Ciao a tutti innanzitutto e complimenti per questo fantastico forum dove si è tutti per aiutare tutti.....
Allora: felice (fino ad un mese fa) possessore di un Primavera 125 2a serie del 1974 bianco....
Acquistato 3 anni fa e con circa 4000 km miei all'attivo sempre perfetto e tutto originale ma qualche perditina d'olio dai carter....
Con il passare delle estati le perdite son diventate sempre più rilevanti fino all'anno scorso che ho dovuto fare il "pieno" d'olio bel 3 volte......
Quest'anno dico: la faccio sistemare! (non l'avessi mai detto purtroppo)....
Su consiglio di un amico anche lui vespista (et3) mi reco dal suo meccanico di fiducia e gli illustro la perdita raccomandandomi una volta aperto il motore di dirmi se ci sono eventuali problemi agli organi motore così che insieme possiamo decidere sul da farsi.
Dopo 2 giorni ricevo la telefonata, forse è meglio se vieni a vedere......
In poche parole: albero motore un pò storto, crociera da fare, paraoli, dischi frizione, piu altre cose che ora non ricordo.......
Preventivo x00,00 euro! Va bene meglio metterla a posto tanto voglio tenerla fino a quando l'età mi consentirà di guidarla!
Due giorni è pronta! Vado a provarla, tutto ok, essendo non ancora assicurata quest'anno me la porta con il furgone!
L'assicuro, prima domenica che non piove e via...... giretto in collina.....
Faccio 18/20 km e funziona benone... poi mi muore..... Sono a piedi (INCAXXATO NERO) in mezzo alle colline e tra una bestemmia e l'altra dopo 10 minuti riesco a farla ripartire, ed a singhiozzi riesco a tornare a casa.....
Il giorno dopo lo chiamo, gli dico l'accaduto e lui viene a riprendersela..... La prova anche lui, stesso problema e mi dice che è l'accensione!
.......
Dopo qualche giorno mi dice che trovare il volano per l'accensione a puntine è un problema e che si deve fare la trasformazione in accensione elettronica!
Io gli rispondo che siccome è tutta originale vorrei tenerla così e di cercare di fare il possibile per ripararla senza "trasformarla". Passa qualche giorno e mi dice che ha sostituito la bobina; ha fatto 50 km per testarla ma anche se non si spegne il motore non gira bene!
Unica soluzione mettere l'elettronica!!!!! (kit polini 171.0545)
Che fare? Altre persone competenti in zona non ne conosco e pensando che con l'elettronica avrei avuto qualche vantaggio in termini di affidabilità acconsento portando il totale della spesa a xx00,00 euro!!!!!
Vado a ritirarla e subito nei primi 500 metri mi accorgo di un problema di strattonamento e singhiozzamento del motore a regime costante. In accelerazione piena prende molto bene i giri (anche meglio di prima) ma appena molli il gas per stare costante di giri il pistone pianta dei colpi micidiali!
Torno subito indietro gli faccio notare il problema lui la prova e mi dice .... sai con l'elettronica è un pò più brusca! (L'avrei strozzato con le mie mani in quel momento)
Torno a casa bestemmiando ed imprecando... oltre che strattonando insieme alla Vespa....
Mi documento un pò e capisco che potrebbe essere un problema di anticipo, visto che non avendo la stroboscopica l'ha copiata da un et3 che aveva li.....
Lo chiamo e concordo di andare da lui per fare delle prove con regolazioni diverse.....
Fatto provato e non è cambiata un emerita cippa! Sia anticipando che ritardando non ci sono grosse differenze!
Secondo voi cosa potrebbe essere?
A me è venuto in mente:
- carburazione (il meccanico dice che non avendo toccato nulla sul carburatore se andava prima deve andare anche ora), ho provato a variare la vita della miscela (quella laterale) ma non cambia nulla
- centralina e/o volano difettosi (lui dice che è impossibile)
- candela (è nuova)
Ragazzi aiutatemi voi io sono veramente a terra!
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
Luca