Questo week-end ho rifinito le raccordature travasi e aspirazione. Ho cambiato idea, ovvero ho deciso di optare per l'irruvidimento delle pareti dei travasi in modo che si crei facilmente lo strato limite.
Visto che i carter sono VMA1T (sigla usata per le Vespa 50 o 50L o 50N o 50R), e visto che quindi i prigionieri per il cilindro sono corti mi sono informato sul prezzo dei prigionieri lunghi alla Piaggio. Visto che per 4 prigionieri il prezzo è addirittura di 14 euro, ho deciso di comprare una barra filettata e farli da solo. Nei negozi di viteria non si trovano le barre filettate da 7mm, e allora ho dovuto prendere una barra da 8mm e filettarla da 7... :-?
Per i prigionieri del collettore di aspirazione invece non c'è stato problema, la barra filettata da 6mm è stata ottima.
Dopo aver litigato un po' coi prigionieri vecchi e dopo aver avvitato quelli nuovi ho proseguito col montaggio inserendo i cuscinetti nuovi.
Per chi fosse interessato i cuscinetti sono:
ALBERO LATO VOLANO: SKF 6204/C3
ALBERO LATO FRIZIONE: SKF 6303/C3
FRIZIONE: SKF 16005
MOZZO RUOTA: SKF 6204
PRIMARIO CAMBIO: SKF 6200
SECONDARIO CAMBIO: SKF HK1612
Dopo i cuscinetti ho inserito i paraoli dell'albero motore e inserita la campana frizione.
Ho portato l'albero motore a reimbiellare in una buonissima rettifica qua vicino e stasera proseguo col montaggio.
DIFFICOLTA' INCONTRATE IN QUESTA FASE:
uno dei prigionieri del cilindro e uno di quelli dell'aspirazione non volevano saperne di svitarsi... unica soluzione è stata quella di saldare un dado sul prigioniero e svitare il tutto... in totale una giornata di lavoro persa.