Citazione Originariamente Scritto da Glauco83 Visualizza Messaggio
Buongiorno!!
premetto che ho una vespa px125 comprata nuova a marzo delll'anno scorso..
dopo 6 mesi di stop o pprovato a farla ripartire ma:
- l'accensione elettrica non da segni di vita, il clacson però suona: è da cambiare la batteria?
- la sella la ho aperta ma poi è rimasta dura da chiudere e sono saltati i rivetti che la tenevano inchiodata a quella specie di ribaltina che fa apreire la sella. Sono rivetti normali? basta che li rimetto? il problema è che ho provato a mano a far scorrere quella specie di antina a ribalta ma è durissima, forsè perchè quando ci attacco la sella fa effetto leva?
Grazie
primo problema...se hai tenuto molto tempo ferma la vespa, è possibile che la batteria sia scarica. Anche se il clacson funziona, è possibile che il motorino rimanga fermo, proprio perchè ha bisogno di maggior potenza per muoversi. Prova a caricare la batteria, prima di prenderla nuova, magari vedi già un cambiamento, e se poi la batteria non si riprende allora la sostituisci....se non migliora nulla, neppure a batteria carica o nuova, potrebbe essersi bloccato il motorino...dovresti provare a sbloccarlo, ma prima prova con la batteria carica.

secondo problema...Per la sella..basta che tu rimetta nuovi i rivetti...ma devi lubrificare il perno che fa muocere la ribaltina, altrimenti se resta bloccato ancora, e forzerai sui rivetti nuovi, romperai pure quelli.

Nicola