Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    salve a tutti...mi accingo a cominciare il mio primo restauro!! la materia monetaria è scarsa pertanto si andrà molto a rilento , spero di farcela in un anno!!! nel frattempo per fortuna ho la HP per girare


    questa R era del mio bisnonno , si è fatta 20anni ferma , e con una pulita al carburatore , è partita , senza nessuna manutenzione alla parte elettrica , va una meraviglia...ecco come era appena arrivata , ho già sostituito il fanalino , non originale...e oggi ho buttato giu' il motore , la compressione ormai era poca , a caldo faticava a restare accesa...
    incredibile la quantità di terra , mio nonno faceva il guardiano in campagna , 40 anni fa , e ci andava a lavoro con questa vecchia vespa...ma una volta col motore tra le mani mi sono detto , minchia ma ha fresato con sta vespa
    la bellezza di questa vespa sta nel fatto che è sempre stata in famiglia e io sono il terzo possessore , ma si puo' dire che sia sempre stata nostra...controllata per bene , ha tutto suo originale , e ci tengo a precisare che sono i pezzi stessi di quando è uscita dalla fabbrica...nulla è stato cambiato apparte il faro e la sella , che sarà del primavera. mia zia mi disse che una volta c'era anche un parabrezza di stoffa , ma è andato perso...idem per la chiave del bloccasterzo , e va bon...il motore , l'ho guardato meglio oggi , è originalissimo , c'è ancora il 50ino suo a 2 travasi , e al 99% ,non è mai stato rettificato , ergo il pistone è ancora quello di 42anni fa...sotto i carter c'era ancora la protezione per i cavi del cambio ma la morchia lì mista all'olio era qualcosa di allucinante...ci mettero' un giorno intero a pulirlo x bene.ovviamente , i carter sono i suoi , originalissimi...la marmitta è stata verniciata ed è zeppa d'olio tanto che scola se la giri , e al momento non la so identificare se sia una sito dell'epoca o se sia proprio l'originale piaggio.
    dunque i programmi x questo motore qui sono: 75olympia che ho già a cui prendero' il pistone nuovo , frizione nuova con molla rinforzata , marmitta nuova , pensavo ad un padellino RMS , mi piace perchè è color metallo , tutto il resto original. e così deve rimanere sto motore , visto che non è mai stato aperto e in vita sua ha fatto meno di 5000km...sarebbe un peccato


    poi siccome è stata verniciata all'epoca (e anche malaccio) di un blu opaco , buttato sopra il colore originale , la rivernicero'...nel vano e sotto la pedana si vede ancora il suo giallo positano originale...la faro' cosi e mettero' la sella a gobbino. poi piu' in là e con il giusto tempo(deve essere un bel lavoro) mi faccio un bel 130 , rigorosamente su altri carter che mi trovero' , questi non si sfiorano...ma sarà l'ultima cosa. comunque , la configurazione che ho in mente è...


    -130 polini 7 travasi con testa nuova
    -albero pinasco oppure originale piaggio con una bella fasatura , tipo 130\70 , bilanciato da qualche officina competente
    -volano e accensione rigorosamente originali , quasi quasi che faccio bilanciare anche il volano...
    -travasi raccordati e allargati sia al gt che sul carter , valvola un pelo abbassata
    -rapporti 27\69 adige con pignone da 28DRT forse , data la marmitta
    -gruppo frizione e carterino vespa HP , con frizone 4 dischi 6 molle rinforzate...dopo ave girato x due anni con la HP col 130 , e aver usato una frizione così , anche piu' bella e morbida di quella di un 50 originale...e molto piu' prestante...te ne innamori e la vuoi su ogni motore
    -cambio 4 marce
    -ruote da 10 pollici e tamburi special
    -marmitta proma a cannone nuova dell'epoca
    -phbl 24 con filtro


    i lavori andranno a rilento...e comunque il 130 è l ultima cosa , all'inizio il motore suo originale eccetto per il gt andrà piu' che bene...tutti i tipi di consigli sono ben accetti , oltretutto anche se ho già un altra vespa che uso , e col motore e la maggior parte delle cose me la so vedere da solo , tecnicamente è il primo restauro...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    ecco le prime foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Vaiiiiii!!!Perchè lento restauro???E' messa benissimo.non c'è da cambiare pedane/scudi come sulla maggior parte delle 50...Gli basta una sabbiata,4 stucchini e vernice nuova!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Vaiiiiii!!!Perchè lento restauro???E' messa benissimo.non c'è da cambiare pedane/scudi come sulla maggior parte delle 50...Gli basta una sabbiata,4 stucchini e vernice nuova!!
    si ma sono cose che comunque vanno scambiate coi soldini di quelli ce ne sono pochi

    voglio precisare comunque che ci tengo molto a questa moto , motivo per cui il 130 che faro' avrà degli accorgimenti come già detto , ovvero albero e magari anche campana e volano bilanciati , costerà ma n mi frega che ci metto una vita a farlo , voglio evitare di sminchiare il telaio...io dico che se adotto queste contromisure non avro' un motore "terremoto" come invece è quello che ho sulla Hp , dove ho pure portato l'albero a 120\65 , senza bilanciarlo ovviamente...e già così vibra da far paura ,a tal punto che anche la Hp , molto robusta di telaio le digerisce a stenti tutte quelle vibrazioni...

    su questa vedro' , magari qualche lavoro di carrozzeria o di sverniciatura anche , glielo faccio io...se posso risparmiare , come no!
    Ultima modifica di sparutapresenza; 02-06-13 alle 14:53

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di 130pk
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ORIA(BR)
    Età
    42
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    vai cugino vai ..... la vogliamo subito in piedi questa R!!!!!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da 130pk Visualizza Messaggio
    vai cugino vai ..... la vogliamo subito in piedi questa R!!!!!!!
    ci pensiamo noi due

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Se vuoi un consiglio,non metterti a sverniciarla a mano/con trapano/flessibile o simili...Se hai un amico che ha un'impresa edile,avrà anche una sabbiatrice...Vai lì con 20€ di gasolio,20€ di sabbia da sabbiatura,con un oretta la sabbi da solo

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Se vuoi un consiglio,non metterti a sverniciarla a mano/con trapano/flessibile o simili...Se hai un amico che ha un'impresa edile,avrà anche una sabbiatrice...Vai lì con 20€ di gasolio,20€ di sabbia da sabbiatura,con un oretta la sabbi da solo
    guarda vedo di trovare qualcuno perchè sinceramente preferirei far tutto da me!!! ma se invece la portassi a farla sabbiare proprio in un posto dove fanno lavori così , quanto vorrebbero per telaio-parafango-manubrio-cerchi-coprivolano ??? hai una mezza idea o queste cose le fai da te??

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    intanto , se la dovo' sabbiare , va fatta una lista della spesa:

    -manopole bianche con logo esagonale (su ebay si trovano solo quelle col logo quadrato , dove le trovo le sue???)
    -leve freni a punta (sono vecchie)
    -bordoscudo (quale prendo??? sono tutti uguali?? sperando che il carrozziere abbia l'aggeggio per montarmelo)
    -scritta vespa posteriore
    -portatarga , lo voglio fare grigio alluminio
    -guarnizione che va sotto al cicalino (il mio è del tipo bologna cromato...la vespa è del 71...è il suo no??? dove la trovo sta guarnizione??)
    -strisce in gomma pedana

    domanda: sul serbatoio ho la predisposizione per la sella unica: voi che dite , ne vale la pena??? è comoda rispetto al gobbino??? potrei metterci anche il cuscinetto dietro per un eventuale , sporadico , secondo passeggero??? è tutto fattibile??? al momento so che all epoca era disponibile la sella lunga come accessorio...e se quella che monto invece fosse proprio questa sella in questione??come la riconosco?

    altra domanda: la scritta vespa 50 anteriore e il fregio sul parafango sono in ottime condizioni , una volta tolti x la sabbiatura non li riesco a rimettere piu' , e ci volgliono per forza nuovi vero???

    another question: mi manca la lampadina a siluro da 6v posteriore...da quanti watt deve essere per non mangiarsi quella poca corrente a disposizione??grazie mille in anticipo , anche se voglio metterle un motore bello pepato per quanto riguarda la carrozzeria e il telaio voglio che siano completamente originali...totally vintage

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    intanto , se la dovo' sabbiare , va fatta una lista della spesa:

    -manopole bianche con logo esagonale (su ebay si trovano solo quelle col logo quadrato , dove le trovo le sue???)
    -leve freni a punta (sono vecchie)
    -bordoscudo (quale prendo??? sono tutti uguali?? sperando che il carrozziere abbia l'aggeggio per montarmelo)
    -scritta vespa posteriore
    -portatarga , lo voglio fare grigio alluminio
    -guarnizione che va sotto al cicalino (il mio è del tipo bologna cromato...la vespa è del 71...è il suo no??? dove la trovo sta guarnizione??)
    -strisce in gomma pedana

    domanda: sul serbatoio ho la predisposizione per la sella unica: voi che dite , ne vale la pena??? è comoda rispetto al gobbino??? potrei metterci anche il cuscinetto dietro per un eventuale , sporadico , secondo passeggero??? è tutto fattibile??? al momento so che all epoca era disponibile la sella lunga come accessorio...e se quella che monto invece fosse proprio questa sella in questione??come la riconosco?

    altra domanda: la scritta vespa 50 anteriore e il fregio sul parafango sono in ottime condizioni , una volta tolti x la sabbiatura non li riesco a rimettere piu' , e ci volgliono per forza nuovi vero???

    another question: mi manca la lampadina a siluro da 6v posteriore...da quanti watt deve essere per non mangiarsi quella poca corrente a disposizione??grazie mille in anticipo , anche se voglio metterle un motore bello pepato per quanto riguarda la carrozzeria e il telaio voglio che siano completamente originali...totally vintage
    oh ragazzi ci sono tanti esperti qui su VR possibile che nessuno sappia rispondere??? mi interessa in particolare sapere della sella , visto che cercando "sella triangolare vespa 50" nn trovo nulla da nessuna parte...trovo solo una sella simile fatta x la vbb penso , è uguale a quella che andrebbe sulla mia 50 o son diverse??? datemi un aiutino x le tante domande che vi ho posto e che sicuramente ancora postero' , voglio fare un restauro , non perfetto...mi basta che sia fatto bene e che la vespa duri qualche decennio , dovrà rimanere ai posteri aiutatemiii!!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    oh ragazzi ci sono tanti esperti qui su VR possibile che nessuno sappia rispondere??? mi interessa in particolare sapere della sella , visto che cercando "sella triangolare vespa 50" nn trovo nulla da nessuna parte...trovo solo una sella simile fatta x la vbb penso , è uguale a quella che andrebbe sulla mia 50 o son diverse??? datemi un aiutino x le tante domande che vi ho posto e che sicuramente ancora postero' , voglio fare un restauro , non perfetto...mi basta che sia fatto bene e che la vespa duri qualche decennio , dovrà rimanere ai posteri aiutatemiii!!
    Questione sella:puoi montare o il gobbino,o la lunga e bassa tipo primavera,col bordino grigio,marchiata aquila.quella triangolare la montava solo la 50 prima serie(sportellino piccolo).per il fregio parafango non ci sono problemi,è fissato con due mollette:lo togli,lo lucidi e lo rimonti quando vuoi,la scritta invece è ribattuta,misà che ti ci vuole nuova.le manopole si trovano,mi pare di ricordare che c'era un topic che parlava proprio di queste manopole logo esagonale bianche,ad ogni modo hai controllato da pascoli??si solito ha tutto o quasi!!

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Per la guarnizione sotto al clacson puoi prenderla da qualsiasi ricambista,idem per la lampadina siluro,se vai in un piaggio center sapranno di certo quale ti serve.per il bordoscudo meglio se lo prendi in piaggio center,marchiato piaggio,di solito fanno incazzare un po' meno per montarli,ma suppergiù son tutti uguali.non ci scommetterei che il carrozzaio abbia l'attrezzo per montarlo peró e senza attrezzo quelli non si monta

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    oh ragazzi ci sono tanti esperti qui su VR possibile che nessuno sappia rispondere??? mi interessa in particolare sapere della sella , visto che cercando "sella triangolare vespa 50" nn trovo nulla da nessuna parte...trovo solo una sella simile fatta x la vbb penso , è uguale a quella che andrebbe sulla mia 50 o son diverse??? datemi un aiutino x le tante domande che vi ho posto e che sicuramente ancora postero' , voglio fare un restauro , non perfetto...mi basta che sia fatto bene e che la vespa duri qualche decennio , dovrà rimanere ai posteri aiutatemiii!!
    Per i particolari, guada qui: http://old.vesparesources.com/restau...espa-50-r.html
    Le leve se so buone, le lucidi e via come per la crestina parafango; la scritta anteriore se la togli senza rompere i piolini si puo' recuperare anche quella. Sul dietro non ci và nessuna scritta, solo l'adesivo specifico, le manopole grige,come la guarnizione clacson e del fanalino posteriore sempre grige, si trovano dai ricabisti più forniti e noti. Sono validi anche i consigli di Ale0592.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    grazie a tutti x le risposte , io ho letto in quei post sulla R che la scritta posteriore ci va , e che posso montare la sella monoposto a triangolo , poi oltetutto sul mio serbatoio ci sono gli attacchi x la predisposizione...
    x il resto mi faccio un giro adesso su questi siti , grazie vi tengo aggiornati

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    La scritta,sulla mia,era ''vespa 50'',credo che vada uguale sulla tua...Per la sella ti assicuro che ci va il gobbino o quella che ti dicevo,il triangolino SOLO la primaserie...Non capisco che sono sti attacchi per la predisposizione...I fori per il sellino monoposto e per il gobbino solo gli stessi...Ovviamente è possibile montarla,così come è anche possibile montare la sella monoposto della vnb/vbb e relativo portapacchi sul PX,ma questo non significa che sia mai uscito da Piaggio un PX che montava la sella monoposto e il portapacchi col cuscino

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    La scritta,sulla mia,era ''vespa 50'',credo che vada uguale sulla tua...Per la sella ti assicuro che ci va il gobbino o quella che ti dicevo,il triangolino SOLO la primaserie...Non capisco che sono sti attacchi per la predisposizione...I fori per il sellino monoposto e per il gobbino solo gli stessi...Ovviamente è possibile montarla,così come è anche possibile montare la sella monoposto della vnb/vbb e relativo portapacchi sul PX,ma questo non significa che sia mai uscito da Piaggio un PX che montava la sella monoposto e il portapacchi col cuscino
    si esatto controllando il num di telaio risulta che devo mettere quella scritta li...x la sella...sul post è scritto che posso montarla , difatti sul serbatoio ci sono dei fori filettati che servono a quello!! dunque io posso montarla , ma da come mi dici te non uscivano così dalla fabbrica...e vabe , mi sa che la monto comunque anche se non è originale , mi piace troppo!! quella della 50 e della vbb sono uguali o cambia qualcosa???ora come sella c'è quella lunga con la parte posteriore che sbalza verso l'alto , v c'è il marchio piaggio , che sia quella che poteva essere presa come accessorio all'epoca???le leve freno\frizione sono grattate purtroppo le prendo nuove. per il fregio e la scritta anteriore...mi ci metto d'impegno e vedo di recuperarle!!grazie x il supporto ragazzi!!


    ecco , il mio serbatoio è come questo , ma in tinta con la carrozzeria!

    https://www.google.it/search?hl=it&s...26%3B500%3B375

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    La sella,ovviamente,è parecchio diversa fra VBB e 50,quella della 50 ha il bordino dietro più arrotondato e la maniglia non esce dagli occhielli,è piegata ed esce da sotto la pelle della sella,inoltre la sella in toto è più piccola...La mia comunque non porta quella specie di staffa sul serbatoio,sarà perchè è più nuova(dell'81)La sella che hai ora è quella lunga che ti dicevo,era la sella optional x la tua vespa,non buttarla,a me personalmente piace molto più del gobbino,sulla mia monterò o quella,oppure un gobbino di quelli bianchi col tricolore,quello originale non mi va giu :D

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    La sella,ovviamente,è parecchio diversa fra VBB e 50,quella della 50 ha il bordino dietro più arrotondato e la maniglia non esce dagli occhielli,è piegata ed esce da sotto la pelle della sella,inoltre la sella in toto è più piccola...La mia comunque non porta quella specie di staffa sul serbatoio,sarà perchè è più nuova(dell'81)La sella che hai ora è quella lunga che ti dicevo,era la sella optional x la tua vespa,non buttarla,a me personalmente piace molto più del gobbino,sulla mia monterò o quella,oppure un gobbino di quelli bianchi col tricolore,quello originale non mi va giu :D
    no ma scherzi...dovrei essere pazzo , poi apparte un taglietto è stupendamente conservata...vedro' quale delle tante repliche che girano su ebay mi aggrada di piu' x quella piccola triangolare...vi aggiorno al piu' presto , anche se x ora staro' un po' fermo , purtroppo ieri sono caduto in bici x colpa di una voragine e mi sono fatto parecchio male anche se nn mi sono rotto nulla , quindi niente vespa per un po'... a presto carissimi!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Se la tua è del 71 la scritta posteriore non ci và, solo a partire da circa fine 73 è comparsa la scritta post è modificata quella anteriore.
    La sella triangolare fino al 75 era un accessorio (pochissimo utilizzato e richiesto perchè ormai obsoleto) va da se che se ti piace puoi anche montarla insieme alla specifica cornice per il serbatoio.
    Quella di Ale capisco che è dell'81, quindi molti particolari differiscono dalla tua, attenzione a non confodervi le idee.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se la tua è del 71 la scritta posteriore non ci và, solo a partire da circa fine 73 è comparsa la scritta post è modificata quella anteriore.
    La sella triangolare fino al 75 era un accessorio (pochissimo utilizzato e richiesto perchè ormai obsoleto) va da se che se ti piace puoi anche montarla insieme alla specifica cornice per il serbatoio.
    Quella di Ale capisco che è dell'81, quindi molti particolari differiscono dalla tua, attenzione a non confodervi le idee.
    per scritta posteriore intendi quella dove sta scritto "vespa 50" sul rettangolino giusto?? sulla carrozzeria , dietro c'è un impronta che chiaramente fa pensare che un tempo ci fosse , prima che mettessero quell obbrobbrio di faro...quindi dici che la hanno aggiunta loro e che non era prevista??
    vi metto altre foto x mostrarvi dei particolari , la pedana è storta in un punto , roba di poco x fortuna. si vede chiaramente il suo giallo originale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Per me è messa bene, pedana e parafango un buon lattoniere li rimette a posto
    Gli altri particolari sono giusti: clacson manopole,leve,crestina e ammortizzatore ant.
    Cerca di recuperare il più possibile.
    Per la scritta post, si, intendo quella, probabile che l'abbiano aggiunta per modernizzarla quando hanno riverniciato in blu marine.
    Fai tappare gli eventuali fori con due puntini di saldatura e il gioco è fatto!
    Ultima modifica di Vespa979; 14-06-13 alle 17:05

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Ma riesce anche da solo,la pedana con due martelli,uno per sotto e uno per sopra,colpettini la raddrizzi...Il parafango idem,se lo scaldi è anche più facile...Quello del mio vbb l'ho rimandato tutto da solo,era spaccato e tutto spiegazzato e non avevo mai toccato lamiera...Poi stucchino qua stucchino là e viene come nuovo(in realtà quello del mio vbb c'ho messo un mese per sistemarlo,ma con lo stucco non ci so fare molto,ne metto pochissimo e lo ritolgo tutto ogni volta,l'avrò ristuccato in 50 riprese ahahaha)

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    rieccomi qui , intanto è ufficiale la configurazione del motore che ho in mente per quando un giorno la sistemero'...sarà un motore macina km col quale voglio farmi la 3 mari...


    -130DR con cielo pistone e testa lucidata , testa rivista nello squish e nella cupola,luce di scarico lucidata
    -albero motore originale piaggio cono19 anticipato oppure pinasco nuovo biella cromata , fasatura 125\65 , bilanciato
    -volano e accensione originali 50R
    -carburatore phbl 25 o phbl24 con filtro
    -rapporti 29\68 olympia con parastrappi rinforzati e bilanciati
    -carterino e gruppo frizione vespa HP con frizione 4dischi 6molle
    -marmitta siluro pinasco

    sarà un motore macina km che dovrà durare un eternità...ora non me lo posso permettere ma un giorno si...bella configurazione per una 3 mari eh??? questo è un motore da quasi 30km al litro...
    Ultima modifica di sparutapresenza; 19-07-13 alle 14:37

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    fasatura troppo spinta secondo me..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    fasatura troppo spinta secondo me..
    nono va benissimo sul mio vecchio 130DR della HP fatto allo stesso modo ,ma senza lavori al gt ,albero a 120\65,phbl25 , padellone ,29\68....la quarta se la mangiava in 400m e arrivava a oltre 115di tachimetro fasatura già sperimentata , andrà benissimo...quando la potro' mettere in pratica pero'

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •