Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Bobina luci statore vespa PX PE 125 / 150 / 200 problema

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Bobina luci statore vespa PX PE 125 / 150 / 200 problema

Salve a tutti,
    Innanzitutto complimenti agli iscritti per i preziosi consigli e suggerimenti che molte volte mi hanno aiutato a risolvere i problemi che si presentano nel restauro e conservazione di un mezzo d'epoca.
    Ho montato sulla mia Lambretta un volano Indiano SIL per accensione elettronica ed adattato uno statore per acc. elettronica vespa a 5 fili (verde, bianco, rosso, blu e nero) su piastrina lambretta (l'acc elettronica ducati per vespa deriva da quella elettronica lambretta quindi i fori sono uguali).
    Ho montato il tutto ed il motore canta una meraviglia tuttavia dal filo blu dello statore (alimentazione luci) mi escono solo all'incirca 6 volt AC.
    Io lo statore l'ho acquistato su ebay come statore per PX PE 125 / 150 / 200 credendo che fosse 12V quindi mi chiedo: Ho un problema sulla bobina statore che alimenta il filo blu oppure mi hanno venduto uno statore a 6 volts?
    ecco una foto dello statore in questione:
    Schermata 2013-05-27 alle 20.48.47.jpg

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Bobina luci statore vespa PX PE 125 / 150 / 200 problema

lo statore che ci presenti, mi pare prorpio sia il classico statore elettronico dei PX 125/150/200 con frecce a 12V.
    lo statore a 6V per la 200 (perchè comunque non aveva puntine) avrebbe avuto dei cavi diversi per l'illuminazione, perchè era un impianto senza regolatore di tensione, mentre per la 125 non può essere, perchè il 6V avrebbe avuto le puntine.
    Il problema quindi potrebbe stare da un'altra parte..... ma invece di fare misure a vuoto, potresti provare l'impianto nel vero e proprio utilizzo, naturalemente credo tu abbia bisogno di montare un regolatore di tensione, se non lo hai già fatto, perchè altrimenti i picchi ti bruciano le lampade. Vedi come va, misure a parte.
    Più di questo, al momento non posso dire, perchè non so in che modo hai adattato l'impianto della lambretta, allo statore px.

Nicola

Potenza Reputazione
    0

Salve Nicola,
    Grazie per la risposta.
    Ho testato l'impianto montando un regolatore di tensione vespa 12V quello con 3 connettori (2 cavi gialli e uno nero massa) e le lampadine 12V fanno luce fioca ed azionando il clacson calano ulteriormente di intensità.
    Dal regolatore escono ovviamente sempre 6 volts......
    Dal filo blu sotto carico escono sempre 6 volts al minimo e 8 circa salendo di giri.
    Il cavo nero (massa al regolatore) proveniente dallo statore l'ho collegato solo al regolatore mentre ho utilizzato la treccia originale lambretta per portare la massa dal motore al telaio e alla bobina di accensione. Potrebbe dipendere da questo ovvero devo collegare il cavo nero che esce dallo statore oltre che al regolatore anche al telaio ...... sicuramente sarebbe una sicurezza in più tuttavia mi sembra strano che dipenda da questo.
    La tensione in uscita dovrebbe dipendere dal numero di spire della bobina dello statore se non sbaglio. C'è qualche misura o parametro che posso controllare??

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da lambrettista85 Visualizza Messaggio
    Salve Nicola,
    Grazie per la risposta.
    Ho testato l'impianto montando un regolatore di tensione vespa 12V quello con 3 connettori (2 cavi gialli e uno nero massa) e le lampadine 12V fanno luce fioca ed azionando il clacson calano ulteriormente di intensità.
    Dal filo blu sotto carico escono sempre 6 volts al minimo e 8 circa salendo di giri.
    Il cavo nero (massa al regolatore) proveniente dallo statore l'ho collegato solo al regolatore mentre ho utilizzato la treccia originale lambretta per portare la massa dal motore al telaio e alla bobina di accensione. Potrebbe dipendere da questo ovvero devo collegare il cavo nero che esce dallo statore oltre che al regolatore anche al telaio ...... sicuramente sarebbe una sicurezza in più tuttavia mi sembra strano che dipenda da questo.
    La tensione in uscita dovrebbe dipendere dal numero di spire della bobina dello statore se non sbaglio. C'è qualche misura o parametro che posso controllare??
    Non conosco l'impianto della lambretta ma lo statore e' sicuramente a 12V. Prova a staccare tutto l'impianto dal regolatore, prendi una lampadina di 55W di un auto e collegala tra l'uscita del regolatore e massa. Controlla anche se il regolatore si scalda dopo qualche minuto.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da lambrettista85 Visualizza Messaggio
    Salve Nicola,
    Grazie per la risposta.
    la massa che viene dallo statore ed attacchi al regolatore, dovrebbe avere un ponte con un occhiello da avvitare al telaio insieme al regolatore. In questo modo dovrebbe bastare...è importante una buona massa in tutto il telaio ai fini di un buon funzionamento, tuttavia non credo che il problema possa essere li...ma altrettanto non saprei dove possa stare. Purtroppo al momento non saprei dove reperire, e se esistano, i riferimenti per le misurazioni dello statore. So però che qualcosa a riguardo è descritto nel manuale d'officina della vespa px125E che puoi scaricare da questo sito alla sezione download.

è possibile che ci sia da qualche parte un assorbimento di tensione?..il modo di funzionamento dell'impianto elettrico lambretta, funziona allo stesso modo di quello vespa con regolatore? (cioè, la vespa px accendi le luci quando chiudi un contatto, mentre nelle vecchie vespe, accendi le luci aprendo un contatto....è così anche per la lambretta?)

Vedi se reperisci quel documento e dai un'occhiata.

Nicola

Potenza Reputazione
    0

L'impianto originale della lambretta Li 125 seconda serie funziona con contatti normalmente aperti come la PX ovvero le luci si accendono quando si chiude il circuito con l'interruttore.
    Proverò ad aggiungere il ponte con occhiello alla massa e testare l'impianto staccando tutte le utenze e collegando direttamente una lampadina da 55W in uscita dallo statore..... vediamo cosa succede.
    Studierò anche i manuali vespa magari trovo qualcosa. Grazie per gli ottimi consigli

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Fai una cosa: prendi lo statore in tuo possesso e confrontalo con un'altro
    di un PX125E (da un ricambista, da un amico) perchè dalla foto mi sembra
    di vedere che gli avvolgimenti in rame delle bobine per le luci siano di diametro
    più piccolo di quelle che hanno le bobine degli statori del PXE.

Se sono più piccole di diametro (più fini isomma) non c'è niente da fare, quello è
    uno statore al quale hanno tolto le puntine e condensatore e hanno messo il Pick Up
    e la bobina per l'accensione adatta per la centralina elettronica. la lambretta o laV
    espa va in moto perfettamente ma le luci sono fioche a meno che non sostituisci tutte
    le lampadine con quelle da 6volt.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •