Bene... allora ho in casa uno statore modificato togliendo le puntine e
mettendo il Pick-Up e sostituendo la bobina alimentazione bobina esterna
(6 volt) con una per alimentazione centralina elettronica (12 volt) e le
restanti bobine sono rimaste tali e quali. L'unica differenza visiva, confrontandolo
con uno statore originale PXE, sono gli avvolgimenti di filo di rame che hanno
le bobine atte ad alimentare le luci/clacson che nello statore modificato hanno
una sezione più sottile mentre nello statore originale PXE sono più spesse.
Ho provato a vedere se funzionava smontando lo statore di una Vespa e mettendo
questa al posto suo con il risultato che il motore è partito subito, tiene il minimo e su
strada non ha denunciato nessun malfunzionamento, solo le luci e il clacson funzionavano
appena: Ho provato a misurare quanta corrente mandava il filo blu (lo statore è stato
anche ricablato sostituendo tutti i fili) con un tester e con mia sorpresa ho visto che
arrivava a segnare 6 volt al minimo (più o meno) e accelerando mandava 7/8 volt.
Ora non so se le prime PX senza frecce erano TUTTE con l'impianto tipo TS, perchè
ultimamente ne ho restaurata una che aveva lo statore a 6 poli con le bobine uguali
allo statore modificato e in più aveva tutte le lampadine da 6 volt...comunque sia
un confronto con uno statore PXE non è un consiglio malvagio...