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Discussione: Pulizia per revisione

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Question Pulizia per revisione

    Salve a tutti ; continuando la revisione della mia Special ho smontato il serbatoio ; tolto il carburatore (16/16 dell'orto) e il filtro dell' aria ; dato che ultimamente la Vespa perdeva un po di miscela nel vano sotto sella (appunto zona carburatore e serbatoio) e andava ad intasare il filtro sporcando tutta la carrozzeria. Ho scoperto che era colpa del tubo benzina che non era stretto a sufficienza (si era tolta la fascetta) e da li scolava (anche se poco)da tutte le parti. A questo punto ho smontato il filtro dell'aria e lo ho pulito con lo sgrassatore ; ma devo dire che rimane ancora piuttosto grasso e viscido (forse per colpa della miscela che lo bagnava). Per caso sapete come pulirlo per bene ?

    Inoltre come posso pulire il vano carburatore ? (è pio o meno sporco come quello in figura dato che scolava un pò di miscela)

    Sul tubo benzina collegato al carburatore va legato un particolare tipo di fascetta ?

    Grazie in anticipo per le risposte.

    DSC00021.JPG Ecco qua.
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    Ultima modifica di Joe75HGT; 31-05-13 alle 21:56

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Pulizia per revisione

    Per il filtro: l'importante è che sia pulito, magari per togliere quella sensazione di unto asciuga con scottex
    Per il vano: sempre sgrassatore e scottex, non riuscirai a prendere tutti i punti, visto la scomodità, ma meglio di niente
    Per il tubo: vai dal ferramenta con il tubo e chiedi una fascetta di quelle dimensioni
    buon lavoro

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Anzitutto grazie per la risposta ; ma che tipo di fascetta devo comprare ; di plastica a tiraggio ?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Anzitutto grazie per la risposta ; ma che tipo di fascetta devo comprare ; di plastica a tiraggio ?
    di metallo che stringe con la vite
    tipo questa http://img.directindustry.it/images_...37-2685817.jpg

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Grazie ancora ; ma il vano carburatore dopo che ho spruzzato lo sgrassatore devo risciacquarlo con acqua ? (naturalmente dopo asciugando il tutto)
    Ultima modifica di valeZX; 01-06-13 alle 13:04

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Pulizia per revisione

    non ricordo se passano dei cavi elettrici là sotto (ricoperti dalle guaine), ma per sicurezza non lo fare
    basta dello sgrassatore (cif, chante clair ecc) e una pezza, poi asciughi con lo scottex
    sempre per sicurezza cerca di non spruzzare sui cavi ma attorno (forse ricordo male e non ce n'è bisogno ma meglio prevenire che curare)

    p.s. per essere ancora più sicuri puoi tappare il collettore con uno straccio o qualcosa del genere prima che entri dello sgrassatore o altro, ma stando attenti non ce n'è bisogno
    un grazie basta e avanza tranquillo

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Question Continua Revisione...

    Salve a tutti ; dopo la revisione al vano carburatore , al carburatore , al filtro e ai vari componenti continuo con la revisione ; infatti adesso passerò alla sostituzione della marmitta (avrò ancora bisogno del vostro aiuto) (attualmente ho una sito galaxy) che sostituirò con una marmitta originale per Vespa 50 Special 3° serie.
    Arrivano subito le prime perplessità sullo smontaggio ovvero : per smontare la marmitta come mi consigliate di posizionare la Vespa ?
    Appoggiata su un fianco ?
    Premetto che dovrò appunto lavorare in quella zona.

    Grazie ancora ; Valentino.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Continua Revisione...

    se hai una galaxy, se la memoria non mi inganna, hai il terminale fissato nella vite inferiore del coprivolano.
    Posizione: VESPA SUL CAVALLETTO
    se è così tigli quella vite e tutto il coprivolano
    libera la cuffa in maniera tale che tu la possa alzare
    svita il dado allo scarico del cilindro della galaxy
    adesso SDRAIA LA VESPA
    proteggila con un panno, lenzuolo o altro.
    la vespa la devi srdaiare lato pedalina di accensione
    smolla vite al trave
    smolla il secondo dado al cilindro
    togli anche la ruota, lavori meglio
    leva la galaxy e prendi il gomito di alluminio e montalo allo scarico al clindro, dopo aver cambiato la guarnizione.
    punta sia il dado lato ruota che il dado lato volano (basta che sollevi un minimo la vespa)
    poi prendi la padella e montala sul collettore e al trave
    Punta tutto senza serrare...controlla che la marmitta sia bene allineata sul collettore e serralo
    poi serra il dado al cilindro lato ruota
    controlla che il collettore si abbastanza in piano con il piano dello scarico e che l'altro dado, una volta serrato, fissi bene il tutto, senza sfiati
    in ultimo serra il trave, senza forzare abbestia. se la piastra ha bisogno di essere un po' adattata al trave, fallo

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Continua Revisione...

    Grazie sartana1969 ; mi hai descritto tutto il procedimento da seguire in modo dettagliato ; Grazie ancora.

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Continua Revisione...

    Non aprire un post per ogni problema, continua su questo visto che il mezzo in questione è sempre lo stesso

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #11
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    Re: Continua Revisione...

    Ok grazie per l'avviso

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    La misura del raccordo é giusta , quello strozzato se non sbaglio si aggira circa intorno ad 1 cm .
    I prigionieri invece sono molto corti , prima montava senza problemi ? Gli hai avvitati piú in fondo per caso?
    Ciao niko

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Grazie nikone ; sulla marma precedente non c 'era bisogno del raccordo ; comunque i prigionieri posso allungarsi ?

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Pulizia per revisione

    vedi se non sono montati al contrario, al limite si dovrebbero cambiare, ma non so se li vendono

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Al contrario non credo, forse sono stati tagliati per far spazio alla marmitta???? Comunque li trovi in vendita su ebay e officina tonazzo
    Ciao Niko

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Ragazzi ; aspettando che li ordino e arrivino se monto il collettore senza guarnizione cosa succede ?

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ragazzi ; aspettando che li ordino e arrivino se monto il collettore senza guarnizione cosa succede ?
    Perde :D , meglio che aspetti che ti arrivino i prigionieri
    Ciao Niko

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Nikone Visualizza Messaggio
    Perde :D , meglio che aspetti che ti arrivino i prigionieri
    Ciao Niko
    Perde in velocità e potenza o perde nel senso che fuori ?

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Seguendo il procedimento descritto da sartana 1969 e i vostri consigli sono riuscito a montare la marmitta originale Piaggio con il collettore di scarico ; anche se non è stata un impresa facile.

    Purtroppo i prigionieri erano corti ed ho montato la parte del collettore di scarico che va attaccata al cilindro senza guarnizione ; mentre quella che va attaccata alla marmitta con la guarnizione. :DSC00065.JPG

    Successivamente ho montato il serbatoio e ho collegato il tubo benzina al carburatore : appoggiamo il serbatoio facendo uscire l'asta dal foro sotto il tirante dell'aria (prima leviamo il gommino e poi lo rimettiamo) facendo attenzione a far passare la coppiglia sul foro dell'asta.

    A questo punto montiamo il carter motore e il carter di plastica nero.

    Una volta montata la candela ho aperto il serbatoio ; tirato l'aria e ho spedivellato ; ecco che il motore si accende : https://www.youtube.com/watch?v=n9sk135kQvI


    Appena ho acceso una gioia....
    A prima vista gira bene ? e il suono ?

    Tuttavia ho notato che la Vespa puzza molto di una sostanza che a me non sembra miscela ; forse è il prodotto che hanno dato alla marmitta ; secondo voi può essere quello ?

    Poi ho avuto un altro problema : come faccio a togliere l'adesivo Polini ?
    DSC00062.JPG

    Inoltre il perno della sella per la Primavera è diverso da quello della Primavera Et3 ?

    Sulla Vespa ho ancora molte cose da sistemare ; tipo adesivo miscela ; tappi sportello ; lavare la carrozzeria etc ; mettere la sella della primavera etc... ; ma sono molto contento per aver risentito il motore suonare ; per me la Vespa ha un anima...


    Tra l'altro conservo ancora il kit attrezzi dell'epoca :
    DSC00066.JPG

    Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e naturalmente ringrazio anche mio padre perchè senza di lui e i suoi aiuti queste cose non le avrei sapute fare.











    Ultima modifica di valeZX; 26-06-13 alle 11:29

  20. #20
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    Re: Pulizia per revisione

    Inoltre il perno della sella per la Primavera è diverso da quello della Primavera Et3 ?
    Io ho questo va bene per la sella della 125 Primavera non Et3 ? DSC00064.JPG 224908_d7e01sbl.jpeg

  21. #21
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    Re: Pulizia per revisione

    Perde nel senso che i gas di scarico escono da lí per una buona parte invece che riversarsi nella marmitta
    Ciao niko

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Il motore mi pare girare bne , per la puzza , é normale che la marmitta nuova ne faccia un po' subito , poi passa , mi raccomando appena puoi cambia prigionieri e metti la guarnizione
    Ciao niko

  23. #23
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    Re: Pulizia per revisione

    Il perno et3 é uguale a quello primavera

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Grazie ; per il motore che dici gira bene ? La puzza è dovuta al protettivo della marmitta ?

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Il monto sulla mia special il perno et3 é ho una sella biposto primavera , nessun problema

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