Risultati da 1 a 25 di 178

Discussione: Pulizia per revisione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Potenza Reputazione
    14

Re: Pulizia per revisione

Ok ; grazie ancora ; un ultima informazione i copertoni si montano come sulle bici giusto ?

VRista Junior L'avatar di Nikone
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ok ; grazie ancora ; un ultima informazione i copertoni si montano come sulle bici giusto ?
    Cosa intendi ? Se intendi che vanno fatti calzare sul cerchione facendo leva con la risposta é no , é piu semplice , devi aprire il cerchione svitando tutti i dadi , anche quelli che non lo fissano al tamburo , ti troverai con in due semicerchi , uno piú grosso e uno più piccolo , metti la camera d'aria all'interno del copertone , ungi con vaselina o sciolina il bordo interno dei semicerchi (quello su cui farà presa il copertone) fai passare la valvola della camera ad aria nel suo foro , unisci i due semicerchi con il copertone in posizione e riavviti i dadi

Ciao niko

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Nikone Visualizza Messaggio
    Cosa intendi ? Se intendi che vanno fatti calzare sul cerchione facendo leva con la risposta é no , é piu semplice , devi aprire il cerchione svitando tutti i dadi , anche quelli che non lo fissano al tamburo , ti troverai con in due semicerchi , uno piú grosso e uno più piccolo , metti la camera d'aria all'interno del copertone , ungi con vaselina o sciolina il bordo interno dei semicerchi (quello su cui farà presa il copertone) fai passare la valvola della camera ad aria nel suo foro , unisci i due semicerchi con il copertone in posizione e riavviti i dadi

Ciao niko
    Esatto, ma
    - non ungere con vaselina ma con acqua + sapone per piatti: mentre acqua + sapone si asciuga la vaselina lascia unto - non sarà il tuo caso ma a me è capitato con vespe che hanno parecchi cavalli che.....il grip della gomma elevato e la brusca accelerazione hanno fatto si che la gomma restasse ferma mentre il cerchio si è mosso -> risultato: valvola tranciata
    - quando metti la camera dentro il copertone gonfiala un minimo in maniera che prenda un po' forma (basta pochissimo) così non corri il rischio di "pizzicarla" quando unisci i 2 semicerchi
    - occhio al verso della valvola...guarda bene come sono montate ora - magari fai 2 foto, così non la monti al contrario

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Esatto, ma
    - non ungere con vaselina ma con acqua + sapone per piatti: mentre acqua + sapone si asciuga la vaselina lascia unto - non sarà il tuo caso ma a me è capitato con vespe che hanno parecchi cavalli che.....il grip della gomma elevato e la brusca accelerazione hanno fatto si che la gomma restasse ferma mentre il cerchio si è mosso -> risultato: valvola tranciata
    - quando metti la camera dentro il copertone gonfiala un minimo in maniera che prenda un po' forma (basta pochissimo) così non corri il rischio di "pizzicarla" quando unisci i 2 semicerchi
    - occhio al verso della valvola...guarda bene come sono montate ora - magari fai 2 foto, così non la monti al contrario
    Quella dell'acqua e sapone non la conoscevo , buona a sapersi , piccoli tacchi che fanno la differenza
    ciao niko

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata
    ma non è quell'acqua che ti fa arrugginire il canale - l'unione dei 2 semicerchi non è stagna.......
    se vuoi evitare la ruggine dentro il canale dai un cordoncino di grasso nautico nel piano di accoppiamento dei due canali (è il piano dove serri i dadi) vedrai che la ruggine non te la farà più!!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma non è quell'acqua che ti fa arrugginire il canale - l'unione dei 2 semicerchi non è stagna.......
    se vuoi evitare la ruggine dentro il canale dai un cordoncino di grasso nautico nel piano di accoppiamento dei due canali (è il piano dove serri i dadi) vedrai che la ruggine non te la farà più!!!
    Non so se sia la stessa cosa,io uso nello stesso punto del grasso normale,e non mi hanno dato problemi di ruggine a distanza di anni.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    io per smontare il cerchione posteriore della mia special ho perso mezza giornata , usando svitol e con mio padre e mio fratello che mi aiutavano a tirare , si era formata ruggine fra i due semicerchi che incollava tutto
    ciao Niko

Potenza Reputazione
    26

io per smontare il cerchione posteriore della mia special ho perso mezza giornata , usando svitol e con mio padre e mio fratello che mi aiutavano a tirare , si era formata ruggine fra i due semicerchi che incollava tutto
    ciao Niko
    se ricapita, aiutati con la morsa - prendi il copertone tra le ganasce, vicino alle spalle del cerchio e stringi.....il semicerchio piccolo esce subito
    l'altro con 3-4 manovre, cambiando il punto di pressione

Potenza Reputazione
    26

Quella dell'acqua e sapone non la conoscevo , buona a sapersi , piccoli tacchi che fanno la differenza
    ciao niko
    Acqua e spone per i piatti è "l'emulsione" che si usa per applicare correttamente adesivi e decalcomanie....
    la spruzzi con uno spruzzino sulla parte su cui devi montare l'adesivo
    applichi l'adesivo e lo muovi fino alla posizione di posa desiderata
    con una spatolina di plastica elimini l'emulsione in eccesso e le bolle d'aria
    quando hai finito lasci riposare mezza giornata e il gioco è fatto

Potenza Reputazione
    14

Grazie ancora a tutti per i consigli. (vado in garage per il montaggio)

Potenza Reputazione
    14

Ragazzi sono in garage e ho notato una cosa : per la ruota posteriore ho a disposizione 2 cerchi (quello già montato) e quello della ruota di scorta ; il primo montato era originale piaggio ; il secondo no ; tuttavia il primo è piegato appena sul bordo. Quale tra i due montereste ? Quello originale o quello "falso" ma messo meglio ?

Originale : DSC00026.jpg DSC00028.JPG Falso: DSC00027.JPG

Naturalmente cercherò ad addrizzarlo e lo pulirò completamente.

Grazie a tutti in anticipo.

Ecco un altra immagine più precisa. :DSC00026.jpg
    Ultima modifica di valeZX; 20-06-13 alle 15:27

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •