Ma l'hai raddrizzata a freddo? Se hai fatto così, non è un buon lavoro, tutt'altro!
Ti spiego meglio. Nell'urto, il metallo delle lamiere del tunnel, ha subito una forza che ha superato la resistenza del tunnel stesso (che dipende dalla forma e dallo spessore delle lamiere) e ha fatto cedere la struttura metallica, che dove di è piegata, si è anche allungata (impercettibilmente o meno). Se lo stiramento supera un certo limite, la lamiera si strappa.
Tu col crick, se hai tirato a freddo, hai provocato una forza nella lamiera, che avrà fatto cedere nuovamente la struttura del metallo, che quindi si sarà allungata in un punto vicino a quello dove si era allungata con l'incidente.
Ti porto un esempio pratico. Se devi rompere un pezzo di fil di ferro, a mani nude, devi iniziare a piegarlo in un senso e poi nell'altro, finchè la struttura non si sfibra e cede.
In carrozzeria, le lamiere vengono lavorate a caldo, per far si che il metallo "azzeri" lo snervamento che viene provocato dalla spinta o trazione necessaria per rimetterlo in posizione.
Pensa che con i telai dei camion, si applicano forze esagerate (dove lavoravo io, avevamo presse idrauliche da 65tonnellate di forza), si supera il punto un cui il telaio sarebbe tornato dritto e si scalda (non a caso, ma nei punti giusti), poi si raffredda la parte scaldata con un getto d'acqua e si continua così finchè il telaio non è tornato della misura originale.


Smirsièv!