Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Set completo con unica chiave

VRista Junior L'avatar di swm
    Potenza Reputazione
    13

Set completo con unica chiave

Ciao ragazzi , negli anni ho cambiato selle e chiavi de mio PX , non mi ricordo se con un unica chiave aprivo anche la sella , parlo del PX prima serie con frecce (79). Vorrei trovare se esiste un set completo serrature con una chiave , in Piaggio non si trova nulla , sapete consigliarmi? in fase di restauro mi hanno trovato un Kit solo blocco e bauletto ma la serratura del blocco non entrava nel cilindro , ora ho chiavi separate . Ciao!

VRista L'avatar di Max80
    Potenza Reputazione
    14

Re: Set completo con unica chiave

Nel mio,px del 81 ho tre chiavi:
    1 blocchetto accensione ,una cassetti o è bloccasterzo e una sella.
    credo sia la giusta serie,non so se è possibile unificarle.....

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

al momento non trovo un link utile, ma se su google metti una giusta parola chiave riesci ad ottenere ciò che vuoi. 3 serrature (bauletto, blocca sterzo e sella) con la solita chiave. L'unica cosa alla quale devi fare attenzione è proprio la serratura del bloccasterzo, perchè non tutte sono uguali e potrebbero non andare bene per la tua sede. Dovrai precisare o verificare che sia indicata, o chiedere, la larghezza del cilindretto superiore della rerratura stessa..

Nicola

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Max80 Visualizza Messaggio
    Nel mio,px del 81 ho tre chiavi:
    1 blocchetto accensione ,una cassetti o è bloccasterzo e una sella.
    credo sia la giusta serie,non so se è possibile unificarle.....
    Hai ragione la chiave di accensione è separata................per il resto non ricordo ma in effetti forse la chiave della sella è diversa da bauletto e blocco .

Potenza Reputazione
    18

io ho sella bauletto e bloccast uguali, quindi di sicuro esistono. ci vorrà un po per trovarle, ma cercando magari ci riesci. al massimo dovrai accontentarti di averne 3 per fare 4 utilizzi. Il minimo è 2 ( 1 per acc e 1 per le 3 restanti)

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    18

bravo,si, proprio quella...

adesso deve verificare che la guida del bloccasterzo sia quella da 6 mm...e magari controllare ad occhio anche quella della sella.

Nicola

Potenza Reputazione
    13

Bingo!!!!!! grazie ragazzi , questa mattina verifico la serratura del bloccasterzo da 6 mm . Grazie Nicola , e per Iena , il bauletto è completo di chiave!!! se passi per Roma per un raduno o fiera ci vediamo e ti consegno la futura cassa di risonanza !!!! Ciao
    Francesco

Potenza Reputazione
    23

Saró a Roma il 6 Luglio per il concerto dei Muse ... Chissà, magari ci si becca!
    Ma se passi per verona o vieni sul lago di garda fammi sapere!

Potenza Reputazione
    13

Magnifico , cui si vede il 6 Luglio a Roma !!!!

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Non so se è il posto più appropriato per postare, forse era meglio aprirne uno nuovo...
    Comunque cercando se fosse stato postato già qualcosa di simile mi è uscito questo post quindi mi aggrego sperando di rendermi utile

Fino a 10 minuti fa avevo questo problem: la chiave di avviamento mi apriva il bauletto, le chiappe, ma non la sella...
    Quindi impossibilità di agganciare i caschi sotto la sella e serbatoio alla mercè di tutti

Faccio un piccolo riassunto fotografico di come ho risolto il mio problema a costo zero:

Ovviamente bisogna smontare il blocchetto chiave dalla sella (nel mio caso)... ci sono due dadi da 10 da svitare e si sfila molto facilmente...
    Abbiamo ora il nostro blocchetto in mano
    SAM_0561 [Risoluzione del desktop].jpg

A questo punto bisognerà estrarre il cilindretto... per farlo basta guardare il retro del blocchetto, c'è un fermo che tiene in sede il cilindro.... basta spingerlo semplicemente all'interno con un cacciavite e spingere in avanti il cilindro per scalzarlo dalla sua sede...

SAM_0562 [Risoluzione del desktop].jpg

Dovremmo ritrovarci in mano una cosa del genere...

SAM_0564 [Risoluzione del desktop].jpg

Senza chiave inserita ovviamente tutti i pin saranno fuori dal cilindro, sono proprio loro che non permettono al cilindro di ruotare all'interno del nottolino impedendo di aprire la serratura....
    Quando si forza una serratura sono proprio questi pin che si allineano (anche solo con una forcina) manualmente uno per uno spingendoli internamente e tenendo in tensione il cilindro per non permettere alle molle di contrasto di risputarli verso l'esterno...

In questo caso però una chiave (sbagliata) ce l'abbiamo... vediamo cosa succede se la inseriamo...

SAM_0565 [Risoluzione del desktop].jpg

Allinea solo parzialmente i pin... quelli che rimangono fuori sono quelli "sbagliati" per il disegno di questa chiave...
    Come fare a rendere funzionale questa chiave su questo cilindro?
    Semplice.... basterò spianare la parte in eccesso dei pin fino a rendere liscia la superficie del cilindro...
    Per farlo basterà utilizzare una normalissima lima da ferro, procedere delicatamente e un poco per volta.... parliamo di decimi di millimetro non serve una smerigliatrice

Con un po' di pazienza otterremo il risultato voluto... un cilindro perfettamente piano per la nostra chiave...

SAM_0566 [Risoluzione del desktop].jpg

Ora basterà pulire abbondantemente con svitol/wd40 il nostro cilindro dai residui di polvere ferrosa che abbiamo fatto e reinnestare il tutto nella sua sede avendo cura di abbassare il solito fermo al fondo del cilindro e spingere quest'ultimo fino in fondo fino a sentire il "tac" del famoso fermo...

Et voilà la chiave funge
    SAM_0568 [Risoluzione del desktop].jpg

Ovviamente a chiave disinserita avremo meno pin a contrasto della torsione perchè ora saranno tanto corti da non sporgere neanche a chiave disinserita... per non inficiare troppo negativamente sulla sicurezza del nostro nottolino bisogna valutare la situazione.... se la chiave è talmente sbagliata da lasciare uno o due pin corretti conviene lasciar perdere
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    23

YEAH! Massima stima!! Mi sa che mi hai fatto risparmiare 30 euro!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Non so se è il posto più appropriato per postare, forse era meglio aprirne uno nuovo...
    Comunque cercando se fosse stato postato già qualcosa di simile mi è uscito questo post quindi mi aggrego sperando di rendermi utile

Fino a 10 minuti fa avevo questo problem: la chiave di avviamento mi apriva il bauletto, le chiappe, ma non la sella...
    Quindi impossibilità di agganciare i caschi sotto la sella e serbatoio alla mercè di tutti

Faccio un piccolo riassunto fotografico di come ho risolto il mio problema a costo zero:

Ovviamente bisogna smontare il blocchetto chiave dalla sella (nel mio caso)... ci sono due dadi da 10 da svitare e si sfila molto facilmente...
    Abbiamo ora il nostro blocchetto in mano
    SAM_0561 [Risoluzione del desktop].jpg

A questo punto bisognerà estrarre il cilindretto... per farlo basta guardare il retro del blocchetto, c'è un fermo che tiene in sede il cilindro.... basta spingerlo semplicemente all'interno con un cacciavite e spingere in avanti il cilindro per scalzarlo dalla sua sede...

SAM_0562 [Risoluzione del desktop].jpg

Dovremmo ritrovarci in mano una cosa del genere...

SAM_0564 [Risoluzione del desktop].jpg

Senza chiave inserita ovviamente tutti i pin saranno fuori dal cilindro, sono proprio loro che non permettono al cilindro di ruotare all'interno del nottolino impedendo di aprire la serratura....
    Quando si forza una serratura sono proprio questi pin che si allineano (anche solo con una forcina) manualmente uno per uno spingendoli internamente e tenendo in tensione il cilindro per non permettere alle molle di contrasto di risputarli verso l'esterno...

In questo caso però una chiave (sbagliata) ce l'abbiamo... vediamo cosa succede se la inseriamo...

SAM_0565 [Risoluzione del desktop].jpg

Allinea solo parzialmente i pin... quelli che rimangono fuori sono quelli "sbagliati" per il disegno di questa chiave...
    Come fare a rendere funzionale questa chiave su questo cilindro?
    Semplice.... basterò spianare la parte in eccesso dei pin fino a rendere liscia la superficie del cilindro...
    Per farlo basterà utilizzare una normalissima lima da ferro, procedere delicatamente e un poco per volta.... parliamo di decimi di millimetro non serve una smerigliatrice

Con un po' di pazienza otterremo il risultato voluto... un cilindro perfettamente piano per la nostra chiave...

SAM_0566 [Risoluzione del desktop].jpg

Ora basterà pulire abbondantemente con svitol/wd40 il nostro cilindro dai residui di polvere ferrosa che abbiamo fatto e reinnestare il tutto nella sua sede avendo cura di abbassare il solito fermo al fondo del cilindro e spingere quest'ultimo fino in fondo fino a sentire il "tac" del famoso fermo...

Et voilà la chiave funge
    SAM_0568 [Risoluzione del desktop].jpg

Ovviamente a chiave disinserita avremo meno pin a contrasto della torsione perchè ora saranno tanto corti da non sporgere neanche a chiave disinserita... per non inficiare troppo negativamente sulla sicurezza del nostro nottolino bisogna valutare la situazione.... se la chiave è talmente sbagliata da lasciare uno o due pin corretti conviene lasciar perdere
    Grazie Ale! interessante , il procedimento viene applicato sui blocchetti della serie arcobaleno credo mentre il mio ha le serrature della prima serie ma la procedura da eseguire dovrebbe essere la stessa. Da provare........Ciao e grazie .

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    YEAH! Massima stima!! Mi sa che mi hai fatto risparmiare 30 euro!!
    OK Felice !!!!

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Si quella in foto è una serratura di una PK ma l'importante è estrarre il cilindro e spianarlo

Non conosco le serrature del PX ma neanche quelle del PK.... come tutte le cose bisogna solo imparare a guardare, capire come funzionano e intervenire a nostro comodo... così ho fatto
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Si quella in foto è una serratura di una PK ma l'importante è estrarre il cilindro e spianarlo

Non conosco le serrature del PX ma neanche quelle del PK.... come tutte le cose bisogna solo imparare a guardare, capire come funzionano e intervenire a nostro comodo... così ho fatto
    nulla si distrugge , tutto si trasforma !

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •