Ultima modifica di snaicol; 30-05-13 alle 16:36
Salve Nicola,
Purtroppo sui manuali non ho trovato nulla di specifico riferito alle bobine statore o a misurazioni da farsi.
Nella notte insonne di ieri ho ripercorso mentalmente quello che ho fatto dopo aver acquistato lo statore su ebay.
-Ho forato la testa dei ribattini che tengono lo statore PX al piatto di alluminio e dissaldato i fili. Ho fatto lo stesso con lo statore lambretta.
- Ho unito lo statore vespa con il piatto lambretta. Non avendo trovato ribattini lunghi il giusto, ho fissato lo statore al piatto con delle viti da m3 con relativi dadi e rosette spaccate. In seguito ho risaldato i fili.
In un caso il foro dove alloggiava il ribattino sulle lamelle che compongono lo statore era più piccolo di 3mm quindi ho dovuto ripassarlo con una punta da 3mm. Qua non è che ho fatto una cagata ovvero forando ho in qualche modo variato i contatti fra le lamelle stesse del traferro che compongono lo statore . Le singole lamelle sono "isolate fra loro" come sui condensatori??
Al di là di queste "seghe" mentali, domani proverò come detto precedentemente a staccare tutto ed a collegare una lampadina da 55W diretta in uscita. Nel frattempo vedo se trovo un secondo statore magari di quelli vecchi dell'epoca PX.
E' una mia impressione oppure in generale la qualità dei ricambi nuovi piaggio lascia un pò a desiderare?? Le stagnature originali dello statore che ho non erano un gran che ed era tutto coperto abbondantemente da lacca rossa un pò come viene viene....
No, non è un impressione ma una certezza...che poi se guardi bene dietro lo
statore non c'è scritto più DUCATI ELETTRONICA ma un indecifrabile KJ, c'è
anche un bollino giallo con scritto (a penna) PASSED e un'altro bollino verde
con un numerino (almeno in quello che mi hanno venduto a me come ricambio
originale PIAGGIO c'era questo e non è il primo che acquisto...).
vedo se riesco a trovarteli io.
Ad ogni modo, quanto da te descritto...se ho capito bene..non dovrebbe aver portato ad errori, tutta via se sei stato attento a fare tutto per bene. E' moooolto vero che gli stori economici (20/25 euro), hanno una qualità che lascia molto a desiderare, vanno finchè vanno...ma a volte non vanno proprio...già che ci sei ripassa bene tutte le saldature, che quelle li sono sicuramente povere di stagno! Il fatto delle piastrine che hai forato...se ho capito bene (potevi mettere una foto) non dovrebbe aver variato nulla.
per vesparolo...capisco la prova che hai fatto...è per una eventuale conferma a quanto avevi accennato.....ma sta di fatto che non capisco perchè hanno prodotto e venduto uno statore a 6V con il pick up. per quale vespa è? non certo per la p200e senza frecce, perchè quello in foto è stellare, mentre l'originale non lo era. quindi lo stetore in foto, fosse veramente 6V è un pezzo errato, non per un modello di vespa...questo è un mio parere, magari qualcuno saprà dirci qualcosa di più!
Nicola
Ultima modifica di snaicol; 30-05-13 alle 22:40
Difatti quel simbolo KJ mi suonava strano... sà di asiatico o indiano.
Difatti neanche a dirlo: vespa statore - vespa statore prodotti di produttori su italian.alibaba.com–pagina1
Le saldature le avevo ripassate con abbondante stagno. Putroppo non ho fatto nessuna foto quando ho fatto il lavoro. Quando lo tiro giù ne faccio una.
Riguardo al discorso di vesparolo non mi meraviglierei se fosse proprio così. Altrettanto possibile che sia un pezzo errato e/o fallato......
Originariamente Scritto da snaicol
Ah, questo non lo so...è probabile la formula RICICLONE, vecchi statori come quello che ho io
ricablati, modificati e via, venduti come nuovi di pacca...per quanto riguarda i ricambi mi sono
accorto che non basta più l'esperienza e una lente d'ingrandimento, ci vuole coraggio, speranza
esperienza e un microscopio. Una volta quando mi proponevano un restauro ero felice e smanioso
di mettermi all'opera, adesso mi deprimo...
Ultima modifica di vesparolo; 30-05-13 alle 22:44 Motivo: ...
ahah riciclone....
scusa lambrettista, ma lo hai acquistato dal sito del linck che ci hai appena dato??
Nicola, grazie per la documentazione!ma l'hai trovata nella sezione download??
Avevo cercato nei manuali PX ma non avevo trovato nulla.......
Bene... allora ho in casa uno statore modificato togliendo le puntine e
mettendo il Pick-Up e sostituendo la bobina alimentazione bobina esterna
(6 volt) con una per alimentazione centralina elettronica (12 volt) e le
restanti bobine sono rimaste tali e quali. L'unica differenza visiva, confrontandolo
con uno statore originale PXE, sono gli avvolgimenti di filo di rame che hanno
le bobine atte ad alimentare le luci/clacson che nello statore modificato hanno
una sezione più sottile mentre nello statore originale PXE sono più spesse.
Ho provato a vedere se funzionava smontando lo statore di una Vespa e mettendo
questa al posto suo con il risultato che il motore è partito subito, tiene il minimo e su
strada non ha denunciato nessun malfunzionamento, solo le luci e il clacson funzionavano
appena: Ho provato a misurare quanta corrente mandava il filo blu (lo statore è stato
anche ricablato sostituendo tutti i fili) con un tester e con mia sorpresa ho visto che
arrivava a segnare 6 volt al minimo (più o meno) e accelerando mandava 7/8 volt.
Ora non so se le prime PX senza frecce erano TUTTE con l'impianto tipo TS, perchè
ultimamente ne ho restaurata una che aveva lo statore a 6 poli con le bobine uguali
allo statore modificato e in più aveva tutte le lampadine da 6 volt...comunque sia
un confronto con uno statore PXE non è un consiglio malvagio...