Grazie per il consiglio sartana 1969 che ho seguito. Tuttavia tra il cerchio e il martello ho messo uno straccio per non rovinare il colore del cerchio.
Aspettando l'arrivo dei pezzi ho montato i copertoni nuovi Michelin S83 sul cerchio :
Ho preso 2 gomme Michelin ; e due camere d'aria nuove sempre Michelin : DSC00022.JPG
Ho preso un pò di sapone per piatti (diluito con acqua) e lo ho spalmato sul bordo dei pneumatici.
A questo punto ho smontato i cerchi che si sono separarti in 4 semi-cerchi ; ho spruzzato dello sgrassatore e ho fatto agire il tutto per circa 10 min.
Ho risciacquato i cerchi e ho passato un vecchio prodotto per cerchi dell' amway che mi ha consigliato mio padre dicendo che è ottimo anche se ormai non si trova più.
Ho quindi gonfiato le camere d'aria giusto per dare la forma circolare ; e ho fatto passare la valvola nel verso giusto.
A questo punto ho montato i due semicerchi.
Naturalmente ho fatto il tutto con l'aiuto di mio padre.
In pratica ho applicato il metodo che mi avete consigliato.
Ecco il risultato : DSC00029.JPG DSC00030.JPG Ed eccolo montato : DSC00033.JPG
Per i cerchi dovrò pulirli ancora meglio ; ma adesso penso prima al montaggio degli altri pezzi.
Il cerchio di scorta "falso" era stato comprato appena comprata la Vespa dal concessionario nel 1978 ; quindi non credo sia cinese (pesava quasi uguale) ; ma ho preferito rimontare quello originale.
Credo che se questa sera arriveranno i pezzi la Vespa domani sera sarà quasi pronta (mancheranno piccoli particolari).![]()