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Discussione: La giusta configurazione

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    La giusta configurazione

    Salve a tutti ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 con la seguente configurazione :

    -Gruppo termico: 75 cc Polini
    -Carburatore : 16/16
    -Marmitta : Sito Galaxy (a breve monterò la padellina originale)
    -Per il resto tutto originale.

    La Vespa attualmente sfiora i (senza raggiungerli) 60 km/h di tachimetro.

    Con questa configurazione non credete che sia un pò poco ?
    Inoltre uso la Vespa per passeggiate , raduni e viaggi di breve percorso senza correre ; ma appunto nei raduni o passeggiate con amici i devo stare sempre quasi al massimo (50/55 Km/h).

    Detto questo vorrei arrivare a circa 70 Km/h (anche 2-3 Km/h in meno). Tuttavia vorrei mantenere questa configurazione :

    -75 cc polini
    -carburatore 16/16
    -marmitta originale "padellino"

    Sapendo che con quello che voglio mantenere riuscirò a guadagnare poco ; posso fare qualcosa appunto per guadagnare 7/8 km/h senza stravolgere la Vespa e spendere grandi cifre ?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 con la seguente configurazione :

    -Gruppo termico: 75 cc Polini
    -Carburatore : 16/16
    -Marmitta : Sito Galaxy (a breve monterò la padellina originale)
    -Per il resto tutto originale.

    La Vespa attualmente sfiora i (senza raggiungerli) 60 km/h di tachimetro.

    Con questa configurazione non credete che sia un pò poco ?
    Inoltre uso la Vespa per passeggiate , raduni e viaggi di breve percorso senza correre ; ma appunto nei raduni o passeggiate con amici i devo stare sempre quasi al massimo (50/55 Km/h).

    Detto questo vorrei arrivare a circa 70 Km/h (anche 2-3 Km/h in meno). Tuttavia vorrei mantenere questa configurazione :

    -75 cc polini
    -carburatore 16/16
    -marmitta originale "padellino"

    Sapendo che con quello che voglio mantenere riuscirò a guadagnare poco ; posso fare qualcosa appunto per guadagnare 7/8 km/h senza stravolgere la Vespa e spendere grandi cifre ?

    Grazie in anticipo.
    Ciao,
    Io con 75 dr-rapporti originali-16/10-leovinci sottopedana (ho un pk) segno di contakm quasi 65 (con il motore che urla da paura). Considera che con il padellino non arrivavo nemmeno a 60! Se fossi in te lo scarico non lo cambierei rimettendo il padellino. Per allungare un po eventualmente puoi vedere se c'è un pignone da sostituire all'originale (per il pk c'è di sicuro... per la special non ricordo). Con la configurazione che hai la vedo dura arrivare ad una velocità di crociera di 70 Km/h, senza stravolgere completamente il cilindro!
    Ultima modifica di Farinos; 02-06-13 alle 17:19

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Certo ; la marmitta aiuta molto ; però ho deciso di tenere questa vespa del tutto originale (esteticamente) ; anche per una futura inscrizione all' fmi ; (anche se non sarebbe poi cosi difficile ricambiare la marmitta dopo averla esaminata dall' Fmi). Intanto mi informo sul pignone ; (comunque ho sentito anche di un collettore per carburatori a seconda delle dimensioni) ?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: La giusta configurazione

    Se cambi il carburatore piu' grande bisognerebbe cambiare anche il collettore di aspirazione per far si che non rimanga "strozzato"... Se lasci il 16/16 puoi lasciare il collettore che hai. Se passi ad un 19 o ad un 24 (che pero' per un 75 è uno sporposito) sarebbe bene mettere il collettore specifico.

  5. #5

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    Re: La giusta configurazione

    Per un 75 quelle sono le velocità che puoi raggiungere.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Non si può intervenire sull' albero ?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da napster46sgr Visualizza Messaggio
    Per un 75 quelle sono le velocità che puoi raggiungere.
    Questo è vero ; ma credo che anche con un 75 cc ben preparato e con carburatore 24 e una buona marmitta si riescono a raggiungere e supeare anche gli 80 km/h ; quindi la cilindrata conta sicuramente ; ma conta anche quello che si abbina al cilindro (anche se appunto nel mio caso mi basterebbe sfiorare i 70 Km/h ; ma tenendo la marmitta e il carburatore che ho non credo appunto di riuscirci).

    Sull' albero non si può intervenire ?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: La giusta configurazione

    Leggi bene e ti rispondi da solo ;)

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: La giusta configurazione

    no , accelerazione non ne perdi molta , specie poi se mantieni il padellino , vedi che rimarrai sempre un po' corto di rapporti comunque...va bene anche il 16\16 , per mettere il 19 dovresti pure cambiare collettore , bocchettone e fascetta

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Grazie , appena lo ordino e lo monto vi faccio sapere , ma quale tra i due devo ordinare ?

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: La giusta configurazione

    Uno é da 16 e uno da 17 , a te serve da 17 giusto?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Credo di si , da 17 , mi confermate ?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Credo di si , da 17 , mi confermate ?
    se hai lo special quello a 4 marce come campana originale hai la 15\68 o la 16\68 perdonami non ricordo , quindi ci va il pignone da 17...se invece è uno special di quelle prime serie con ruote da nove pollici e tre marce hai la 18\67 e ci va il pignone da 19...ma mi pare di ricordare che tu abbia uno specialino 4 marce con ruote da 10 , sbaglio??? se è così ti ci vuole quello da 17

  14. #14
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    se hai lo special quello a 4 marce come campana originale hai la 15\68 o la 16\68 perdonami non ricordo , quindi ci va il pignone da 17...se invece è uno special di quelle prime serie con ruote da nove pollici e tre marce hai la 18\67 e ci va il pignone da 19...ma mi pare di ricordare che tu abbia uno specialino 4 marce con ruote da 10 , sbaglio??? se è così ti ci vuole quello da 17
    quoto, originale ha la 16/68
    sai che non sapevo esistesse il pignone 17 per questa campana? Per caso è nuovo?
    comunque credo che dovresti guadagnare max 10km/h in più (se il cilindro tira)

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Rispondo ad entrambi : Si ho una 50 Special del 1978 4 marce con ruote da 10" , con la 16/68 , quindi il pignone esatto è il 17.
    Si in molti non sapevano l'esistenza di questo pignone , credo che lo produca solo la D.R.T
    Il G.t è un 75 cc Polini con 16/16 , quindi non credo faccia fatica più di tanto a tirarlo , l'unico dubbio era se l'accelerazione rimaneva buona e sparutapresenza mi ha confermato di si.

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