Grazie ; una domanda : questo collettore va bene per la 50 Special ? : http://www.scootervintage.it/index.p...emart&Itemid=1
Grazie ; una domanda : questo collettore va bene per la 50 Special ? : http://www.scootervintage.it/index.p...emart&Itemid=1
Ultima modifica di valeZX; 21-06-13 alle 13:42
Io dovrei prendere quello da 10-12 giusto ?
Ma quello montato sulla tua vespa che problema ha? Non è un particolare che si cambia spesso. Se il tuo ormai è incrostato, basta pulirlo bene con la fiamma e con una spazzola di metallo,che entri nel foro, e torna nuovo.
Il collettore in questione era il primo pezzo ad essere modificato sui vespini 50 fin da nuovi...montando appunto quello non strozzato del primavera, sopratutto se si montava anche un gruppo termico maggiorato.
Ok ; grazie , comunque il collettore io non lo ho proprio ; perchè sulla Sito Galaxy l'attacco era diretto.
Allora prenderò quello della Primavera ; gli attacchi sono identici e si può applicare normalmente sulla padella per 50 Special giusto ?
Si prosegue con la revisione anche se un pò a rilento.
Aspettando i pezzi intanto ho montato il carburatore : DSC00047.JPG
Devo dire però che sono rimasto un pò deluso (molto deluso) dal sito di ricambi Scooter Vintage di Città di Castello :
Ordinati i pezzi Giovedì mattina assicurano a mio padre che sarebbero arrivati Venerdì sera o Sabato mattina (?)
Avevo ordinato : Sella Vespa 125 Primavera originale (quasi uguale a quella da voi descritta) 75 euro ; Adesivo "Usare Miscela al 2%" 3 euro e Collettore di scarico per Vespa 50 Special 5 euro (quello della primavera che monterò me lo darà un mio amico) + 20 euro spedizione.
1° I pezzi non arrivano venerdi sera o sabato mattina ; ma oggi alle 12:00
2° Il prezzo totale di 100 euro lievita a 110 euro ; perchè oltre alla sella e all' adesivo non arriva il collettore di scarico ; ma quello di aspirazione.
3° La sella è cucita male ; ma soprattutto non si muove a staffa che va agganciata alla Vespa.
A me non importa il fatto che sia arrivata la scatola 2 giorni dopo quello che mi avevano detto (segno di irresponsabilità); ma mi importa del fatto che mi hanno spedito un pezzo diverso da quello ordinato e che la sella "originale" come secondo loro era ; non è nemmeno funzionale.
Qualcuno mi può consigliare sul da farsi ?
Qualcuno ha mai ordinato su questo sito ?
Intanto metto le foto della sella e adesivo : DSC00040.jpg DSC00041.jpg DSC00042.jpg DSC00044.jpg DSC00049.JPG
Grazie ancora a tutti.
hai ordinato giovedì: se ti hanno spedito con corriere espresso i tempi di consegna sono di 1 gg lavorativo dalla presa....se tu hai ordinato il pomeriggio è tutto assolutamente nella norma.
per la sella: non la muovi perchè c'è della vernice: dai una spruzzata di svitol nella cerniera e muovila aiutandoti con uno straccio e delle pinze...appena si sblocca e l'hai montata con 2-3 movimenti di sella si normalizza
costo spedizione: 20 euro è caruccio ma se te lo hanno detto prima e tu hai accettato, poco ci puoi fare
collettore sbagliato: se hai sbagliato tu, è giusto che ripaghi - se hanno sbagliato loro devono pagare loro
Anche a me sembrava strano che potessero consegnarmelo entro venerdì ; ma loro hanno insistito che sarebbe arrivato venerdì ; quindi a me fa "rabbia" il fatto ce hanno detto una cazz.. e lo sapevano che il tempo di consegna sarebbe stato maggiore e non si sono mostrati affatto seri.
Inoltre non ho sbagliato affatto io per il collettore (che è caldo è vero ; ma mica siamo matti che ordiniamo un pezzo per un altro..); è loro che hanno sbagliato (oltretutto non è nemmeno della Special il collettore di aspirazione) ; ma non fa niente tanto ormai addio soldi... ; vorrà dire che lo regalerò al mio amico che mi da il collettore della primavera.
Comunque Grazie per il consiglio per la sella sartana 1969.
Qualcuno ha mai ordinato sul sito ?
Ultima modifica di valeZX; 24-06-13 alle 17:06
Ragazzi sono in garage a montare ; la misura di questo collettore di scarico è quello della primavera da applicare sulla mia special ; la misura va bene ? : DSC00055.jpg
Scusate per la foto ma ho solo due mani e il righello è storto.
Inoltre le staffe dove girano i dadi risultano corti ? ci va la guarnizione ?
DSC00056.jpg
Grazie ancora.
Ultima modifica di valeZX; 25-06-13 alle 19:09
La misura del raccordo é giusta , quello strozzato se non sbaglio si aggira circa intorno ad 1 cm .
I prigionieri invece sono molto corti , prima montava senza problemi ? Gli hai avvitati piú in fondo per caso?
Ciao niko
Grazie nikone ; sulla marma precedente non c 'era bisogno del raccordo ; comunque i prigionieri posso allungarsi ?
vedi se non sono montati al contrario, al limite si dovrebbero cambiare, ma non so se li vendono
Al contrario non credo, forse sono stati tagliati per far spazio alla marmitta???? Comunque li trovi in vendita su ebay e officina tonazzo
Ciao Niko
Ragazzi ; aspettando che li ordino e arrivino se monto il collettore senza guarnizione cosa succede ?
Perde nel senso che i gas di scarico escono da lí per una buona parte invece che riversarsi nella marmitta
Ciao niko
Seguendo il procedimento descritto da sartana 1969 e i vostri consigli sono riuscito a montare la marmitta originale Piaggio con il collettore di scarico ; anche se non è stata un impresa facile.
Purtroppo i prigionieri erano corti ed ho montato la parte del collettore di scarico che va attaccata al cilindro senza guarnizione ; mentre quella che va attaccata alla marmitta con la guarnizione. :DSC00065.JPG
Successivamente ho montato il serbatoio e ho collegato il tubo benzina al carburatore : appoggiamo il serbatoio facendo uscire l'asta dal foro sotto il tirante dell'aria (prima leviamo il gommino e poi lo rimettiamo) facendo attenzione a far passare la coppiglia sul foro dell'asta.
A questo punto montiamo il carter motore e il carter di plastica nero.
Una volta montata la candela ho aperto il serbatoio ; tirato l'aria e ho spedivellato ; ecco che il motore si accende : https://www.youtube.com/watch?v=n9sk135kQvI
Appena ho acceso una gioia.... A prima vista gira bene ? e il suono ?
Tuttavia ho notato che la Vespa puzza molto di una sostanza che a me non sembra miscela ; forse è il prodotto che hanno dato alla marmitta ; secondo voi può essere quello ?
Poi ho avuto un altro problema : come faccio a togliere l'adesivo Polini ? DSC00062.JPG
Inoltre il perno della sella per la Primavera è diverso da quello della Primavera Et3 ?
Sulla Vespa ho ancora molte cose da sistemare ; tipo adesivo miscela ; tappi sportello ; lavare la carrozzeria etc ; mettere la sella della primavera etc... ; ma sono molto contento per aver risentito il motore suonare ; per me la Vespa ha un anima...
Tra l'altro conservo ancora il kit attrezzi dell'epoca : DSC00066.JPG
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e naturalmente ringrazio anche mio padre perchè senza di lui e i suoi aiuti queste cose non le avrei sapute fare.
Ultima modifica di valeZX; 26-06-13 alle 11:29
Il motore mi pare girare bne , per la puzza , é normale che la marmitta nuova ne faccia un po' subito , poi passa , mi raccomando appena puoi cambia prigionieri e metti la guarnizione
Ciao niko
Io ho questo va bene per la sella della 125 Primavera non Et3 ? DSC00064.JPG 224908_d7e01sbl.jpegInoltre il perno della sella per la Primavera è diverso da quello della Primavera Et3 ?
Il perno et3 é uguale a quello primavera
Grazie ; per il motore che dici gira bene ? La puzza è dovuta al protettivo della marmitta ?
Il monto sulla mia special il perno et3 é ho una sella biposto primavera , nessun problema
Si , mi pare girare bene , dovresti provare anche ad accelerare un po' per vedere come risponde all'acceleratore , la puzza della marmittae é normale