Originariamente Scritto da
Ale15
Non so se è il posto più appropriato per postare, forse era meglio aprirne uno nuovo...
Comunque cercando se fosse stato postato già qualcosa di simile mi è uscito questo post quindi mi aggrego sperando di rendermi utile
Fino a 10 minuti fa avevo questo problem: la chiave di avviamento mi apriva il bauletto, le chiappe, ma non la sella...
Quindi impossibilità di agganciare i caschi sotto la sella e serbatoio alla mercè di tutti
Faccio un piccolo riassunto fotografico di come ho risolto il mio problema a costo zero:
Ovviamente bisogna smontare il blocchetto chiave dalla sella (nel mio caso)... ci sono due dadi da 10 da svitare e si sfila molto facilmente...
Abbiamo ora il nostro blocchetto in mano
SAM_0561 [Risoluzione del desktop].jpg
A questo punto bisognerà estrarre il cilindretto... per farlo basta guardare il retro del blocchetto, c'è un fermo che tiene in sede il cilindro.... basta spingerlo semplicemente all'interno con un cacciavite e spingere in avanti il cilindro per scalzarlo dalla sua sede...
SAM_0562 [Risoluzione del desktop].jpg
Dovremmo ritrovarci in mano una cosa del genere...
SAM_0564 [Risoluzione del desktop].jpg
Senza chiave inserita ovviamente tutti i pin saranno fuori dal cilindro, sono proprio loro che non permettono al cilindro di ruotare all'interno del nottolino impedendo di aprire la serratura....
Quando si forza una serratura sono proprio questi pin che si allineano (anche solo con una forcina) manualmente uno per uno spingendoli internamente e tenendo in tensione il cilindro per non permettere alle molle di contrasto di risputarli verso l'esterno...
In questo caso però una chiave (sbagliata) ce l'abbiamo... vediamo cosa succede se la inseriamo...
SAM_0565 [Risoluzione del desktop].jpg
Allinea solo parzialmente i pin... quelli che rimangono fuori sono quelli "sbagliati" per il disegno di questa chiave...
Come fare a rendere funzionale questa chiave su questo cilindro?
Semplice.... basterò spianare la parte in eccesso dei pin fino a rendere liscia la superficie del cilindro...
Per farlo basterà utilizzare una normalissima lima da ferro, procedere delicatamente e un poco per volta.... parliamo di decimi di millimetro non serve una smerigliatrice
Con un po' di pazienza otterremo il risultato voluto... un cilindro perfettamente piano per la nostra chiave...
SAM_0566 [Risoluzione del desktop].jpg
Ora basterà pulire abbondantemente con svitol/wd40 il nostro cilindro dai residui di polvere ferrosa che abbiamo fatto e reinnestare il tutto nella sua sede avendo cura di abbassare il solito fermo al fondo del cilindro e spingere quest'ultimo fino in fondo fino a sentire il "tac" del famoso fermo...
Et voilà la chiave funge
SAM_0568 [Risoluzione del desktop].jpg
Ovviamente a chiave disinserita avremo meno pin a contrasto della torsione perchè ora saranno tanto corti da non sporgere neanche a chiave disinserita... per non inficiare troppo negativamente sulla sicurezza del nostro nottolino bisogna valutare la situazione.... se la chiave è talmente sbagliata da lasciare uno o due pin corretti conviene lasciar perdere