Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #23
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    salve a tutti...mi accingo a cominciare il mio primo restauro!! la materia monetaria è scarsa pertanto si andrà molto a rilento , spero di farcela in un anno!!! nel frattempo per fortuna ho la HP per girare


    questa R era del mio bisnonno , si è fatta 20anni ferma , e con una pulita al carburatore , è partita , senza nessuna manutenzione alla parte elettrica , va una meraviglia...ecco come era appena arrivata , ho già sostituito il fanalino , non originale...e oggi ho buttato giu' il motore , la compressione ormai era poca , a caldo faticava a restare accesa...
    incredibile la quantità di terra , mio nonno faceva il guardiano in campagna , 40 anni fa , e ci andava a lavoro con questa vecchia vespa...ma una volta col motore tra le mani mi sono detto , minchia ma ha fresato con sta vespa
    la bellezza di questa vespa sta nel fatto che è sempre stata in famiglia e io sono il terzo possessore , ma si puo' dire che sia sempre stata nostra...controllata per bene , ha tutto suo originale , e ci tengo a precisare che sono i pezzi stessi di quando è uscita dalla fabbrica...nulla è stato cambiato apparte il faro e la sella , che sarà del primavera. mia zia mi disse che una volta c'era anche un parabrezza di stoffa , ma è andato perso...idem per la chiave del bloccasterzo , e va bon...il motore , l'ho guardato meglio oggi , è originalissimo , c'è ancora il 50ino suo a 2 travasi , e al 99% ,non è mai stato rettificato , ergo il pistone è ancora quello di 42anni fa...sotto i carter c'era ancora la protezione per i cavi del cambio ma la morchia lì mista all'olio era qualcosa di allucinante...ci mettero' un giorno intero a pulirlo x bene.ovviamente , i carter sono i suoi , originalissimi...la marmitta è stata verniciata ed è zeppa d'olio tanto che scola se la giri , e al momento non la so identificare se sia una sito dell'epoca o se sia proprio l'originale piaggio.
    dunque i programmi x questo motore qui sono: 75olympia che ho già a cui prendero' il pistone nuovo , frizione nuova con molla rinforzata , marmitta nuova , pensavo ad un padellino RMS , mi piace perchè è color metallo , tutto il resto original. e così deve rimanere sto motore , visto che non è mai stato aperto e in vita sua ha fatto meno di 5000km...sarebbe un peccato


    poi siccome è stata verniciata all'epoca (e anche malaccio) di un blu opaco , buttato sopra il colore originale , la rivernicero'...nel vano e sotto la pedana si vede ancora il suo giallo positano originale...la faro' cosi e mettero' la sella a gobbino. poi piu' in là e con il giusto tempo(deve essere un bel lavoro) mi faccio un bel 130 , rigorosamente su altri carter che mi trovero' , questi non si sfiorano...ma sarà l'ultima cosa. comunque , la configurazione che ho in mente è...


    -130 polini 7 travasi con testa nuova
    -albero pinasco oppure originale piaggio con una bella fasatura , tipo 130\70 , bilanciato da qualche officina competente
    -volano e accensione rigorosamente originali , quasi quasi che faccio bilanciare anche il volano...
    -travasi raccordati e allargati sia al gt che sul carter , valvola un pelo abbassata
    -rapporti 27\69 adige con pignone da 28DRT forse , data la marmitta
    -gruppo frizione e carterino vespa HP , con frizone 4 dischi 6 molle rinforzate...dopo ave girato x due anni con la HP col 130 , e aver usato una frizione così , anche piu' bella e morbida di quella di un 50 originale...e molto piu' prestante...te ne innamori e la vuoi su ogni motore
    -cambio 4 marce
    -ruote da 10 pollici e tamburi special
    -marmitta proma a cannone nuova dell'epoca
    -phbl 24 con filtro


    i lavori andranno a rilento...e comunque il 130 è l ultima cosa , all'inizio il motore suo originale eccetto per il gt andrà piu' che bene...tutti i tipi di consigli sono ben accetti , oltretutto anche se ho già un altra vespa che uso , e col motore e la maggior parte delle cose me la so vedere da solo , tecnicamente è il primo restauro...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •