Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: La giusta configurazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    16

Re: La giusta configurazione

Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Qui sembra che sia adattabile ; guardate un po ?
    http://old.vesparesources.com/tuning...0-special.html
    se non sai che rapporti monti non puoi comprare pignoni a casaccio: primo , che ruote hai , da nove pollici o da dieci??? la evspa ha tre marce o quattro?? se monti la 18\67 c'è il pignone da 19 DRT , ma costa molto ,diversamente nn so che campana potresti avere , sulle pk montavano la 14\69 o la 15\69 , per le quali c'è il pignone da 16...ma allunghi di poco con un dente di piu' eh , non cambia tantissimo.

io al posto tuo , per raggiungere abbondantemente i 70 , farei così (bisogna pero aprire il motore)

-102DR plug e play
    -campana 18\67 o 24\72 , se hai le ruote da dieci una di queste due , con la prima hai piu ripresa , la seconda è adeguata ma fischia un po
    ti tieni il tuo 16\16 , metti una molla rinforzata alla frizione , ti tieni il padellino...e hai i 70 all ora belli che pronti senza nessun problema , con una vespa sempre pronta e che consuma comunque poco , pur essendo esteticamente originale. su un 75 la 24\72 , a meno che tu non abbia le ruote da nove , non la tirerai mai
    Ultima modifica di sparutapresenza; 03-06-13 alle 14:41

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

La vespa è del 78, quindi 4 marce, ruote da 10, 16/68.. Lui vuole tenerla il più possibile simil originale quindi a limite 102, megadellino e null'altro se non vuole aprire e montare una 18/67 o 24/72.
    Ultima modifica di joedreed; 03-06-13 alle 14:51
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista DOC L'avatar di valeZX
    Potenza Reputazione
    14

Ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 ; quindi ruote da 10" e 4 marce. La campana è quella originale.

I carter comunque non mi andrebbero di aprirli ; anche perchè non so se da solo sarei in grado di cambiare la campana e richiudere i carter .

Io come ho detto in precedenza vorrei mantenere almeno questi due elementi :

Gruppo termico : 75 cc Polini
    Marmitta : Padella originale Vespa 50 Special
    Carburatore 16/16 (se possibile)

A me bastano anche 65 Km/h purchè non siano riaperti i carter.

Una tra le poche soluzione era appunto il pignone ; ma che non sto capendo se si può montare o no ?

Potenza Reputazione
    14

Scusate per le tante domande ; ma di setaggi sul motore non me ne intendo molto.

Potenza Reputazione
    16

Ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 ; quindi ruote da 10" e 4 marce. La campana è quella originale.

I carter comunque non mi andrebbero di aprirli ; anche perchè non so se da solo sarei in grado di cambiare la campana e richiudere i carter .

Io come ho detto in precedenza vorrei mantenere almeno questi due elementi :

Gruppo termico : 75 cc Polini
    Marmitta : Padella originale Vespa 50 Special
    Carburatore 16/16 (se possibile)

A me bastano anche 65 Km/h purchè non siano riaperti i carter.

Una tra le poche soluzione era appunto il pignone ; ma che non sto capendo se si può montare o no ?
    quoto joedreed ,col 75 e con la 16 di campana abbinata al padellino è matematico che non ci arrivi. dico matematico perchè anche facendo il calcolo la velocità sarà sempre piu' bassa. per andare piu veloce con la marmitta originale(che vuoi assolutamente tenere) devi salire di cilindrata x forza e allungare i rapporti. pignoni per quella campana non ce ne sono.anche mettendo un 110polini potresti tenere il 16\16 , basta carburare bene e non hai problema alcuno

potresti mettere un 19 ma avresti solo un po piu di ripresa , non so se aumenterebbe un pelo e di quanto la velocità...e poi consumeresti di piu'
    Ultima modifica di sparutapresenza; 03-06-13 alle 15:00

Potenza Reputazione
    14

Ho trovato un altra discussione dove viene detto che esiste appunto un pignone DRT che va bene per la campana originale 16/68 eccola : http://old.vesparesources.com/tuning...originale.html

Potenza Reputazione
    14

Mettendo un 19/19 guadagno soprattutto in accelerazione vero ?

Potenza Reputazione
    16

Mettendo un 19/19 guadagno soprattutto in accelerazione vero ?
    esatto.

è la prima volta che vedo l esistenza di un pignone da 17...se è davvero così , potresti prenderlo se x te il fatto che costi un po non importa; un 5km\h li dovresti guadagnare ,e se proprio non vuoi togliere il 75 potresti mettere 19 e collettore , a quel punto avresti ottenuto il massimo dal tuo gt configurato con la padella

Potenza Reputazione
    14

Un'ultima cosa ; con il pignone da 17 il motore fischierebbe molto ?

Potenza Reputazione
    16

Un'ultima cosa ; con il pignone da 17 il motore fischierebbe molto ?
    non ne ho idea , non dovrebbe farlo piu' di tanto dato che i denti sono storti , ma forse un po' aumenterà , se diminuisce la tolleranza fra pignone e campana...non puoi saperlo prima sto fatto , a meno che nn chiedi a qualcuno che lo abbia già montato. io cmq lo metterei , se farà piu' rumore sarà sempre simile a quello della primaria originale

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •