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Discussione: La giusta configurazione

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    La giusta configurazione

    Salve a tutti ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 con la seguente configurazione :

    -Gruppo termico: 75 cc Polini
    -Carburatore : 16/16
    -Marmitta : Sito Galaxy (a breve monterò la padellina originale)
    -Per il resto tutto originale.

    La Vespa attualmente sfiora i (senza raggiungerli) 60 km/h di tachimetro.

    Con questa configurazione non credete che sia un pò poco ?
    Inoltre uso la Vespa per passeggiate , raduni e viaggi di breve percorso senza correre ; ma appunto nei raduni o passeggiate con amici i devo stare sempre quasi al massimo (50/55 Km/h).

    Detto questo vorrei arrivare a circa 70 Km/h (anche 2-3 Km/h in meno). Tuttavia vorrei mantenere questa configurazione :

    -75 cc polini
    -carburatore 16/16
    -marmitta originale "padellino"

    Sapendo che con quello che voglio mantenere riuscirò a guadagnare poco ; posso fare qualcosa appunto per guadagnare 7/8 km/h senza stravolgere la Vespa e spendere grandi cifre ?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 con la seguente configurazione :

    -Gruppo termico: 75 cc Polini
    -Carburatore : 16/16
    -Marmitta : Sito Galaxy (a breve monterò la padellina originale)
    -Per il resto tutto originale.

    La Vespa attualmente sfiora i (senza raggiungerli) 60 km/h di tachimetro.

    Con questa configurazione non credete che sia un pò poco ?
    Inoltre uso la Vespa per passeggiate , raduni e viaggi di breve percorso senza correre ; ma appunto nei raduni o passeggiate con amici i devo stare sempre quasi al massimo (50/55 Km/h).

    Detto questo vorrei arrivare a circa 70 Km/h (anche 2-3 Km/h in meno). Tuttavia vorrei mantenere questa configurazione :

    -75 cc polini
    -carburatore 16/16
    -marmitta originale "padellino"

    Sapendo che con quello che voglio mantenere riuscirò a guadagnare poco ; posso fare qualcosa appunto per guadagnare 7/8 km/h senza stravolgere la Vespa e spendere grandi cifre ?

    Grazie in anticipo.
    Ciao,
    Io con 75 dr-rapporti originali-16/10-leovinci sottopedana (ho un pk) segno di contakm quasi 65 (con il motore che urla da paura). Considera che con il padellino non arrivavo nemmeno a 60! Se fossi in te lo scarico non lo cambierei rimettendo il padellino. Per allungare un po eventualmente puoi vedere se c'è un pignone da sostituire all'originale (per il pk c'è di sicuro... per la special non ricordo). Con la configurazione che hai la vedo dura arrivare ad una velocità di crociera di 70 Km/h, senza stravolgere completamente il cilindro!
    Ultima modifica di Farinos; 02-06-13 alle 17:19

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Certo ; la marmitta aiuta molto ; però ho deciso di tenere questa vespa del tutto originale (esteticamente) ; anche per una futura inscrizione all' fmi ; (anche se non sarebbe poi cosi difficile ricambiare la marmitta dopo averla esaminata dall' Fmi). Intanto mi informo sul pignone ; (comunque ho sentito anche di un collettore per carburatori a seconda delle dimensioni) ?

  4. #4
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    Re: La giusta configurazione

    Se cambi il carburatore piu' grande bisognerebbe cambiare anche il collettore di aspirazione per far si che non rimanga "strozzato"... Se lasci il 16/16 puoi lasciare il collettore che hai. Se passi ad un 19 o ad un 24 (che pero' per un 75 è uno sporposito) sarebbe bene mettere il collettore specifico.

  5. #5

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    Re: La giusta configurazione

    Per un 75 quelle sono le velocità che puoi raggiungere.

  6. #6
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    Re: La giusta configurazione

    Non si può intervenire sull' albero ?

  7. #7
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da napster46sgr Visualizza Messaggio
    Per un 75 quelle sono le velocità che puoi raggiungere.
    Questo è vero ; ma credo che anche con un 75 cc ben preparato e con carburatore 24 e una buona marmitta si riescono a raggiungere e supeare anche gli 80 km/h ; quindi la cilindrata conta sicuramente ; ma conta anche quello che si abbina al cilindro (anche se appunto nel mio caso mi basterebbe sfiorare i 70 Km/h ; ma tenendo la marmitta e il carburatore che ho non credo appunto di riuscirci).

    Sull' albero non si può intervenire ?

  8. #8
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Questo è vero ; ma credo che anche con un 75 cc ben preparato e con carburatore 24 e una buona marmitta si riescono a raggiungere e supeare anche gli 80 km/h ; quindi la cilindrata conta sicuramente ; ma conta anche quello che si abbina al cilindro (anche se appunto nel mio caso mi basterebbe sfiorare i 70 Km/h ; ma tenendo la marmitta e il carburatore che ho non credo appunto di riuscirci).

    Sull' albero non si può intervenire ?
    A mio parere se non cambi il carburatore mettendone uno di dimensioni piu' generose ha poco senso anticipare l'albero...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Ok ; ma riguardo al consumo c'è molta differenza tra un 16/16 e un 19 ?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: La giusta configurazione

    Non saprei, io sono ancora con il 16-10 in attesa di mettere il 24... Consumera' di piu' sicuro, ma non di moltissimo.

  11. #11
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    Re: La giusta configurazione

    Grazie ancora ; un' altra domanda : Con questa configurazione a quanto dovrei arrivare più o meno ?

    -Gruppo termico: 75 cc Polini
    -Carburatore : 16/16 (con collettore apposito per 16/16)
    -Marmitta : Padellina originale
    -Pignone da sostituire all' originale

    e con questa ?

    -Gruppo termico: 75 cc Polini
    -Carburatore : 19 (con collettore apposito per 19)
    -Marmitta : Padellina originale
    -Pignone da sostituire all' originale


    Ultima modifica di valeZX; 03-06-13 alle 13:09

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: La giusta configurazione

    Metti il pignone che ingrana sulla primaria (c'è il 19 drt) e se vuoi la padella metti il megadellino di Mega su base padellino special.
    Secondo me sfiori i 65 con la prima e i 70 con la seconda, reali.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13
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    Re: La giusta configurazione

    Ok grazie ; per il pignone sono ormai quasi sicuro di montarlo ; per la padella vedrò.

    Grazie ancora ; un' altra domanda : Con questa configurazione a quanto dovrei arrivare più o meno ?

    -Gruppo termico: 75 cc Polini
    -Carburatore : 16/16 (con collettore apposito per 16/16)
    -Marmitta : Padellina originale o megadella
    -Pignone da sostituire all' originale

    Con questa configurazione i 70 Km/h dovrei sfiorarli giusto ? meglio che metto il 19 ?

    Un' ultima cosa joedreed ; puoi un po spiegarmi come funziona il pignone 19 drt ? (nel senso cosa va a modificare in modo sostanziale)

    Ultima modifica di valeZX; 03-06-13 alle 13:45

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Allunga solo la 4° marcia ?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: La giusta configurazione

    Il pignone allunga tutte marce; non so che pignone hai, forse un 16? Per la velocità indicativamente sui 65.
    Comunque non sono proprio un grande esperto di small.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  16. #16
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Il pignone allunga tutte marce; non so che pignone hai, forse un 16? Per la velocità indicativamente sui 65.
    Comunque non sono proprio un grande esperto di small.
    Credo di avere un 16 ; per la velocità mi posso accontentare dei 65 Km/h che non sono male ; meglio dei 55/58 Km/h a cui arrivo adesso è.
    Il pignone in questione è questo ? :

    Credo che non sia un lavoro difficile da fare per la sostituzione giusto ?

  17. #17
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    Re: La giusta configurazione

    il 19 non è compatibile con la 16/68, ma con la 18/67 (un altro tipo di campana)

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: La giusta configurazione

    Nn c'è un pignone che ingrana sulla 68? Altrimenti deve mettere una 24/72 aprendo il blocco.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Nn c'è un pignone che ingrana sulla 68? Altrimenti deve mettere una 24/72 aprendo il blocco.
    mi sembra proprio di no
    meglio mettere una 18/67, più adatta ai 75, la 24/72 si abbina ai 102 o ai 75 spinti
    comunque non so se lo sbattimento di aprire per cambiare la campana valga la pena

  20. #20
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    Re: La giusta configurazione

    La campana originale quindi sarebbe 16/68 giusto?

    Comunque non mi andrebbe di riaprire il blocco nuovamente (lo aveva aperto il meccanico con un mio minimo aiuto (giusto per vedere se era messo bene veramente) durante il restauro per vedere se all' interno era tutto apposto ; ma senza cambiare nessun componente ).

    Non esiste quindi un pignone da applicare ?
    Ultima modifica di valeZX; 03-06-13 alle 14:16

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: La giusta configurazione

    Allora se non c'è il pignone, devi mettere il 19 e il megadellino, se invece apri metti pure la 18/67.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  22. #22
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    Re: La giusta configurazione

    Secondo me per allungare ci vuole una buona marmitta per avere qualche giro in piu'... con il padellino che ti mura agli alti non arriverai mai a 70.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Qui sembra che sia adattabile ; guardate un po ?
    http://old.vesparesources.com/tuning...0-special.html
    Ultima modifica di valeZX; 03-06-13 alle 14:19

  24. #24
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Qui sembra che sia adattabile ; guardate un po ?
    http://old.vesparesources.com/tuning...0-special.html
    se non sai che rapporti monti non puoi comprare pignoni a casaccio: primo , che ruote hai , da nove pollici o da dieci??? la evspa ha tre marce o quattro?? se monti la 18\67 c'è il pignone da 19 DRT , ma costa molto ,diversamente nn so che campana potresti avere , sulle pk montavano la 14\69 o la 15\69 , per le quali c'è il pignone da 16...ma allunghi di poco con un dente di piu' eh , non cambia tantissimo.

    io al posto tuo , per raggiungere abbondantemente i 70 , farei così (bisogna pero aprire il motore)

    -102DR plug e play
    -campana 18\67 o 24\72 , se hai le ruote da dieci una di queste due , con la prima hai piu ripresa , la seconda è adeguata ma fischia un po
    ti tieni il tuo 16\16 , metti una molla rinforzata alla frizione , ti tieni il padellino...e hai i 70 all ora belli che pronti senza nessun problema , con una vespa sempre pronta e che consuma comunque poco , pur essendo esteticamente originale. su un 75 la 24\72 , a meno che tu non abbia le ruote da nove , non la tirerai mai
    Ultima modifica di sparutapresenza; 03-06-13 alle 14:41

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: La giusta configurazione

    La vespa è del 78, quindi 4 marce, ruote da 10, 16/68.. Lui vuole tenerla il più possibile simil originale quindi a limite 102, megadellino e null'altro se non vuole aprire e montare una 18/67 o 24/72.
    Ultima modifica di joedreed; 03-06-13 alle 14:51
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

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