Salve Nicola,
Purtroppo sui manuali non ho trovato nulla di specifico riferito alle bobine statore o a misurazioni da farsi.
Nella notte insonne di ieri ho ripercorso mentalmente quello che ho fatto dopo aver acquistato lo statore su ebay.
-Ho forato la testa dei ribattini che tengono lo statore PX al piatto di alluminio e dissaldato i fili. Ho fatto lo stesso con lo statore lambretta.
- Ho unito lo statore vespa con il piatto lambretta. Non avendo trovato ribattini lunghi il giusto, ho fissato lo statore al piatto con delle viti da m3 con relativi dadi e rosette spaccate. In seguito ho risaldato i fili.
In un caso il foro dove alloggiava il ribattino sulle lamelle che compongono lo statore era più piccolo di 3mm quindi ho dovuto ripassarlo con una punta da 3mm. Qua non è che ho fatto una cagata ovvero forando ho in qualche modo variato i contatti fra le lamelle stesse del traferro che compongono lo statore . Le singole lamelle sono "isolate fra loro" come sui condensatori??
Al di là di queste "seghe" mentali, domani proverò come detto precedentemente a staccare tutto ed a collegare una lampadina da 55W diretta in uscita. Nel frattempo vedo se trovo un secondo statore magari di quelli vecchi dell'epoca PX.
E' una mia impressione oppure in generale la qualità dei ricambi nuovi piaggio lascia un pò a desiderare?? Le stagnature originali dello statore che ho non erano un gran che ed era tutto coperto abbondantemente da lacca rossa un pò come viene viene....