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Discussione: Pulizia per revisione

  1. #26
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Continua Revisione...

    se hai una galaxy, se la memoria non mi inganna, hai il terminale fissato nella vite inferiore del coprivolano.
    Posizione: VESPA SUL CAVALLETTO
    se è così tigli quella vite e tutto il coprivolano
    libera la cuffa in maniera tale che tu la possa alzare
    svita il dado allo scarico del cilindro della galaxy
    adesso SDRAIA LA VESPA
    proteggila con un panno, lenzuolo o altro.
    la vespa la devi srdaiare lato pedalina di accensione
    smolla vite al trave
    smolla il secondo dado al cilindro
    togli anche la ruota, lavori meglio
    leva la galaxy e prendi il gomito di alluminio e montalo allo scarico al clindro, dopo aver cambiato la guarnizione.
    punta sia il dado lato ruota che il dado lato volano (basta che sollevi un minimo la vespa)
    poi prendi la padella e montala sul collettore e al trave
    Punta tutto senza serrare...controlla che la marmitta sia bene allineata sul collettore e serralo
    poi serra il dado al cilindro lato ruota
    controlla che il collettore si abbastanza in piano con il piano dello scarico e che l'altro dado, una volta serrato, fissi bene il tutto, senza sfiati
    in ultimo serra il trave, senza forzare abbestia. se la piastra ha bisogno di essere un po' adattata al trave, fallo

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Continua Revisione...

    Grazie sartana1969 ; mi hai descritto tutto il procedimento da seguire in modo dettagliato ; Grazie ancora.

  3. #28
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Continua Revisione...

    Non aprire un post per ogni problema, continua su questo visto che il mezzo in questione è sempre lo stesso

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #29
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Continua Revisione...

    Ok grazie per l'avviso

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Oggi non ho potuto controllare a causa della scuola ; ebbene si domani 04/06/2013 ci sara ancora una verifica (l'ultima finalmente) ; perchè proprio non ce la faccio più

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    se la carburazione l'ha fatta il meccanico dovrebbe e dico dovrebbe essere regolata, ma se ancora non hai montato il carburatore, sviti la vaschetta e controlli il getto del max così ci togliamo il pensiero
    oppure se hai già montato potresti farti un giro, e mentre sei a manetta apri leggermente lo starter, se va meglio vuol dire che hai bisogno di un getto max più grande, se va peggio il getto è giusto
    per la velocità max in teoria dovrebbe fare sui 65
    OK ; ho controllato il getto max è 66. Dovrebbe andare bene per la configurazione della Vespa ?

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Continua la revisione oggi ho smontato anche la vecchia marmitta (la Sito Galaxy) e ho incominciato ha smontare il collettore dato che martedì erano arrivati i pezzi nuovi. DSC00024.JPG
    Ecco la marmitta a padellino originale Piaggio "DGM 9978 S" comprata su Piaggio Calò : DSC00020.JPG DSC00021.jpg
    Ecco il collettore apposito per carburatore 16/16 : DSC00019.JPG
    Ecco i copertoni 3.00/10 Michelin S83 a camera d'aria : DSC00023.JPG

    Una volta arrivata la marmitta mi è sorto questo dubbio : prima di montarla bisogna prima pulirla con qualche prodotto ?
    Perchè ho notato che "appicciga" in alcuni punti come la resina degli alberi.

    Cercherò di revisionare anche il cerchio per togliere un pò di ruggine. Avete qualche consiglio ?

    Grazie ancora.
    Ultima modifica di valeZX; 14-06-13 alle 16:32

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Pulizia per revisione

    Per la marmitta è normale, è il trattamento che gli danno perchè non arrugginisca, monta così e via.

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Grazie Vespa979 ; per mandare via la ruggine o almeno per pulire il cerchio cosa mi consigli ?

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Pulizia per revisione

    Se non puoi sabbiare, utilizza una spazzola con setol,e in metallo, poi puoi dare un po di ferox; una volta asciutto, fondo primer e poi vernici in argento met. originale PIA983 o in alternativa fiat 690 o ancora un comune argento met. per cerchioni.

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Ok ; grazie ancora ; un ultima informazione i copertoni si montano come sulle bici giusto ?

  12. #37
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ok ; grazie ancora ; un ultima informazione i copertoni si montano come sulle bici giusto ?
    Cosa intendi ? Se intendi che vanno fatti calzare sul cerchione facendo leva con la risposta é no , é piu semplice , devi aprire il cerchione svitando tutti i dadi , anche quelli che non lo fissano al tamburo , ti troverai con in due semicerchi , uno piú grosso e uno più piccolo , metti la camera d'aria all'interno del copertone , ungi con vaselina o sciolina il bordo interno dei semicerchi (quello su cui farà presa il copertone) fai passare la valvola della camera ad aria nel suo foro , unisci i due semicerchi con il copertone in posizione e riavviti i dadi

    Ciao niko

  13. #38
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Nikone Visualizza Messaggio
    Cosa intendi ? Se intendi che vanno fatti calzare sul cerchione facendo leva con la risposta é no , é piu semplice , devi aprire il cerchione svitando tutti i dadi , anche quelli che non lo fissano al tamburo , ti troverai con in due semicerchi , uno piú grosso e uno più piccolo , metti la camera d'aria all'interno del copertone , ungi con vaselina o sciolina il bordo interno dei semicerchi (quello su cui farà presa il copertone) fai passare la valvola della camera ad aria nel suo foro , unisci i due semicerchi con il copertone in posizione e riavviti i dadi

    Ciao niko
    Esatto, ma
    - non ungere con vaselina ma con acqua + sapone per piatti: mentre acqua + sapone si asciuga la vaselina lascia unto - non sarà il tuo caso ma a me è capitato con vespe che hanno parecchi cavalli che.....il grip della gomma elevato e la brusca accelerazione hanno fatto si che la gomma restasse ferma mentre il cerchio si è mosso -> risultato: valvola tranciata
    - quando metti la camera dentro il copertone gonfiala un minimo in maniera che prenda un po' forma (basta pochissimo) così non corri il rischio di "pizzicarla" quando unisci i 2 semicerchi
    - occhio al verso della valvola...guarda bene come sono montate ora - magari fai 2 foto, così non la monti al contrario

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Esatto, ma
    - non ungere con vaselina ma con acqua + sapone per piatti: mentre acqua + sapone si asciuga la vaselina lascia unto - non sarà il tuo caso ma a me è capitato con vespe che hanno parecchi cavalli che.....il grip della gomma elevato e la brusca accelerazione hanno fatto si che la gomma restasse ferma mentre il cerchio si è mosso -> risultato: valvola tranciata
    - quando metti la camera dentro il copertone gonfiala un minimo in maniera che prenda un po' forma (basta pochissimo) così non corri il rischio di "pizzicarla" quando unisci i 2 semicerchi
    - occhio al verso della valvola...guarda bene come sono montate ora - magari fai 2 foto, così non la monti al contrario
    Quella dell'acqua e sapone non la conoscevo , buona a sapersi , piccoli tacchi che fanno la differenza
    ciao niko

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Pulizia per revisione

    Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata

  16. #41
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata
    ma non è quell'acqua che ti fa arrugginire il canale - l'unione dei 2 semicerchi non è stagna.......
    se vuoi evitare la ruggine dentro il canale dai un cordoncino di grasso nautico nel piano di accoppiamento dei due canali (è il piano dove serri i dadi) vedrai che la ruggine non te la farà più!!!

  17. #42
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Nikone Visualizza Messaggio
    Quella dell'acqua e sapone non la conoscevo , buona a sapersi , piccoli tacchi che fanno la differenza
    ciao niko
    Acqua e spone per i piatti è "l'emulsione" che si usa per applicare correttamente adesivi e decalcomanie....
    la spruzzi con uno spruzzino sulla parte su cui devi montare l'adesivo
    applichi l'adesivo e lo muovi fino alla posizione di posa desiderata
    con una spatolina di plastica elimini l'emulsione in eccesso e le bolle d'aria
    quando hai finito lasci riposare mezza giornata e il gioco è fatto

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Grazie ancora a tutti per i consigli. (vado in garage per il montaggio)

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata
    io per smontare il cerchione posteriore della mia special ho perso mezza giornata , usando svitol e con mio padre e mio fratello che mi aiutavano a tirare , si era formata ruggine fra i due semicerchi che incollava tutto
    ciao Niko

  20. #45
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    Re: Pulizia per revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Nikone Visualizza Messaggio
    io per smontare il cerchione posteriore della mia special ho perso mezza giornata , usando svitol e con mio padre e mio fratello che mi aiutavano a tirare , si era formata ruggine fra i due semicerchi che incollava tutto
    ciao Niko
    se ricapita, aiutati con la morsa - prendi il copertone tra le ganasce, vicino alle spalle del cerchio e stringi.....il semicerchio piccolo esce subito
    l'altro con 3-4 manovre, cambiando il punto di pressione

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Ragazzi sono in garage e ho notato una cosa : per la ruota posteriore ho a disposizione 2 cerchi (quello già montato) e quello della ruota di scorta ; il primo montato era originale piaggio ; il secondo no ; tuttavia il primo è piegato appena sul bordo. Quale tra i due montereste ? Quello originale o quello "falso" ma messo meglio ?

    Originale : DSC00026.jpg DSC00028.JPG Falso: DSC00027.JPG

    Naturalmente cercherò ad addrizzarlo e lo pulirò completamente.

    Grazie a tutti in anticipo.

    Ecco un altra immagine più precisa. :DSC00026.jpg
    Ultima modifica di valeZX; 20-06-13 alle 15:27

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Pulizia per revisione

    Dalla foto non riesco molto bene a capire dove é rovinato il cerchio originale , comunque io mi sono accorto di montare un Eschilo non originale che devo dire per ora non mi dato nessun problema , teoricamente non dovrebbe cambiare niente se il cerchio farlocco é di buona fattura ma se vuoi mantenere l'originalità tieni quello Piaggio se non é un danno grave
    ciao niko

  23. #48
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Pulizia per revisione

    Quella piega la fai ritornare appoggiando su essa la punta di un martello a mò di punzone e menando su questo con altro martello.

    I cerchi non originali vanno bene ugualmente, a patto che siano della stessa "pesantezza" dell'originale: ti faccio un esempio: se tu vai adesso da un ricambista e compri un cerchio da 8-10 euro al 99% è un RMS
    Se tu lo metti sulla bilancia pesa il 30% in meno di un originale piaggio

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Pulizia per revisione

    Grazie per il consiglio sartana 1969 che ho seguito. Tuttavia tra il cerchio e il martello ho messo uno straccio per non rovinare il colore del cerchio.
    Aspettando l'arrivo dei pezzi ho montato i copertoni nuovi Michelin S83 sul cerchio :

    Ho preso 2 gomme Michelin ; e due camere d'aria nuove sempre Michelin : DSC00022.JPG
    Ho preso un pò di sapone per piatti (diluito con acqua) e lo ho spalmato sul bordo dei pneumatici.
    A questo punto ho smontato i cerchi che si sono separarti in 4 semi-cerchi ; ho spruzzato dello sgrassatore e ho fatto agire il tutto per circa 10 min.
    Ho risciacquato i cerchi e ho passato un vecchio prodotto per cerchi dell' amway che mi ha consigliato mio padre dicendo che è ottimo anche se ormai non si trova più.
    Ho quindi gonfiato le camere d'aria giusto per dare la forma circolare ; e ho fatto passare la valvola nel verso giusto.
    A questo punto ho montato i due semicerchi.
    Naturalmente ho fatto il tutto con l'aiuto di mio padre.
    In pratica ho applicato il metodo che mi avete consigliato.

    Ecco il risultato : DSC00029.JPG DSC00030.JPG Ed eccolo montato : DSC00033.JPG

    Per i cerchi dovrò pulirli ancora meglio ; ma adesso penso prima al montaggio degli altri pezzi.

    Il cerchio di scorta "falso" era stato comprato appena comprata la Vespa dal concessionario nel 1978 ; quindi non credo sia cinese (pesava quasi uguale) ; ma ho preferito rimontare quello originale.

    Credo che se questa sera arriveranno i pezzi la Vespa domani sera sarà quasi pronta (mancheranno piccoli particolari).
    Ultima modifica di valeZX; 21-06-13 alle 09:36

  25. #50
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Pulizia per revisione

    Ottimo lavoro

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