Originariamente Scritto da
snaicol
a prescindere di ciò che è stato detto, a mio giudizio, le affermazioni di dexolo e vespiaggio sono entrambe vere.
Quella di dexolo, più che altro perchè , secondo il mio parere, intende dare un messaggio tipo: nessun rimprovero ma piuttosto dai un buon contributo...
Probabilmente, invece, il tono di vespiaggio non era certamente da duro e probabilmente ciò che voleva dire, magari ha una verità un po diversa....nel senso che non si vuol dire che ci siano presuntuosi o incompetenti, ma in qualche caso (l'ho riscontrato pure io) vengono dati giudizi affrettati, senza cercare di capire al meglio e scindere i diversi problemi tra di loro di una vespa...in questo caso, già con la confusione di chi ha bisogno di aiuto e con quella che si crea dando soluzioni inadatte al caso, ecco che se ne ha una idea di incompetenza e presuzione; la prima nata dal fatto che non si "azzecca" il guasto, la seconda che è certo che deve essere per forza quella cosa li.
Il forum può sembrare una gara a chi risponde prima, ma non lo è. A tutti fa piacere poter aiutare, ma si dovrebbe dare il proprio contributo se veramente si è consapevoli di poterlo dare. Per poter agevolare la risposta dei competenti è fondamentale la diagnoosi, e le spiegazioni che i richiedenti riescono a fornire. Più sono chiari e meno incompetenti ci sono. Inoltre, in un post, le richieste di aiuto aggiuntive per problemi simili a quello presentato nel titolo, ma magari di natura ben diversa, dovrebbero essere inseriti con molta cautela....il rischio è perdere il filo del discorso e confondere le idee di molti. Quindi, precisando che non vi sto dedicando una polemica, ma chiarendo un mio pensiero, prendiamo con le molle le affermazioni che tra noi ci scambiamo, anche perchè leggerle, non è come dirsele...dove la tonalità di voce fa luce su come stiamo prendendo l'argomento, se scherzoso o meno.
Via, ora pensiamo al nostro amico..
Nicola