lamiera lavorata, che potrebbe derivare anche da qualche rottamaio,
ed usata per farne dei bellissimi tavolini... ottima per clonatura ..
il vero problema è cosa ci farà l'eventuale acquirente...
é un po' come il mercato dei documenti e targhe.... per "uso collezionistico" ...
in reraltà non si sa mai se vanno a finire incorniciati e appesi in bella mostra... oppure... abbinati a qualcos'altro.con le ruote...
Sparito !!!!!
La compravendita è legale, anche se sarebbe opportuno da parte dell'acquirente farsi rilasciare un adischiarazione di vendita sotto forma di scrittura privata, così da non essere imputabile di incauto acquisto ove, per caso, sorgessero problemi sulla provenienza del telaio.
In tal caso, il telaio sarebbe utilizzabile esclusivamente per utilizzo su area privata e/o prototipi.
Quello che NON si può fare in quanto reato sarebbe ribattere nuovi numeri di telaio e rendere il mezzo circolante (ricettazione se rubato + altri reati).
Bisogna capire cosa intende il venditore per clonazione.
Ciao
Qualcuno si era già preso la briga di segnalarla, l'ho trrovata già stata cancellata, ho letto tutto dal post sopra.
legaleeeee??? ma quando mai.....
E' illegale che il fatto che un rottamaio venda e/o regali un telaio con numeri abrasi, questo telaio non può avere identificazione, neanche quella di una scrittura privata inquanto non è possibile certificare nulla di un telaio senza numeri! Non voglio fare processi alle intenzioni ma io da quella inserzione non posso che immaginare che venga proposta a chi ha dei documenti per farne un "CLONE"! Sbaglierò ma io intendo cosi! Cmq la legge parla chiaro è vietatissimo aver a che fare con roba del genere! I telai utilizzati per gli incentivi dovevano essere distrutti..... quindi se proviene da un rottamaio potrebbe essere uno di questi oppure rubato se no perchè cancellare dei numeri di telaio?????? è un 50 non può essere stata demolita! Al pra non è mai stata iscritta!!!!!!
dipende dove l'ha trovato sto telaio, so almeno di un 3-4 telai special abbandonati per i boschi anni fa e adesso sicuramente non avranno più i numeri di telaio ben visibili, o saranno stati carteggiati a suo tempo, anche se ho tutta l'impressione che erano stati buttati per le doline piuttosto che uno sfasciacarrozze
Ciao FedericoZ, non credi che quei telaii siano resti di vespe rubate??????? Se io trovassi carcasse di vespe avviserei subito le F.d.O. poichè se risultassero senza numero di telaio certamente provvederebbero a farle distruggere io sò che se ti beccano con un telaio senza numeri leggibili c'è una denuncia penale molto molto pesante!!!!!! Consiglio vivamente di tenersi alla larga da queste situazioni! chi le vende merita solo la denuncia come chi le compra del resto!!!!!!!!
annuncio rimesso e leggermente modificato :
prima : "vespa completa tranne motore i numeri di telaio sono stati carteggiati via ottima per clonatura"
ora : "telaio special con numeri grattati , non tagliati, con manubrio e mozzi gia verniciati"
http://www.subito.it/moto-e-scooter/telaio-vespa-senza-numeri-di-telaio-bologna-66144661.htm
Se riesci a provare la provenienza di quello che compri, puoi farlo, ho un amico avvocato (non è un fesso, ha da perdere 30 anni di carriera) che corre con i prototipi di small ....
Vespa special super elaborata da corsa Moto e Scooter usato - In vendita Pesaro e Urbino
Vespa special prototipo - Accessori Moto In vendita Vibo Valentia
Vespa da divertimento Moto e Scooter usato - In vendita Bologna
Vespa prototipo Polini Moto e Scooter usato - In vendita Firenze
Telaio vespa 50 special Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo
questo tipo di annunci scaturisce in compravendite quotidiane, anche senza scritture private....... ma lì, io avrei parecchie perplessità, non lo farei mai.
Saluti
Ma hai letto la descrizione?
Vespa special super elaborata:
cilindro da 58 modello sst cagiva modifica dr, biella anticipata m.C.M. Base cilindro allargato volano e statore aspes carburatore dell'orto 32 marmitta espansione honda cr 250 cambio 4 marce nuovo appena installato cuscinetti e paraoli nuovi modello alta velocita' campana alleggerita 22 denti liquidali frizione rinforzata 4 dischi nuova vespa esclusivamente come prototipo o da gara ed esclusivamente da vero amatore per info 3290620808
Non voglio mettere in dubbio la capacità di un avvocato non me lo sognerei mai! Ma non riesco a pensare ad un modo efficace per provare la provenienza di un mezzo e sopratutto in base alle leggi italiane non correre rischi di denuncia! All'esterò sò che ci sono leggi meno restrittive ma noi viviamo in Italia!!! Aldilà di tutto i mezzi elaborati non girano per strada ma in aree private quindi non assimilabili a veicoli come quello dell'oggetto. In un tuo terreno puoi anche girare con un auto senza targhe! Idem una vespa! sempre che nessuno ti faccia visita o controllo! (non perchè sia vietato avere la propria auto demolita!) ma il numero di telaio è l'unico riferimento!!!!!!!!!!
Nulla vieta a qualcuno di interessarsene! E poi non farei di tutta l'erba un fascio magari li si comportano in uno modo e da altre parti diversamente...... Comunque se quell'auto è li con la targa e la targa non è inserita nel database dei veicoli rubati non vedo il problema tranne il fatto che magari non abbia assicurazione in essere!
mi sembra di ricordare che comunque sarebbe vietato tenere in deposito veicoli parcheggiati su terreno non cementato/asfaltato, o mi sbaglio?
Capisco la tua perplessità, ma tieni presente che, in alcuni casi (se non ricordo male anche per pratiche di reimmatricolazione) è prevista una autocertificazione circa il possesso del mezzo, salvo poi dimostrare nelle sedi opportune, ove richiesto, di comprovare la veridicità dell'autocertificazione.
In questo caso, trattandosi di mezzi NON destinati alla circolazione la compravendita può essere concretizzata.
E' vero anche che le scritture private, in sede legale, hanno valore di prova inferiore rispetto agli atti pubblici, ma in questi casi sarebbe l'unica via per avere un documento comprovante la provenienza del telaio stesso.
Perchè, comunque, si concretizzi una forma contrattuale bisogna redigere un documento nel quale si descriva, quanto più fedelmente possibile, l'oggetto che si sta acquistando, indicando un prezzo, le generalità delle parti, i numeri dei documenti (allegati ) con i quali si sono reciprocamente identificati, magari evidenziando anche che risultano asportati o abrasi i numeri di telaio o il colore dello stesso, magari citando nella scrittura ed allegando una foto datata e controfirmata dalle parti e facendo dichiarare dal venditore la povenienza del telaio (es. sempre stato in mio possesso o ... regalatomi dal Sig.).
In caso controllo/denuncia/processso, l'acquirente pùò dimostrare di aver operato seguendo la logica della cautela del buon padre di famiglia e, difficilmente, sarebbe imputabile di incauto acquisto.
Altro problema sarebbe quello di telaio demolito per incentivo alla rottamazione ....... quì esistono problemi con le normative di smaltimento dei rifiuti speciali in quanto il demolitore non ha, a suo tempo, smaltito il "rifiuto speciale" nei modi prescritti.
Se qualche pratiche di rottamazione per incentivo all'acquisto di nuova moto è stata fatta presentando solo il pezzo di lamiera recante i numeri, dichiarando di aver smaltito il mezzo ........ nei modi prescritti ........ e quì, l'unica salvezza per l'acquirente sarebbe la scrittura privata.
Questa è la maniera più cautelativa per acquistare un telaio da usare per arerdamento o competizione o in area privata.
Sgabello vespa et3 - Arredamento e Casalinghi In vendita a Udine
Vespa per arredamento - Arredamento e Casalinghi In vendita a Palermo
Vespa sezione - Accessori Moto In vendita Bergamo
Vespa sezione - Accessori Moto In vendita Bergamo
Vespe arredamento - Arredamento e Casalinghi In vendita a Milano
La vespa è come il maiale ... nonsi butta niente.
Relativamente ad operazioni di "clonazione", non voglio nemmeno sapere di cosa si tratta, .. come diceva il grillo parlante a Pinocchio, portano all'ospedale o in prigione.
NB la pecora Dolly è morta prematura.
Saluti
Ultima modifica di gigler; 29-05-13 alle 06:01