Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Statore vespa gs

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Statore vespa gs

Salve a tutti,
    ho quasi finito il restauro di una gs 150.
    La vespa era stata modificata in passato per funzionare senza batteria (clacson 6v ecc)
    Adesso pero' vorrei chiedervi come mai dallo statore escono solo 3 cavi? come mai la vespa era sprovvista di raddrizzatore?
    Possibile che funzionava in queste condizioni ?
    Io ho rimesso i cavi cosi' come li ho trovati.....c' e' scintilla ma solo quando spedivello velocemente.
    Aiutatemi perche non so ke fare !

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Statore vespa gs

C'e' nessuno ?

VRista Senior L'avatar di vanny
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Tonico77, dipende da che statore hai nella tua gs. dovrebbero esserci un bianco, rosso, giallo e due neri(ma vado a memoria). Il suo statore è quello con la basetta di bachelite tra due bobine, se il tuo non ha a basetta lo statore non è corretto, o perchè non ha la basetta ma il piatto è il suo o perchè lo hanno cambiato.
    All'epoca usavano fare la modifica con lo statore della GL.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    Ciao Tonico77, dipende da che statore hai nella tua gs. dovrebbero esserci un bianco, rosso, giallo e due neri(ma vado a memoria). Il suo statore è quello con la basetta di bachelite tra due bobine, se il tuo non ha a basetta lo statore non è corretto, o perchè non ha la basetta ma il piatto è il suo o perchè lo hanno cambiato.
    All'epoca usavano fare la modifica con lo statore della GL.
    Ok ...grazie.
    Cmq ho reperito un altro motore vs5 completo e li ho trovato adirittura uno statore con il cavo che va direttamente alla candela.
    E' normale?

Potenza Reputazione
    14

direi di no...i fari bassi di solito hanno la bobina alta tensione interna e allora il filo che esce dal carter va diretto alla candela ma la gs ha la bobina esterna. metti due foto e vediamo che hai trovato.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

ok...postero' al piu' presto delle foto.
    Grazie per le risposte.
    Il motore vs5 ke ho trovato ha anche la testa a berretto di fantino....la posso mettere senza rischi sul blocco vs5 con testa normale?

Potenza Reputazione
    14

La testa la puoi mettere, nn cambia molto in termini di prestazioni ma devi adeguare carburazione e anticipo.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Tutti e due gli statori stavano sotto motori vs5

Potenza Reputazione
    14

il secondo non è di un gs il primo si, ma manca qualche collegamento sulla basetta nera. i collegamenti che mancano sono quelli che servono per andare al raddrizzatore. io ho guardato sulla mie foto ma non si vedono bene. prova a cercare qualche schema dell'impianto elettrico e capire come sono fatti i collegamenti.
    Ultima modifica di vanny; 05-06-13 alle 08:56

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

ma e' li ke sto impazzendo.....dallo statore esce il rosso(ke poi qui e verde scuro) il bianco(massa che ho avvitato io ad una vite della bobina) il giallo e un altro filo che dovrebbe essere un nero...dove sta l 'altro nero?
    Siccome non mettero' batteria e raddrizzatore (non c'erano quando l'ho presa), come faccio i collegamenti con quei 4 fili soltanto ?
    Su internet ho trovato qualke skema per andare senza batteria... ma sempre con 2 neri e raddrizzatore

Potenza Reputazione
    14

Credo che a sto punto tu debba andare per gradi e spiegarmi bene cosa hai intenzione di fare.
    Lo statore per come lo vedi, se guardi lo schema originale è fatto per funzionare con la batteria.
    Se te la vuoi fare andare senza io non so come aiutarti, so solo che poi avrai problemi coi fari, col devio luce, col clacson..perché l' impianto è pensato per funzionare misto, quindi meta in continua e metà in alternata. Se te togli la batteria e cambi tutto poi dovrai rifare l' impianto da capo, questo è certo.
    Poi la vespa è la tua quindi fai come vuoi ma ripeto io non ti posso aiutare perche la mia funziona con la batteria.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

la vespa l' ho trovata con la modifica....ad esempio c'e il clacson a corrente alternata,pulsante di spegnimento supplementare, no batteria, no raddrizzatore lo statore che montava e quello della prima foto...ecc.
    Siccome ho messo tutti i cavi nuovi...non riesco a trovare uno schema adatto con la modifica per non montare la batteria.
    L' unico che ho trovato e questo qui che pero' presenta un cavo in piu' rispetto allo statore della prima foto.
    IMG_0897.jpg che faccio ?
    Ho sentito anche che il vs1 funziona anche senza batteria...e' vero? Perke se fosse cosi,copierei lo schema del vs1 e fine della questione.

Potenza Reputazione
    14

Da una prima occhiata l'impianto che hai postato te non è troppo diverso da quello de vs1, anzi sembra lo stesso, devi smontare tutte le bobine dal tuo piatto e fare i collegamenti correttamente. e provare, il rosso che è in più più va dalle puntine alla posizione due della bobina a.t. poi sempre alle puntine arriva il filo del condensatore, l'altro capo dovrebbe essere una massa. dico dovrebbe perchè ho guardato velocemente l'impianto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •