Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: i rulli del tamburo anteriore!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di miche085
    Potenza Reputazione
    14

i rulli del tamburo anteriore!

Ciao a tutti! mi sto cimentando nella sostituzione ganasce (operazione riuscita) e visto che ci sono ho deciso di smontare e pulire cuscinetti e rulli del tamburo a fronte del fatto che la ruota non gira proprio "liscia/libera"...
    aimè mi sono bloccato...sono riuscito a togliere il seiger e i cuscinetti...ma ora che devo togliere la gabbia a rulli non so come fare! anzi ho paura di aver fatto un danno alla gabbia!
    ho provato a spingere con una chiave a tubo dall'interno del cospo tamburo verso l'esterno ma niente...ho provato il contrario e niente anzi si è pizzicata la gomma con il metallo ed è uscito credo olio

da che parte dovrei spingere o meglio martellare?
    la gabbia contiene olio e quindi ora è da sostituire oppure era semplice accumulo di non so cosa??

grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!
    buona serata

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Re: i rulli del tamburo anteriore!

Suppongo che si tratti di un px con perno da 20 vero?
    In teoria ci dovrebbe essere del grasso, e per far uscire/entrare i cuscinetti non si dovrebbe mai battere, serebbe meglio usare una barra filettata con una rondella del diametro di poco inferiore a quello del cuscinetto, in modo da tirarlo dentro (o fuori) con delicatezza, chiaramente dall'altro lalto ci va una rondella più grossa del buco.
    Ora non ce l'ho sottomano, e gli appunti li ho tutti sul banco, mi pare però di aver fatto una rondella diametro 27, il lato di uscita non lo ricordo, ma così ad occhio direi dalla parte del seger.

Potenza Reputazione
    14

Ciao! è un px150e arc dell'84...non conosco la misura del perno
    mi sa che non sono riuscito a spiegarmi, i cuscinetti a sfere li ho già tolti abbastanza facilmete e sono colmi di grasso...non riesco a togliere i cuscinetti a forma di cilindro inglobati in un corpo di gomma nero... da dove è uscito quello che mi sembra dell'olio!
    non so da che parte dovrebbero uscire...
    si vede la foto dei rulli di cui parlo?

Potenza Reputazione
    14

ecco un'esploso
    7.jpg il numero 27...e il 28 che non so cosa sia

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Si, avevo capito, forse mi sono spiegato male, ma comunque per estrarlo ti ci va una rondella del diamentro di poco inferiore della boccola che contiene la gabbia della foto. Il lato da cui estrarlo non lo ricordo, ma te prendi un calibro e misura, se c'è lo stesso diametro da entrambi i lati è indifferente, se c'è uno lato più grande deve uscire da lì, così a sentimento direi che deve uscire dalla parte del seger, ma la certezza non ce l'ho perchè non ho il pezzo sotto mano e non mi ricordo.
    Ultima modifica di DeXoLo; 28-05-13 alle 14:10

Potenza Reputazione
    14

Immagine.jpgho trovato queste istruzioni...ma non riesco a togliere l'anello di tenuta..boh sembra un tutt'uno con il corpo del mozzo! e nemmeno colpendo direttamente l'astuccio se ne esce!
    Ultima modifica di miche085; 29-05-13 alle 12:51

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •