Grazie ancora a tutti per i consigli.(vado in garage per il montaggio)
Grazie ancora a tutti per i consigli.(vado in garage per il montaggio)
Ragazzi sono in garage e ho notato una cosa : per la ruota posteriore ho a disposizione 2 cerchi (quello già montato) e quello della ruota di scorta ; il primo montato era originale piaggio ; il secondo no ; tuttavia il primo è piegato appena sul bordo. Quale tra i due montereste ? Quello originale o quello "falso" ma messo meglio ?
Originale : DSC00026.jpg DSC00028.JPG Falso: DSC00027.JPG
Naturalmente cercherò ad addrizzarlo e lo pulirò completamente.
Grazie a tutti in anticipo.
Ecco un altra immagine più precisa. :DSC00026.jpg
Ultima modifica di valeZX; 20-06-13 alle 15:27
Dalla foto non riesco molto bene a capire dove é rovinato il cerchio originale , comunque io mi sono accorto di montare un Eschilo non originale che devo dire per ora non mi dato nessun problema , teoricamente non dovrebbe cambiare niente se il cerchio farlocco é di buona fattura ma se vuoi mantenere l'originalità tieni quello Piaggio se non é un danno grave
ciao niko
Quella piega la fai ritornare appoggiando su essa la punta di un martello a mò di punzone e menando su questo con altro martello.
I cerchi non originali vanno bene ugualmente, a patto che siano della stessa "pesantezza" dell'originale: ti faccio un esempio: se tu vai adesso da un ricambista e compri un cerchio da 8-10 euro al 99% è un RMS
Se tu lo metti sulla bilancia pesa il 30% in meno di un originale piaggio
Grazie per il consiglio sartana 1969 che ho seguito. Tuttavia tra il cerchio e il martello ho messo uno straccio per non rovinare il colore del cerchio.
Aspettando l'arrivo dei pezzi ho montato i copertoni nuovi Michelin S83 sul cerchio :
Ho preso 2 gomme Michelin ; e due camere d'aria nuove sempre Michelin : DSC00022.JPG
Ho preso un pò di sapone per piatti (diluito con acqua) e lo ho spalmato sul bordo dei pneumatici.
A questo punto ho smontato i cerchi che si sono separarti in 4 semi-cerchi ; ho spruzzato dello sgrassatore e ho fatto agire il tutto per circa 10 min.
Ho risciacquato i cerchi e ho passato un vecchio prodotto per cerchi dell' amway che mi ha consigliato mio padre dicendo che è ottimo anche se ormai non si trova più.
Ho quindi gonfiato le camere d'aria giusto per dare la forma circolare ; e ho fatto passare la valvola nel verso giusto.
A questo punto ho montato i due semicerchi.
Naturalmente ho fatto il tutto con l'aiuto di mio padre.
In pratica ho applicato il metodo che mi avete consigliato.
Ecco il risultato : DSC00029.JPG DSC00030.JPG Ed eccolo montato : DSC00033.JPG
Per i cerchi dovrò pulirli ancora meglio ; ma adesso penso prima al montaggio degli altri pezzi.
Il cerchio di scorta "falso" era stato comprato appena comprata la Vespa dal concessionario nel 1978 ; quindi non credo sia cinese (pesava quasi uguale) ; ma ho preferito rimontare quello originale.
Credo che se questa sera arriveranno i pezzi la Vespa domani sera sarà quasi pronta (mancheranno piccoli particolari).![]()
Ultima modifica di valeZX; 21-06-13 alle 09:36
Ottimo lavoro![]()
Grazie ; una domanda : questo collettore va bene per la 50 Special ? : http://www.scootervintage.it/index.p...emart&Itemid=1
Ultima modifica di valeZX; 21-06-13 alle 13:42