Capisco la tua perplessità, ma tieni presente che, in alcuni casi (se non ricordo male anche per pratiche di reimmatricolazione) è prevista una autocertificazione circa il possesso del mezzo, salvo poi dimostrare nelle sedi opportune, ove richiesto, di comprovare la veridicità dell'autocertificazione.
In questo caso, trattandosi di mezzi NON destinati alla circolazione la compravendita può essere concretizzata.
E' vero anche che le scritture private, in sede legale, hanno valore di prova inferiore rispetto agli atti pubblici, ma in questi casi sarebbe l'unica via per avere un documento comprovante la provenienza del telaio stesso.
Perchè, comunque, si concretizzi una forma contrattuale bisogna redigere un documento nel quale si descriva, quanto più fedelmente possibile, l'oggetto che si sta acquistando, indicando un prezzo, le generalità delle parti, i numeri dei documenti (allegati ) con i quali si sono reciprocamente identificati, magari evidenziando anche che risultano asportati o abrasi i numeri di telaio o il colore dello stesso, magari citando nella scrittura ed allegando una foto datata e controfirmata dalle parti e facendo dichiarare dal venditore la povenienza del telaio (es. sempre stato in mio possesso o ... regalatomi dal Sig.).
In caso controllo/denuncia/processso, l'acquirente pùò dimostrare di aver operato seguendo la logica della cautela del buon padre di famiglia e, difficilmente, sarebbe imputabile di incauto acquisto.
Altro problema sarebbe quello di telaio demolito per incentivo alla rottamazione ....... quì esistono problemi con le normative di smaltimento dei rifiuti speciali in quanto il demolitore non ha, a suo tempo, smaltito il "rifiuto speciale" nei modi prescritti.
Se qualche pratiche di rottamazione per incentivo all'acquisto di nuova moto è stata fatta presentando solo il pezzo di lamiera recante i numeri, dichiarando di aver smaltito il mezzo ........ nei modi prescritti ........ e quì, l'unica salvezza per l'acquirente sarebbe la scrittura privata.
Questa è la maniera più cautelativa per acquistare un telaio da usare per arerdamento o competizione o in area privata.
Sgabello vespa et3 - Arredamento e Casalinghi In vendita a Udine
Vespa per arredamento - Arredamento e Casalinghi In vendita a Palermo
Vespa sezione - Accessori Moto In vendita Bergamo
Vespa sezione - Accessori Moto In vendita Bergamo
Vespe arredamento - Arredamento e Casalinghi In vendita a Milano
La vespa è come il maiale ... nonsi butta niente.
Relativamente ad operazioni di "clonazione", non voglio nemmeno sapere di cosa si tratta, .. come diceva il grillo parlante a Pinocchio, portano all'ospedale o in prigione.
NB la pecora Dolly è morta prematura.
Saluti